Posted June 18, 200917 yr allora... non sono esattamente sicuro se il forum è giusto perchè in effetti è solo un'idea che ho in testa e non so esattamente come svilupparla. Lavoro in un'azienda che progetta e realizza accessori nautici (qui il sito. Fa schifo, lo so, non l'ho fatto io). Lavoriamo per commessa con molti cantieri diversi e i nostri sono prodotti per lo più artigianali, in quanto il mercato dei superyachts è custom. Data la mancanza di organizzazione che abbiamo qui (io poi, sono il primo) e l'incredibile varietà di idee che l'architetto di turno riesce ad avere, ci troviamo a fare ogni volta qualcosa di diverso. Per quanto riguarda il settore tecnico usiamo un applicativo di autocad (che vi consiglio caldamente se, come me, disegnate meccanica con un programma da architetti) chiamato Top appoggiato ad un database in access. per quanto riguarda la parte contabile invece, usiamo AdHoc, programma di cui non posso dire nulla visto che non lo uso. Quello che volevo creare (finalmente un punto) era un database per collegare la parte tecnica e quella contabile, possibilmente con un'interfaccia grafica (avevo pensato al web, da cui la scelta di questa sezione) in cui tutti possano inserire dati sia tecnici (utenze, approvazione disegni, distinte materiali, etc.) sia contabili (andamento ordini ai fornitori e clienti, stato consegne, etc.) abbiamo sia un server con windows (win server 2003), sia un server linux (ubuntu) e un nas della iomega. avrei un'altro server ma essendo per la posta (fedora) è esterno alla rete. Premesso che non ci capisco niente.... dove dovrei iniziare?
June 18, 200917 yr Molto carino Top, l'ho usato alcune volte, conosco poco AdHoc, ma essendo Zucchetti deve essere bello tosto http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//kiss.gif A priori ti direi di andare su DB MySQL e Php, così da restare anche nel campo del "no cost", ma anche ASP non sarebbe male, un DB Access lo scartrei a priori, se la mole di dati alla lunga diventa tanta, Access non ce la fà ed inizia a crollare pesantemente. Voglio però capire come vuoi collegare le cose tra di loro, vuoi fare da ponte tra le due cose, ma nello stesso tempo un sistema che viva a se oppure che si colleghi direttamente con AdHoc?
June 18, 200917 yr Author vorrei procedere a piccoli passi: pensavo prima di tutto di immettere i dati manualmente, avevo pensato anche ad un collegamento automatico, ma per me ora come ora sarebbe come scrivere bendato il kernel windows al contrario http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/kiss.gif per quanto riguarda il database access esistente in effetti, sta crollando. il problema è che la ditta che ci fornisce software e assistenza mi dice che dovremo prendere un altro server windows perchè linux non ha l'sql
June 18, 200917 yr http://www.microsoft.com/express/sql/download/ volendo c'è l'express che è pseudo free ma con dei limiti ovviamente
June 18, 200917 yr per quanto riguarda il database access esistente in effetti, sta crollando. il problema è che la ditta che ci fornisce software e assistenza mi dice che dovremo prendere un altro server windows perchè linux non ha l'sql http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//kiss.gif
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now