Posted May 20, 200917 yr Salve a tutti, siccome dei server so poche cose, forse solo basi o niente, vorrei ampliare, aumentare ecc, le mie conoscenze in campo informatico e tecnologico. Facendo lo stage di un mese in una ditta, adesso, ho notato che hanno due server, e le mie domande sono: Cosa sono i server, workstation ecc? Che compiti hanno? Come funzionano? Caratteristiche tecniche? Tipi di hardware e software che deve avere? La loro configurazione ecc ecc Grazie, ciao!
May 20, 200917 yr oddio, per risponderti in maniera esaustiva ci metterei 3 settimane , adesso ho solo 5 minuti quindi a grandi linee sono macchine con hw ridondante cioè se si rompe una parte continuano a funzionare per i ruoli, dipende, ci sono domain controller che gestiscono i dominìi di windows active directory, file server (NAS E FAS ) , sharepoint servers ma la lista è lunghissima le wks sono PC particolarmente carrozzati di solito usati in ambiti professionali come cad e videoediting, solo in rarissimi casi si possono farle fungere da server
May 20, 200917 yr Author Eh, appena andra in vacanza rispondera dai! Almeno lo spero... Grazie comunque!
May 20, 200917 yr il fatto è che mi stanno mangioando tutte le ferie al posto della cassa integrazione col risultato che st'estate avrò solo 2 settimane ad agosto, sob inizia a fare domande un po più precise così posso organizzare delle risposte precise
May 21, 200917 yr Author Rispondi ad agosto no? Comunque, vediamo cosa ti posso chiedere... 1. Specifiche hardware (cpu, mobo, ram ecc ecc) 2. Che scopo ha di essere collegato ad altri terminali, e lasciato acceso? 3. I dati che ha possono essere elaborati dagli altri terminali, cioè da altri pc collegati ad esso, o fa da firewall e per condivisione dati da pc a pc? In poche parole se cè qualche programma a cosa serve e come viene gestito o lavorati da altri utenti. Per il momento queste, po si vedra..!
May 21, 200917 yr quindi a grandi linee sono macchine con hw ridondante cioè se si rompe una parte continuano a funzionare e' quello che ho cercato di spiegare una volta a quei cani che ci fanno assistenza
May 21, 200917 yr 1. Specifiche hardware (cpu, mobo, ram ecc ecc) Dipende dall'esigenza si può andare su cpu Intel Xeon o AMD Opteron con schede madri per il settore server e supporto multisocket, idem per la ram ECC, ci sono server da 2Gb, come anche da 16/32 e più Gb, spesso con ram dedicata per ogni socket presente. 2. Che scopo ha di essere collegato ad altri terminali, e lasciato acceso? Il server è un punto di accesso/controllo verso qualcosa, di che utilità sarebbe se non fosse accessibile? 3. I dati che ha possono essere elaborati dagli altri terminali, cioè da altri pc collegati ad esso, o fa da firewall e per condivisione dati da pc a pc? In poche parole se cè qualche programma a cosa serve e come viene gestito o lavorati da altri utenti. Mi riquoto, dipende dall'uso, fai prima a leggerti un bella e semplice guida per iniziare a farti un'idea su cosa siano i server (vedi magari quì), altrimenti finiamo al 100% a perderci in posts con mille domande e un macello assicurato e' quello che ho cercato di spiegare una volta a quei cani che ci fanno assistenza
May 21, 200917 yr Ricordo che dove ho lavorato per quel mese a Piacenza, ad un server se non sbaglio vi era collegato un.. un... mi scappa il nome, che nel caso di mancata corrente, dava due minuti di autonomia ai pc collegati in rete, in modo di poter salvare i dati e spegnere poi i pc, ed era una cosa molto utile.
May 21, 200917 yr Author Un UPS Comunque, grazie, appena avro tempo leggo tutto..cioè dopo questo mese.
May 21, 200917 yr Ricordo che dove ho lavorato per quel mese a Piacenza, ad un server se non sbaglio vi era collegato un.. un... mi scappa il nome, che nel caso di mancata corrente, dava due minuti di autonomia ai pc collegati in rete, in modo di poter salvare i dati e spegnere poi i pc, ed era una cosa molto utile. Mah...a meno che non sia una ditta di ridotte/piccole dimensioni, un sistema del genere è fin troppo semplice e pone livelli di rischio troppo elevati, vero che dipende molto per cosa venga utilizzato il server, ma di solito è buona norma usare linee aggiuntive fatte apposta (ove possibile), che si presentano sotto forma di presa aggiuntiva a fianco di quella tradizionale, allacciando un computer a essa, in caso di mancata erogazione dell'energia elettrica, tutto continua a funzionare. Poi oh...ogni ditta è libera di fare come meglio crede
May 21, 200917 yr Author Poi oh...ogni ditta è libera di fare come meglio crede Ecco perchè falliscono
May 22, 200917 yr Ecco perchè falliscono Si, era un UPS cmq . Era una piccola ditta in fin dei conti, ma perchè è rischioso un UPS?
May 22, 200917 yr Semplicemente si può rompere, non funzionare a dovere, un server è una macchina importante, quindi va tenuta con cura, logicamente poi dipende anche da ups si tratta
May 22, 200917 yr Ma i server quante ventole hanno? Quando accendevo quello in ditta sembrava che fosse un razzo con destinazione Marte!
May 22, 200917 yr Ci sono troppe variabili e configurazioni, ci sono server piccoli, formato armadio, blade...è impossibile ripsondere a domande del genere. Era condizionata la stanza dove c'era il server?
May 22, 200917 yr Author Scusate ma, di solito, gli UPS non hanno una specie di rimborso dei danni per i quali hanno causato per la non tenuta in mancanza di elettricità?
May 22, 200917 yr Si, APC una delle aziende leader nel settore ad esempio offre una garanza così, in ogni caso ci sono dietro mille cavilli, basta non aver seguito una procedura per far saltare la garanzia. Una ditta in ogni caso non dovrebbe nemmeno porsi questi quesiti, perdere dati va al di là di ogni somma economica ad esempio, oltre alla testa di chi gestiva il tutto
May 22, 200917 yr Author , oltre alla testa di chi gestiva il tutto ahahah Se succedesse veramente penso che il "tecnico" si licenzierebbe immediatamente...
May 23, 200917 yr Ci sono troppe variabili e configurazioni, ci sono server piccoli, formato armadio, blade...è impossibile ripsondere a domande del genere. Era condizionata la stanza dove c'era il server? Magari, secondo me era una stanza inadatta. Era piccola, stretta, con una finestra sempre aperta, ma quando si entrava in quella stanza era una fornace.
May 23, 200917 yr [ANGOLO DELLO SPOT ABUSIVO!] comprate i condizionatori e gli UPS che produce la mia ditta! sono i migliori al mondo LOL [FINE ANGOLO DELLO SPOT ABUSIVO!] noi dobbiamo tenere su una 50ina di server, abbiamo una stanza intera adibita ad UPS con pacchi batterie enormi, sono quelle delle auto ma in quantità apocalittiche, penso durino 1 ora, durante la quale l'ups è programmato per mandare mail e SMS di alert a tutti noi sistemisti/ceddisti dopodichè mettiamo in azione il gruppo elettrogeno La sala server ha 20° costanti, sicchè d'inverno ci stai al caldo e d'estate sei al fresco.... pure troppo a volte cmq a livello di ventole, lo startup iniziale è sempre il + rumoroso perchè partono tutte in modo che ti accorgi subito dai led diagnostici se qualcuna è in errore. Dopo rallentano i giri e si stabilizzano ma cmq mediamente un serverino da 1U* ne ha una decina * i server da rack, o armadio, a seconda della loro altezza possono essere da 1-2 o + U, cioè gli spazi che occupano dentro al rack (esempio, il rack tiene 15U, quindi dentro ci puoi mettere 3 server da3U+ 2 da 2U ecc)
May 24, 200917 yr Author [ANGOLO DELLO SPOT ABUSIVO!] comprate i condizionatori e gli UPS che produce la mia ditta! sono i migliori al mondo LOL [FINE ANGOLO DELLO SPOT ABUSIVO!] ....A che prezzo?
May 25, 200917 yr ah guarda non ho idea, mica sono un venditore so solo che facciamo le robe in grande quindi sono solo robe industriali, e anche gli UPS che vendiamo sono abbastanza grossi, sebbene un paio di modelli siano anche di fascia prosumer...
May 25, 200917 yr Author Ok ok...volete una news? Visto che si parla di server, corrente, ups ecc, oggi è saltato tutto qui dove faccio lo stage...
May 25, 200917 yr è giornata allora! da me l'intero ufficio cad si deve spostare per guasto all'aria condizionata che rende la stanza sui 35°, vista l'ottima idea di non mettere finestre
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now