Posted August 19, 200916 yr Non sapevo dove postare, perdonatemi quest'uso inproprio della sezione Tagliando corto, mio padre è impazzito e si è fatto regalare da un amico quest'antenna parabolica enorme che chiaramente non sa far funzionare. Il nome di tale oggetto è il seguente: COBRA, Ricevitore Digitale Satellitare Free-To-Air Mod. Furetto + antenna parabolica da 80cm di diametro ma non ricordo altro (ne vi è scritto altro) La TV è una vecchia Grundig 21 pollici che vive (grazie a Dio) da quasi vent'anni, provvista di presa SCART. Ciò che ho fatto è questo (seguendo il manuale): - Ho collegato il cavo che va dall'antenna al ricevitore - Ho collegato la presa SCART dal ricevitore alla TV - E ovviamente ho collegato il ricevitore alla corrente di casa Quanto accade è questo: nessun segnale. Leggendo il manuale dovrebbe auto-configurarsi in modo automatico cercando il segnale più nitido, e controllando le impostazioni dal menù del ricevitore è effettivamente impostato così. Eppure nessun segnale. Ho provato una ricerca manuale utilizzando tutte le voci in lista ma da nessuno sono risucito a ottenere alcun segnale o canale, abbiamo provato diverse angolazioni della parabolica, stesso risultato. Premetto che i miei vicini di casa non han nessun problema di segnale, quindi è da escludere. Il cavo che va dall'antenna al ricevitore (di 20 metri) è nuovo di pacca quindi escludo sia danneggiato. Quale può essere il problema? Vicino alla presa per il cavo parabolica-ricevitore, ce n'è un'altra, ma da manuale c'è scritto che serve a collegare un altro ricevitore (scopo a me oscuro) quindi escludo abbia tralasciato qualcosa sotto questo punto di vista.
August 19, 200916 yr Quindi fammi capire, vedi il menù del ricevutore sulla tv, ma non riesci a trovare nessun segnale, giusto? Potrebbe essere l'illuminatore montato sulla parabola ad avere problemi, prova se puoi con un cavo corto da meno di 2 metri e vedi
August 19, 200916 yr hmmm sul mio videoaggeggio occorre fare ponte tra cavo antenna da muro--> aggeggioo e da aggeggio ---->TV sempre con cavo antenna. prova anche da te. se hai 2 attacchi antenna sul tuo aggeggio oppure hai provato a cambiare TV out? le televisioni di solito ne hanno 2 o 3
August 19, 200916 yr Author Quindi fammi capire, vedi il menù del ricevutore sulla tv, ma non riesci a trovare nessun segnale, giusto? Potrebbe essere l'illuminatore montato sulla parabola ad avere problemi, prova se puoi con un cavo corto da meno di 2 metri e vedi Esatto! Avevamo già provato con un cavo più corto (1-2 metri) perchè inizialmente volevamo posizionarla sulla finestra che dal sul retro del palazzo (per evitare di utilizzare il terrazzo che da sulla via principale) ma vedendo che non prendeva alcun segnale avevamo ipotizzato fosse una brutta posizione e quindi l'abbiamo spostata sul terrazzo, con il famoso cavo di 20 metri Onestamente non so proprio cosa pensare, sia cavo che parabola sono nuovi, abbiamo provato diverse angolazioni ma onestamente non credo faccia troppa differenza con un piatto da ottanta centrimetri e comunque controllando quelle dei vicini, sono tutti rivolte dallo stesso lato, con un praticamente identico grado di angolazione... non so proprio cosa pensare
August 19, 200916 yr Author hmmm sul mio videoaggeggio occorre fare ponte tra cavo antenna da muro--> aggeggioo e da aggeggio ---->TV sempre con cavo antenna. prova anche da te. se hai 2 attacchi antenna sul tuo aggeggio EDIT: No niente da fare, se provo a collegarci l'antenna normale, addirittura si spegne e non si accende più :/
August 20, 200916 yr per me l'illuminatore è out...dico una castroneria ma mi sembra la più logica e fattibile. Non hai un vicino o un amico che ha la parabolica da provare sto cobra a casa sua? così vedi se è la parabola o il ricevitore...
August 20, 200916 yr per me l'illuminatore è out...dico una castroneria ma mi sembra la più logica e fattibile. Non hai un vicino o un amico che ha la parabolica da provare sto cobra a casa sua? così vedi se è la parabola o il ricevitore... Come per te, l'avevo già detto io A parte questo, gli scenari sono 2 alla fine: - Problema al ricevitore - Problema alla parabola (illuminatore) Altro non vedo, anche perchè non c'è molto che può provocare il problema, non riesci a cheidere al vicino se gentilmente ti fà provare collegandoti alla sua parabola?
August 20, 200916 yr Author Abbiam fatto la prova con un vicino e da loro funzionava, quindi abbiamo iniziato a pensare fosse l'angolazione della parabola... abbiamo ricominciato a provare mille angolazioni diverse per tutto il pomeriggio e quando finalmente mi ero arreso e mio padre gli ha tirato una chiave inglese contro, ha improvvisamente preso il segnale e ora funziona La mia unica paura è che essendo fuori 24h/24h al vento, caldo/freddo etc potremmo perdere l'angolazione prima o poi e dover perdere un altro pomeriggio per cercarla nuovamente... spero più poi che prima...
August 20, 200916 yr Strana come cosa comunque, non è che la parabola è leggermente deformata? E' parecchio raro che un lieve spostamento provochi la perdita totale del segnale, contando l'effetto imbuto che fà la parabola stessa. E se fosse stato un discorso di carica elettrica? Magari quando è stata colpita dalla chiave ha perso la carica
August 21, 200916 yr ... spero più poi che prima... Beh...se ricapita gli puoi sempre rilanciare la chiave
August 21, 200916 yr Haemm...vorrei sapere i dettagli della chiave miracolosa...marca, tipo, ecc...mi potrebbe servire...sisi
August 21, 200916 yr Author Strana come cosa comunque, non è che la parabola è leggermente deformata? E' parecchio raro che un lieve spostamento provochi la perdita totale del segnale, contando l'effetto imbuto che fà la parabola stessa. E se fosse stato un discorso di carica elettrica? Magari quando è stata colpita dalla chiave ha perso la carica Non ne ho idea, a prima vista sembra ok, fosse di seconda mano avrei avuto questo dubibo, ma era nuova di pacca quindi non so... La cosa particolarmente frustrante è che avevamo già sprecato due ore a provare mille angolazioni diverse (prima che creassi il Topic) e non riceveva nessun segnale, neanche debole. Dal mio vicino che abita un piano più su invece ha preso il segnale a primo colpo con una angolazione messa casualmente, tornando giù invece abbiam dovuto perderci un bel pò di tempo per trovarne una decente...
August 31, 200916 yr l'illuminatore deve essere esattamente perpendicolare al centro del piatto, se è lievemente spostato può causare problemi simili
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now