Posted August 22, 200916 yr Salve amici, ho intenzione di cambiare certe cose al mio pc (leggete firma) ma avro un budget di soli 550 euri e quindi non posso scegliere chi sa cosa! Di tutto il pc che vendero, mi rimara solo la grafica e il disco da 160Gb, il resto va venduto tutto a 550 naturalmente Vorrei qualche parere & consgilio su cosa posso scegliere, magari mi ditte le combinazioni e mettete il prezzo accanto! Vi dico che la mobo scelta sara una Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P la quale montera un bel Phenom II x2 550 BE che lo trasformero in un quad core se avro fortuna, quindi di quei 550 ne son rimasti quasi 330 euri. il calcolo e stato fatto guardando prezzi su internet mobo a 140 + cpu a 82 euri! A voi le preghiere, grazie! P.s. quello che mi interessa di piu sono delle ram buone e veloci da smanettare e tener conto di un alimentatore per collegare in futuro un altra hd 4870, quindi dovra essere silenziosa, efficacie e 4 molex da 6pin! EDIT: E stata cambiata idea..io mi tengo il mio pc e a quello glielo faccio nuovo nuovo...sempre su quella configurazione li!
August 22, 200916 yr Domanda, ma come si fa a trasformare un Phenom II x3 .. che ha tre processori se non sbaglio no? Come si fa a trasformarlo in un Quad Core.. cioè con 4 processori?
August 22, 200916 yr Author Era un x2 scusa, ma e la stessa cosa...Ti posso dire che con un x3 mi e successo, non appena abiliti l'ACC per overcloccare la cpu questo, se hai fortuna e/o la giusta cpu e scheda madre, diventa magnificamente un quad core. Il punto e che i Phenom II x2 (dual core) e x3 (3 core) non sono altro che dei x4 (quad core) ma che hanno uno o due core disabilitati, cioe spenti allora quando attivi sta ACC non fa altro che abilita i core disattivati, ed ecco che si ottine il quad core! L'hani fatto in molti, amd un po di tempo fa aveva detto che era un sbaglio e che grazie ad un update al bios dalle case produttrici delle schede madri non si sarebbe piu creato e se non erro solo la Gigabyte non era d'accordo su sta cosa e quindi non ha modificato bios ecc...sperem che sto amico sia fortunato e che si abilitan anche gli altri due core...beh otterebbe un quad core black edition a 82 euri...
August 22, 200916 yr Yjear, non è che ti confondi con il noto baco che affliggeva la revisione 1 dei Phenom? Che poi ci si è ricamato sopra in maniera clamorosa e senza senso, il 95% delle cpu in commercio soffre di quasi una 50a di bachi noti o no, quello dei Phenom prima serie oltre ad essere rarissimo, ad oggi non è riuscito a nessuno la riproduzione del baco, in nessun tipo di condizione, proprio perchè si tratta di un caso quasi impossibile da riprodurre. Xian, i Phenom, come i Core2 e tutte le cpu attuali (in passato molte erano false multicore, essendo a tutti gli effetti cpu incollate) multicore non hanno più cpu, ma sono appunto più core integrati, per farti un esempio, i primi quad core erano falsi quad, diciamo un corpo con 4 teste, i multicore attuali sono una testa con dentro più cervelli, capirai che la differenza è notevole Per il discorso dell'attivazione di altri core, dopo Gigabyte arriveranno anche gli altri produttori, molti dei quali hanno annunciato la stessa strategia, ovvio che poi tutto dipende dalla cpu e dal motivo per il quale è venduta come tricore (pura scelta commerciale, uno o più core difettosi, fondi di magazzino di produzione). Per il discorso pc invece dipende un pò, è sempre la stessa cifra a disposizione?
August 22, 200916 yr Author Si, stessa cifra...quindi con sua grafica e suo disco...mancherebbe tutto il resto! Comunque non capisco il primo discorso che ti riferivi a me...quella dei phenom!
August 22, 200916 yr Intendevo il TLB (Translation Lookaside Buffers) Bug presente nella prima revision, poi risolta via upgrade del bios, anche se con un calo prestazionale (se attiva la patch di correzione ovviamente). Vediamo... Alimentatore - LC Power Silent Giant v2.3 600W Green Power 2 50€ - OCZ StealthXStream Power Supply - 600W 65€ - Corsair 550W CMPSU-550VXEU 60€ Case (Quì dipende molto dai gusti e dalla necessità) - SilverStone SST-TJ04B Alluminio/Acciaio 110€ - Antec Three Hundred 65€ - Mille altri modelli Cpu - AMD Phenom II X3 710 2.6Ghz 3x512KB 85€ - AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 95€ Scheda Madre (Lo sblocco funziona con tutte le mobo con 790GX e southbridge SB750) - Asus M4A78T-E 120€ - Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P 130€ RAM DDR3 PC3-12800 - OCZ 4Gb (2x2) Platinum Edition CAS-7 100€ - Corsair XMS3 4Gb (2x2) CAS-7 90€ Altro - Tastiera/Mouse 50€ - Floppy 9€ - Masterizzatore DVD 25€ Se poi non vuoi usare il dissipatore in stock vedi l'Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 (28€), uno dei migliori nel rapporto prezzo/prestazione, se poi però vuole fare un pò di overclock allora vediamo altri modelli. Così dovremmo esserci più o meno, magari si può limare ancora un pochino, sono andato più a memoria a dire il vero
August 22, 200916 yr Author Allora facciam cosi: Quei alimentatori reggono due Hd 4870 in crossfire? Perche credo che non hanno 6 pin *4 molex! Poi, - Cpu andiamo sul Phenom II x2 550 Black edition 82€ - Mobo...solo gigabyte GA-MA790FXT-UD5P a 140€ - Per le ram, le ocz sono la serie AMD Edition? se si quelle quindi 100€ (siamo gia a 322€) - Masterizzatore 25€ Tastiera ecc non serve...manca un case e alimentatore, il prezzo per il momento e di 347, quindi ci rimangono 205 quasi!
August 22, 200916 yr Author Intendevo il TLB (Translation Lookaside Buffers) Bug presente nella prima revision, poi risolta via upgrade del bios, anche se con un calo prestazionale (se attiva la patch di correzione ovviamente). Si, su sta cosa e' come hai detto tu..risolto tramite un patch via bios update! Io intendevo sul fatto dei phenom II che grazie all'ACC si riattivano gli altri core...e se non ricordo male, AMD aveva annunciato che questo fatto non si sarebbe verificato per via di un update ma Gigabyte ne rimaro fuori e consento ai suoi clienti di non togliere questa possibilita ma credo che anche le altre case produtrici di motherboard hanno lasciato le cose com'erano!
August 23, 200916 yr Domanda stupida. Non ho mai overcloccato, perchè mi è sempre stato detto che diminuisce la vita del pc. Ma se vendono un dual core, e poi vendono un quad core a prezzo più alto, overclokkando un dual core, facendolo diventare un quad, avrà la stessa potenza di un quad.. puro?
August 23, 200916 yr Author Dipende...cioe, ci sono tanti tipi di overlcock...per fare un esempio io li divido in tre categorie: 1. Overclock leggero (consiste nel aumentare un pelino la velocita della cpu); 2. Overclock medio (consiste nel aumentare un po velocita cpu e ram); 3. Overclock Estremo (beh..lo dice la parola stessa ...overclock al massimo per cpu, NB e ram con metodi di raffreddamento efficaci, timings aggressivi, voltaggi alti ed altre cose! Risposta alla domanda: In teoria un dual non puo diventare un quad ma con i proci della AMD succede e secondo test ecc, un dual fatto in quad va uguale al quad..! Poi di persona lo testero appena faro sto pc!
August 23, 200916 yr Author Qualcuno mi conferma il prezzo della scheda madre, ram e darmi il prezzo giusto dell'alimentatore Corsair TX750W? Grazie!
August 23, 200916 yr Il Corsair viene circa 100€, i prezzi degli altri componenti sono quelli sopra, prezzi che ti confermo dopo una controllatina in diversi store online
August 23, 200916 yr Author Perfetto...quindi devo cercare di mettermi in contatto col magazzino per vedere che prezzi hanno loro ecc...rifacendo il punto della situazione abbiamo: Cpu Phenom II x2 550 be 82€; MB Gigabyte GA-ma790fxt-ud5p 140€; Ram Ocz Platinum Amd edition ddr3 128000 cl7 100€; Psu Corsair TX750 100€; DVD/CD LG sata 25€ totale = 447€ (e ci rimangono quasi 100...per il case) bene bene....magari se costa poco il case Cooler Master CM-690 gli potrei prendere anche un caviar 320Gb...si si...ci starebbe bene
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now