Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Intanto, Buon giorno A$......ieri sera non riuscivo a dormire per il semplice fatto che stavo pensando a come misurare nel mio pc quanto sto consumando in quel momento preciso per fare due calcoli cosi. Siccome test in giro su internet come la mia piattaforma non ci sono allora mi rivolgo a voi per sapere tutti i metodi di controllare l'alimentatore e le altre periferiche ed il rispettivo consumo energetico.

Vi faccio anche due domandine:

1. Si puo misurare tramite qualche software? Se si, è preciso è reale?

2. Che tipo di hardware devo avere?

Tipo uno come questo puo andare bene? Zalman

Visto che mi serve anche un fan controller per altre 4 ventole del case, magari faccio un pensierino. Proponete di tutto.

Grazi a tutti, Buona giornata! [5]

[5]

[5] ricambiato il buon dì.....

ma ci fai o ci sei? alle 7,24 posti na roba come questa?...e non ci dormi?.... [12]

ti propongo un hard.....o meglio un selfmade...chiudi tutta la famiglia in cantina...raccontagli una balla che ti hanno detto a scuola di fare come esercitazione in previsione del catastrofico 2012 dei Maya...prima però togli la lampadina dalla cantina... [59] ... poi torni su in casa e stacchi tutto tele, frigo, pompetta dei pesci dell'acquario e termocoperta del nonno... NON serve staccare il telefono, questo funziona con una linea diretta e separata di corrente propria [61] ...insomma qualsiasi cosa abbia pure un semplice led... ecc. [5] lascia acceso solo il pc... poi ti piazzi davanti al contatore della luce e in 1 minuto conta quanti giri fa la rotella del contatore e controlla i numeri che nel frattempo girano.....quindi con una semplice calcolo X 60 sai quanto consuma....in un ora in Kw.... semplice semplice... [5]

NON mi dire che hai già il contatore elettronico [47] ...oops... li mi arrendo.... [48]

ma ci fai o ci sei? alle 7,24 posti na roba come questa?...e non ci dormi?.... [5]

Si chiama passione per la tecnologia [5]

Come ha giustamente detto Hsh ti serve un "termometro" che misuri l'energia utilizzata, c'è da dire una cosa però, collegandolo esternamente, cioè all'alimentatore, in teoria non misureremo mai il reale consumo, proprio perchè l'alimentatore può richiedere più energia di quanta serva, una sorta di sicurezza.

• Author
Si chiama passione per la tecnologia

Come ha giustamente detto Hsh ti serve un "termometro" che misuri l'energia utilizzata, c'è da dire una cosa però, collegandolo esternamente, cioè all'alimentatore, in teoria non misureremo mai il reale consumo, proprio perchè l'alimentatore può richiedere più energia di quanta serva, una sorta di sicurezza.

Quindi cosa potrei usare? Cioè voglio qualcosa di piu bello, anche per fare un mod al case...tipo l'oggetto di HSH è buono è sarebbe la soluzione giusta ma è brutto, invece il Zalman che ho proposto è gia un altro pianeta, no? Qualcosa del genere, se invece di preciso e reale lo zalman è prefetto lo piglio subito!

Comunque mirko anche te rispondi alle 8:06??? Niente lavoro oggi???

Comunque mirko anche te rispondi alle 8:06??? Niente lavoro oggi???

[47] io inizio da "orario di ufficio" alle 8,30...infatti se telefoni al centralino prima delle 8,30...una voce registrata di una giovine pulzella di dubbia castità intelletuale e SOPRATUTTO fisica....ti dirà....."Centrale...(Omissis)....i nostri uffici sono aperti dalle "...ecc

io sono già in ufficio dalle 8 + o - ....e navigo nel web per il bene comune di AS...ed altri Siti....e il Toe manco mi regala MAI e poi MAI un panettone + bottiglia di spumante (manco quello dei Luna Park che è acqua di mele + alcool) per Natale per i servizi resi alla comunità di AS.

ma insomma i miei consigli ...nada de nada... [5] ...dai che la termocoperta del nonno la puoi lasciare...tanto che sai quanto consuma e basta detrarre al Tot...i Watt. http://it.wikipedia.org/wiki/Watt

[5][48]

Dunque, lo Zalman non è altro che un rheobus con un controllo di consumi di dubbia qualità, controllo che funziona in maniera semplicissima, insieme allo ZM-MFC3 ti viene dato un adattatore a Y da usare sull'alimentatore che sarà poi connesso allo Zalman, se ti serve o vuoi controllare anche delle ventole allora i 60€ possono valere il gioco, altrimenti se lo vuoi usare solo come controllo dei consumi, costa pure troppo per la qualità che ha.

Zalman al posto di tirare fuori queste cose sicuramente carine ma di dubbia utilità se non estetica, è il caso che si rimbocchi le maniche perchè negli ultimi anni hanno preso una direzione abbastanza scadente, la concorrenza è tanta e in giro ormai c'è di meglio, con questo non ho nulla contro Zalman, monto spesso dissi e cose loro [5]

A questo punto puoi fare due cose

1. Compri una pinza amperometrica, ma ti servirà molta sensibilità per poterla usare, minimo 0.2 Ampere.

2. Il classico misuratore a muro che Hsh ti ha consigliato, uno buono costa sui 40/50€

In questo caso però devi fare parecchia attenzione alle specifiche, se non sono indicate manco prenderli in considerazione. Diciamo che per essere sicuro che siano buoni devi vedere alcune cose

- Misurazione Power Factor (PF) per misurare la potenza attiva/passiva, un buon range è tra 0.9 e 1

- Range di precisione 0-300Watt o superiore

- Precisione -/+ 2 Watt

Personalmente ho acquistato questo e va molto bene, un Lafayette PMM-200, precisione 0.5-2%, precisione PF 0.01-0.03.

• Author

Ci sono altri prodotti simili allo Zalman? Comunque se non trovo qualcos'altro me piglio quello, cosi uso il fan controller che mi serve per le 4 ventole da 140mm dello scythe, piu come watt misure per il pc, almeno mi faccio un idea di piu o meno in idle quanto consuma o in full..!

• 2 months later...

E' un semplice foglio di Excel con calcolo stimato molto indicativo, solo colleganto un misuratore saprai il consumo reale del sistema secondo per secondo [5]

Se poi vuoi sapere il massimo ti basta conteggiare il consumo massimo di ogni componente e avrai in ogni caso il consumo teorico di picco [5]

• Author

Quindi dovrei fare un phenom II x4 + mobo 790fx + 4Gb (2+2Gb) ram + 5770 1Gb + 2Hdd + dvd + ali = consumo massimo teorico

Ci pensero domanio cosi mi informo i consumi di ogni singolo componente ecc...ottima come idea pero eh gia.

• Author

Infatti credo che appena cambio casa credo che me lo piglio...almeno cosi mi faccio un idea in base al pc su qui gioco lavoro ed altri ke riparo ecc. Sopratutto per fare a volte dei confronti di tipo piattaforme uguale ma marche diverse.

• 3 years later...

[5] ricambiato il buon dì..... ma ci fai o ci sei? alle 7,24 posti na roba come questa?...e non ci dormi?.... [12] ti propongo un hard.....o meglio un selfmade...chiudi tutta la famiglia in cantina...raccontagli una balla che ti hanno detto a scuola di fare come esercitazione in previsione del catastrofico 2012 dei Maya...prima però togli la lampadina dalla cantina... [59] ... poi torni su in casa e stacchi tutto tele, frigo, pompetta dei pesci dell'acquario e termocoperta del nonno... NON serve staccare il telefono, questo funziona con una linea diretta e separata di corrente propria [61] ...insomma qualsiasi cosa abbia pure un semplice led... ecc. [5] lascia acceso solo il pc... poi ti piazzi davanti al contatore della lampadine led e in 1 minuto conta quanti giri fa la rotella del contatore e controlla i numeri che nel frattempo girano.....quindi con una semplice calcolo X 60 sai quanto consuma....in un ora in Kw.... semplice semplice... [5] NON mi dire che hai già il contatore elettronico [47] ...oops... li mi arrendo.... [48]

Ci sono dispositivi di 15-20 dollari per essere collegati a monte delle prese di energia elettrica del PC, che osservano il tutto, sia in ampere hv.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.