Posted July 1, 200916 yr Visto che adesso ci voglio vedere chiaro su questa storia dei microfoni, in modo che non mi capiti più una figuraccia come quella che ho fatto venerdì scorso in azienda, vorrei capire. Un mio amico ha una cuffia con un microfono incorporato e riusciva solo ad usare la cuffia mentre il microfono apparentemente non funzionava. Gli è bastato guardare che periferica audio avesse il suo pc, cercare i driver, aggiornarli e via. Anche il microfono compie il suo destino. Ora ho provato a risolvere lo stesso problema con il mio microfono. Non ha le cuffie, è un microfono della Trust, di quelli che hanno l'asticella di "gomma". Ho cercato i driver per la mia scheda audio, che sarebbero: "Dispositivo High Defination Audio". Beh ovviamente non li ho trovati, neanche sul sito dell'Asus. Possibile che si chiamino così?
July 1, 200916 yr Stiamo parlando sempre della M2N vero? In questo caso la scheda madre monta una scheda audio integrata SoundMAX, precisamente il modello ADI1988A...gli ultimi driver disponibili per Xp li trovi quì
July 2, 200916 yr Author Io ho vista sul pc, vanno bene lo stesso? Cmq come hai fatto a trovare il nome della scheda audio? Hai cercato il mio modello di scheda madre e da lì hai appreso il nome della scheda audio?
July 2, 200916 yr Cmq come hai fatto a trovare il nome della scheda audio? Hai cercato il mio modello di scheda madre e da lì hai appreso il nome della scheda audio? - Pagina ufficiale Asus M2N - Pagina supporto tecnico e download I driver per Vista sono questi
July 2, 200916 yr Author Problema risolto alla grande! Il microfono funziona benone C'è solo una cosa strana.. praticamente quando clicco sul pannello di controllo, clicco su audio e mi dice: " Si sono verificati alcuni problemi provocati dai miglioramenti audio sul dispositivo seguente : Microfono (SoundMAX Integrated Digital HD Audio) Disattivare i miglioramenti del driver per tale dispositivo?" Non mi sembra ci siano stati errori.. sul winamp un paio di volte si chiudeva e mi diceva: "Winamp ha smesso di funzionare".
July 3, 200916 yr Il problema è causato dai driver SoundMax che vanno ad usare funzioni audio avanzate, probabilmente usano qualche protocollo in un modo diverso o alternativo che Windows non riesce a vedere così e segnala il problema. Se tutto funziona bene e non hai problemi, fregatene bellamente
September 2, 200916 yr posto qui per non aprire un nuovo thread. Ciao a tutti come da titolo, anche il mio mic non vuole saperne di funzionare :S girando per il web tuttavia sembra un problema comune a molti fruitori di SoundMax... Io possiedo una asus p5n-t deluxe con scheda audio integrata e vista come os. casse, cuffie e compagnia non mi hanno mai dato nessuna noia ma ultimamente volevo utilizzare il microfono con TeamSpeak per delle sessioni di gioco online, senonchè non riesco proprio a farlo funzionare. I driver SoundMax sono aggiornati, i 2 jack per il mic sono collegati e le cose da abilitare via software riguardanti "microfono" credo di averle abilitate tutte (mi riferisco all'icona audio vicino l'orologio e al programmino di soundmax). Da Audio->disp. di registrazione mi risulta microfono, con la dicitura funzionante ed il segno verde (ed una colonnina la cui ultima barra verde sfarfalla di continuo), e linea ingresso, che invece riporta "attualmente non disponibile" e non ha segni. Dalla configurazione microfono del programma soundmax inoltre vedo che il tracciato verde presenta leggerissime alterazioni che per quel po che so potrebbero essere elettricita statica...cmq.. Fermo restando che di computer ci capisco poco...qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema e far funzionare il mic finalmente? (ah, il mic su un altro pc senza soundmax funziona) un saluto a tutti, /Doc
September 2, 200916 yr Ciao Doc e benvenuto Vediamo un pò, hai un pannellino frontale a cui colleghi il microfono o è collegato direttamente alla scheda madre nella parte posteriore del pc?
September 2, 200916 yr Ciao Doc e benvenuto Vediamo un pò, hai un pannellino frontale a cui colleghi il microfono o è collegato direttamente alla scheda madre nella parte posteriore del pc? Ciao, grazie al momento ho l'headset collegato al pannello anteriore che mi risulta più comodo..ho provato però anche ad attaccare il tutto ai jack posteriori durante i vari e vani tentativi di sistemare la cosa ma nessuna differenza purtroppo. Saluti /Doc
September 2, 200916 yr Ora che ricordo, mi capitò diverse volte una cosa simile su alcuni pc che assemblai, al tempo risolsi in diversi modi: - modificando il boost del microfono dal pannello driver - disattivazione dell'uscita ottica - Disattivazione dell'auto disattivazione dell'uscita posteriore in caso di pannellino frontale - disattivazione dell'auto inversione delle connessioni (erano bacati i driver lì però) Vedi un pò se c'è qualcuno di questi valori dal pannello dei driver SoundMax, è comunque un problema software, dimmi però, se colleghi delle cuffie all'uscita/entrata anteriore del pc, senti regolarmente?
September 3, 200916 yr uhm...disattivando la preamplificazione del mic non mi cambia nulla, le altre possibilità che mi hai dato però non le ho provate, mi servirebbero maggiori dettagli perchè non riesco a figurare dove cercare quelle cose hehe nel pannello di soundmax (dall'icona vicino l'orologio) non le ho trovate cmq per quanto riguarda le cuffie si, si sente bene sia nel caso le attacchi dietro che avanti grazie mille per il tuo aiuto
September 3, 200916 yr Stò andando a memoria, non ho purtroppo il pannellino SoundMax sott'occhio Mmm...mi stà venendo un dubbio, il pannellino che ti si apre, che è quello SoundMax se non ho capito male, è quello con due tab in alto e basta, cioè quello simil finestra Windows, oppure è un pannellino stile impianto Hi-Fi con alcuni bottoncini in alto a sinistra? Vedi anche sotto Pannello di Controllo -> Audio -> Riproduzione suoni, registrazione suoni e riproduzione midi, quì troverai le periferiche dedicate appunto alla riproduzione e registrazione audio, vedi un pò sotto registrazione cosa c'è
September 3, 200916 yr Stò andando a memoria, non ho purtroppo il pannellino SoundMax sott'occhio Mmm...mi stà venendo un dubbio, il pannellino che ti si apre, che è quello SoundMax se non ho capito male, è quello con due tab in alto e basta, cioè quello simil finestra Windows, oppure è un pannellino stile impianto Hi-Fi con alcuni bottoncini in alto a sinistra? Vedi anche sotto Pannello di Controllo -> Audio -> Riproduzione suoni, registrazione suoni e riproduzione midi, quì troverai le periferiche dedicate appunto alla riproduzione e registrazione audio, vedi un pò sotto registrazione cosa c'è quando clicco sul'icona vicino, all'orologio, di sound max mi si apre una finestra chiamata "impostazioni audio SoundMax", nera, con a sinistra una colonna di 5 menu: volume, impostazione, ascolto, registrazione, audio, sulla destra invece ci sono le varie opzioni quasi tutte stile levette dello stereo; per Pannello Di Controllo --> audio --> rip.suoni: 1.Altoparlanti (soundmax integrated digital audio hd) (funzionante)e con il segno di spunta 2.interfaccia spdif (soundmax integrated digital audio hd) (funzionante) senza segno di spunta registrazione: 1.microfono (soundmax integrated digital audio hd) (funzionante) e con il segno di psunta, ed inoltre alla destra c'è una colonnina formata da barre verdi e la più bassa di queste si accende e si spegne in continuazione 2.linea ingresso (soundmax digital audio hd)(attualmente non disponibile) senza segno di spunta suoni: mi da i suoni di windows vista, e come combinazione è impostato su predefinita di windows spero di essere stato chiaro
September 3, 200916 yr Vediamo se così cambia qualcosa: - Seleziona linea ingresso (soundmax digital audio hd)(attualmente non disponibile) - Digli di metterlo come preferito con il bottoncino in basso - Una volta fatto passerà da non disponibile a disponibile - Collega il microfono e vedi se va
September 3, 200916 yr Vediamo se così cambia qualcosa: - Seleziona linea ingresso (soundmax digital audio hd)(attualmente non disponibile) - Digli di metterlo come preferito con il bottoncino in basso - Una volta fatto passerà da non disponibile a disponibile - Collega il microfono e vedi se va fatto. Nessun cambiamento. Ho anche provato a collegare l'headset agli spinotti posteriori..
September 3, 200916 yr Mmm...eppure sono strasicuro c'è è qualche parametro nella configurazione, quel pannello dei driver SoundMax è peggio della dannazione eterna Fammi pensare...
September 4, 200916 yr hai provato ad usare il registratore di windows? magari è solo un problema di "monitor" e anche se non ti senti il mic funziona.
September 4, 200916 yr hai provato ad usare il registratore di windows? magari è solo un problema di "monitor" e anche se non ti senti il mic funziona. si ho provato anche quello ma nada.
September 4, 200916 yr Già che hai provato con il registratore di suoni, prova un pò con Audacity visto che usa un protocollo per la registrazione teoricamente diverso, ho dubbi che vada, ma tentar non nuoce
September 10, 200916 yr Così è complicato Bisognerebbe ad esempio provare con un altro sistema operativo, anche un live cd, o resinstallare quello attuale, così da capire se il problema è hardware o strettamente software.
September 10, 200916 yr /sigh esistono invece programmi sostitutivi? qualcosa da usare al posto di sto soundmax oppure altri driver che potrebbero essere compatibili..
September 10, 200916 yr Purtroppo no, non ci sono driver alternative Non hai modo di provare con una distribuzione live senza installazione di linux da usare su chiavetta o da masterizzare su cd tipo Slax?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now