Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Mi è saltato sotto l'occhio questo file presente nella rott del mio HD. Si chiama pagefile.sys e se la memoria non mi inganna, è il file di swap di XP.

Non ricordo se ci fosse anche in passato (ho nuovamente acceso il pc dopo svariati mesi) ma mi sorge un dubbio: penso sia normale che ci sia ma è altrettanto normale che con 4Gb di ram fisica di cui riconosciuti 3,2 debba avere un file di swap di ben 2Gb ?

Non ho ricevuto bip strani all'avvio, la ram è sempre quella e non ho avuto problemi di protezione errori vari ecc...

Che ne pensate ?

E' superfluo sottolineare che non ho mai eseguito applicazioni-mostro da necessitare di così tanta memoria... tra l'altro è inquietante il fatto che resti sempre della stessa dimensione ad ogni reboot e a prescindere dall'applicazione che lancio. Dal TaskManager poi sembra che la ram fisica venga occupata normalmente...

???

Ci sono molte e svariate teorie sulle dimensioni che pagefile.sys dovrebbe avere, chi dice i 2/3 della ram, chi 1/3 etc...io riassumo in modo più semplice, lasciare tutto automatico è la cosa migliore e si vive tranquilli, anche perchè a mano non si fà altro che impostarlo alla fine come fa il sistema operativo.

Nel tuo caso i 2Gb sono giusti per un sistema come il tuo, non serve che te lo dica io, ci ha già pensato il task manager [45]

• Author

Quindi vuol dire che sto pagefile.sys da 2Gb esiste a prescindere dal fatto che venga realmente usato ? oppure mi son perso qualcosa e il file viene usato per qualcosa che va oltre lo swap ?

Mi pare un po' improbabile debba swappare con oltre 3gb di ram...

Quì si finisce nel campo del mistero [45]

In teoria si, il file di paging (o partizione di swap se si usa un sistema linux ad esempio) è giustamente usato quando la ram fisica è piena, a quel punto l'OS inizia ad usare tale sistema che ovviamente è molto più lento di un modulo di ram, per questo quando si va a finire nello swap decadono anche le prestazioni (almeno al momento con i dischi attuali).

DI solito Windows imposta una dimensione e la tiene, indipendentemente che sia usato o no, almeno è quello che ricordo, ma potrei sbagliarmi [11]

• Author

Perdi colpi, prima o poi dovremo sostituirti. Mancano i candidati però... mmm... Sex_Machine ? Oppure dovrò optare per una scelta più etica...

Seriamente, ho controllato e Win ha impostato un minimo di 2Gb e un massimo di 4Gb per il Pagefile.sys che sta però sempre a quaota 2Gb. Intuisco che quel file sia lì a prescindere dal reale utilizzo a questo punto. Ho anche provato a riempire la ram di sistema ma non ho applicazioni così pesanti...ho eseguito tutto ciò che era eseguibile ma non è bastato... [45]

• Author

Però forse ho capito quando è saltato fuori sto file...quello che non capisco è perché ORA non se ne torna da dove è venuto [45]

Deve essere accaduto quando ho lanciato l'editor di FM08 con DB caricato (600Mb), FM08 con 12 campionati...penso di aver sforato in quella circostanza i 3Gb.

Deve essere accaduto quando ho lanciato l'editor di FM08 con DB caricato (600Mb), FM08 con 12 campionati...penso di aver sforato in quella circostanza i 3Gb.

[45]

Per cancellare il file ti basta disattivare la memoria virtuale, riavviare il pc, dovrebbe essere sparito da solo, nel caso non lo fosse cancellalo pure a mano, poi riattiva il tutto e vedi se lo ricrea.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.