Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Allora, sta volta vi parlo di un problema che capita raramente ma che è meglio risolvere subito, giusto? Il problemino consiste nel fatto che dopo un riavvio oppure uno spegnimento del pc c'è caso che esso non starti piu quindi le ventole e rest non partono per niente. Per farlo partire devo spingere su "off" il tasto dell'alimentatore e lasciarlo qualche secondo e poi "on" e riprovare ad accenderlo per farlo andare. Mi è gia capitato che si spegnese da solo navigando su internet ma non l'aveva mai fatto. Controllato le temperautre, collegamenti contatti ecc ma è tutto alla norma. Potrebbe essere l'alimentatore che sta avendo qualche problema o per un altra causa?

• Author
Alimentatore o scheda madre [5]

Proprio quello che pensavo [48]

Aggiungo un altra info...quando accade noto che i led nella mobo sono accesi...conferma di piu teoria mobo o psu?

In che modo potrei testarli, senza cambiarli naturalmente? Se no via con la garanzia ed aspettare un anno finche tornano!

E' successo anche a me recentemente, con due computer.

Praticamente uno si accendeva e poi all'improvviso, quando aveva voglia si spegneva. Poi quando lo accendevo nuovamente restava il led di accensione acceso, ma la schermata nera.. oppure nel migliore dei casi ripartiva.

L'altra più o meno stesso problema, a volte parte altre volte no. C'è da dire che il secondo ha la ventola a palla, sempre su di giri..

Cmq questi computer sono andati in assistenza e mi hanno detto che il problema è o la scheda madre, o la scheda di alimentazione.

Vi farò sapere [48]

• Author

Bueno cosi, ma nel secondo computer che la ventola va a palla, di che ventola si tratta? Cpu, grafica cosa?

Comunque Toe, per il momento non ho pezzi da provare almeno che non testo l'alimentatore con il tester è vedere i voltaggi ma non so se servirebbe perchè è successo solo due volte in queste due settimane. La prima volta che ho collegato il nuovo disco da 500Gb, l'altra volta mio fratello ha dovuto ressettare per il blocco del gioco ma il pc si è spento e poi un altra volta quando io non cero a casa e mio ba dice che il pc si era spento ma non so il motivo perche lui dice che quando è andato li non era acceso e quindi non so per quanto tempo non la toccato perchè ho messo un opzione che dopo un tot di minuti di fare l'hibernate.

• 2 months later...
  • Author

Hola...ecco che ieri è venuto fuori il problema.

In pratica stavo controllando le ventole ecc del pc e volevo togliere una plvere con la spazzola che appena toccat la ventola, ma di poco, il pc si riavvia...vabbè ho pensat che ho tocat un fiolo e controllato tutto ma non era quello, poi si riavvia il pc ecc ci gioco un po ed ho deciso di fare un defrag al disco primario ed ecco che qui il pc si spegne.

Da come potete notare non succede tutti i giorni anche perchè oggi ho ripetuto le stesse cose, mosso il pc, dato due calci, buttato dal secondo piano eppure funzionava ancora...me stan per girar qualcosa!

• 2 months later...
  • Author

Oggi è rissuccesso di nuovo ma ho notati alcuni particolari perchè è accaduto tre volte, allora...

1. ho dovuto riavviare il pc, al riavvio e partito tutto (ventole, grafica ecc), tranne l'intero pc bot_beer.gif infatti notavo che se spingevo il tasto "reset" sul case per riavviare sentivo l'aumento di giri della ventola della gragica ma nessun segnale al monitor;

2. al secondo riavvio è partito tutto (stessi segnali di prima) solo che i due led del case (uno blu e l'altro rosso dell'hdd) non si accendevano proprio

3. al terzo vado ad accendere il pc, partono ventole, luci ecc e si spegne tutto...

Probabile alimentatore vero? essendo in garanzia devo chiamar il mio amico per sentire se me ne presta un altro perchè non ho voglia di aspettare ecc per un alimentatore, sperando che non sia la mobo!

Dott. Toe cosa ne pensa di questi sintomi? E' grave? [11]

Se il pc non esegue la procedura spin-up dei lettori ottici, eventuali bip di sistema/avviso e il conseguente boot, il problema può anche essere la scheda madre stessa, hai provato a fare un reset cmos e soprattutto a lasciare la scheda madre senza corrente e senza pila per un paio di minuti?

• Author

quando il problema accadeva si avviava anche il lettore dvd, ma i bip non me li fa nemmeno quando si accende normalmente, credo che non ho messo uno di quei altoparlanti per bip...per il fatto di lasciare o ressettare il cmos no, perchè tanto il bios è col nuovo aggiornamento quindi e gia resettato tipo!

Il reset non serve solo a resettare il bios e basta, senza pila, senza ali e impostando il jumper cmos in modalità reset (ove presente) si usa per scaricare ogni forma di inteferenza elettrostatica presente e a rilasciare tutta l'elettricità da condensatori e altri componenti a voltaggio.

Non sono altoparlanti per bip, sono i classici altoparlanti di una volta bot_beer.gif ...alcune schede madri nella scatola ne hanno uno piccino da installare o se uno preferisce si può prendere per pochi euro in un negozio o eBay, la loro utilità è elevata in casi come questi o quando la scheda madre non ha un sistema visivo a led o a cifre digitali.

La ventola dell'alimentatore gira?

• Author

nella mobo dei led ci sono, ma son quelli dei tasti del cmos ed un altro che non mi ricordo cos'era...adesso vedo di mettere il "bip".

Ventola ali...mmm...la prossima volta controllo, e quale risposta ti servirebbe? cioe si o no?bot_beer.gif

P.s. nella mia mobo non ho jumper reset quindi dovrei farlo tramite il comodo tasto, giusto?

GBTMA790FXT_d1.jpg

• Author

Ah si vero...appena posso provo subito grazie!

Edit:

Eseguito "clear cmos"...oltre al jumper avevo un altro tasto sulla mobo per resettare tutto.

Adesso vediamo come va, in questa settimana forse riesco a prendere il tester per l'ali ma non credo che mi servira molto.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.