Posted January 12, 201016 yr Allora...ecco un nuovo problema da risolvere anzi ho gia risolto che ho consigliato all'amico di mandare il portatile in garanzia in riparazione è tutto ma per curiosità e per aumentare le mie conoscenze in questo campo vi chiedo delle ipotesi del problema! Il notebook era un hp, non mi ricordo modello, e aveva problemi con windows. L'amico era andati in internet ecc senza antivirus ecc, quindi potete immagginare in che condizioni era, ho cercato di risolvere ma purtoppo windows era rimasto troppo danneggiato, allora ho dovuto formattare e rimettere vista! Ecco che qui nasce il problema, in poche parole mi creava problemi con la formattazione che si bloccava e l'installazione dell'windows ma in un modo o nell'altro ci son riuscito a metterglielo è siccome lo voleva subito indietro che mi chiamava ecc stressato finito windows driver messo avira glielo datto, cosa che volevo tenerlo qualche giorno per testare hdd ecc Me l'ha riportato infamandomi che gli ho rotto il portatile che voleva uno nuovo ecc. Ecco la mia reazione: Vabbè ho voluto riprovare tutto ecc, gli dava come errore che non trovava il boot xke l'aveva spento col tasto mentre installava gli aggiornamenti windows e da li mai piu acceso. Ho cercato di ripristinare tutto ma niente. Il disco rigido veniva a volte riconosciuto a volte no. ho provato a collegarlo nel mio pc tramite usb to sata ma nada, mi diceva che la periferica virtuale non era pronta è quindi non riusvi a testare il disco con Hd Tune (è un buon programma no?) Vista non trovava il disco, il mio pc pure, anche collegandolo nella mia mobo è il format di xp si fermava o al 100 avvisava probabile rottura del disco o qualche altro problema. Da quel che ho potuto capire ho detto all'amico di mandarlo in assistenza visto che ha ancora la garanzia è tutto perchè l'hhd ha cambiato vita. Potrebbe essere anche un po il controller della mobo?
January 12, 201016 yr umh... Complicato dirti qualcosa così, mi dai troppo poche informazioni, poco precise e sparse, così ti direi pure io il disco visto che nemmeno in un altro pc si vedeva, Windows si bloccava o mostrava schermata blu? Hai provato con una distro Live cd/usb/dvd Linux per verificare che non fosse il supporto ottico o il lettore stesso ad avere problemi?
January 13, 201016 yr Al 90 % ti assicuro che era danneggiato l'hard disk. Capitò la stessa identica cosa a me con un Notebook HP di un amico di mia madre. Andava lentissimo, lo formattai e installai a fatica il cd di ripristino, ma andava sempre a rilento. Di virus ce n'erano pochi. Cmq l'ha portato in assistenza, visto che aveva la garanzia door to door, e gli hanno detto che si era rotto l'HD. Penso che il tuo "amico" abbia avuto il medesimo problema.
January 13, 201016 yr di solito gli hp hanno il diagnostico disco direttamente sul bios, se da li ti da già un errore puoi chiamare HP e dirgli il codice errore, di solito ti cambiano il disco al volo. in alcuni casi aumentando anche la dimensione (a me al posto di un 80 1.8" hano dato un 120)
January 13, 201016 yr Si, la diagnostica HP usa semplicemente le funzioni SMART per verificare stato e parametri del disco. Da 1.8"? Sicuro sicuro?
January 13, 201016 yr Si, la diagnostica HP usa semplicemente le funzioni SMART per verificare stato e parametri del disco. Da 1.8"? Sicuro sicuro? in alcuni casi fa anche un vero e proprio test della superifcie del disco si sono sicurissimo, sono i dischi dei tablet che abbiamo in casa già da un po, i 2710 o 2730 belle macchine ma disco leeeeeeeeeento
January 13, 201016 yr Cos'è la funziona SMART? Intendi veloci? Entrando nel BIOS quale sezione è dedicata alla scansione del disco per trovare eventuali errori?
January 13, 201016 yr Author La funzione smart è quella funzione che all'ultimo secondo ti dice che hai problemi di disco ma è gia troppo tardi...almeno per come è successp a me Comunque per le info toe hai ragione, provato anche linux e tutto ma nada. Ho provato anche l'opzione di controllo dal bios ma a volte mi dava errore che il disco non era riconosciuto ed altre che andava avanti ma poi si fermava come nel format, quindi presumo che sia veramente il disco! Ho fatto un test anche alla ram ed era tutto ok! Mo vediam cosa risponde l'assistenza. Ma possibile che HP abbia sti problemi? gli altri che han preso asus o acer per il momento non son venuti ancora a lamentarsi per fortuna! Comunque Xian per controllare il disco rigido dal bios, di solito in certi portatili, entri nel bios e cerchi nei menu il commando del test o controllo ram e/o disco se no nel post te lo dice subito!
January 13, 201016 yr Mah..dipende, se un sistema è configurato come si deve, la funzione SMART è una delle funzioni più interessanti presenti e avvisa sempre con molto anticipo la nascita di problemi e i dati si salvano al 100% senza perdite. Logico che se ci si affida al controllo SMART presente nel bios all'avvio del pc, il controllo diventa non più in tempo reale ma legato all'avvio o riavvio della macchina, per questo se si vuole tenere sotto controllo il disco ci si deve appoggiare ad un software che svolga tale funzione direttamente nel sistema operativo (sia esso Windows, Linux o altro), così da avere il controllo reale dello stato del disco/dischi e di eventuali anomalie.
January 13, 201016 yr Author Non mi ricordo che tool ho usato ma ho notato che secondo lo SMART il mio disco è di buona salute per l'88%...bono no?
January 14, 201016 yr Ma dal Bios dell'HP ho trovato il test della RAM, dove posso trovare quello per l'hard disk? Cmq fico oggi ho imparato cos'è un sistema Raid Teoricamente. Avrei preferito scoprirlo con gli insegnamenti del Toe
January 14, 201016 yr Author comunque xian, dove hai trovato la voce per le ram ci dovrebbe essere anche quella per i dischi ma credo che non c'è l'han tutti!
January 14, 201016 yr omunque xian, dove hai trovato la voce per le ram ci dovrebbe essere anche quella per i dischi ma credo che non c'è l'han tutti! esatto, ma penso basti un upgrade del bios e se ancora non c'è vuol dire che è prpoprio un modello sfigato
January 15, 201016 yr Cos'è quindi un sistema raid? Vabbè l'ho visto montato, e ho letto cos'è a grandi linee, devo guardarlo in modo più approfondito . Cmq da quello che ho capito, è un sistema che ti permette di condividere o duplicare le informazioni di un hard disk su uno o più hard disk, che devono essere se non sbaglio tutti della stessa marca e dimensione. Io ho visto il Raid 1, quello mirroring, che copia a livello speculare le infomazioni di un hard disk sul secondo, così, da quanto ho capito, in caso di rottura di uno dei due, si può continuare a lavorare con l'altro. Se non sbaglio questo sistema è consigliato per la sicurezza non per la velocità. Poi c'è il raid 0 (stripping) , 1, 3, 4, 5, 6.. ma devo ancora approfondire , lo farò al più presto Se ho tempo stasera posto una cosa interessante Gli upgrade per il bios, li trovo su www.hp.com ?
January 15, 201016 yr si vai su supporto, scegli scarica drivers metti il modello poi dalla pagina successiva scegli OS e lingua e vaiiiii
January 15, 201016 yr Certo, puoi anche usare la funzione di autorilevamento del sistema sul sito Hp, così avrai la sicurezza che bios e drivers siano quelli corretti. Bene, resto in attesa...in giro dovrei aver scritto le differenze tra raid, ma non ricordo dove
January 15, 201016 yr Author Bene, resto in attesa...in giro dovrei aver scritto le differenze tra raid, ma non ricordo dove In giro nei tuoi hdd interni o fogli? Sto valutando se sarebbe l'ora di mandare il mio seagate da 160Gb in pensione o no...noto che fa fatica ormai a starmi dietro Sarebbe perfetto come disco esterno per certi dati di backup! Meglio prendere due WD blue da 160Gb 8Mb cache (magari 16) col raid 0 o basta uno da 320Gb 16Mb di cache ed avere buone/ottime performance?
January 18, 201016 yr si vai su supporto, scegli scarica drivers metti il modello poi dalla pagina successiva scegli OS e lingua e vaiiiii Certo, puoi anche usare la funzione di autorilevamento del sistema sul sito Hp, così avrai la sicurezza che bios e drivers siano quelli corretti. Bene, resto in attesa...in giro dovrei aver scritto le differenze tra raid, ma non ricordo dove Thanks Ma ho detto giusto? Fare un aggiornamento dei driver del bios può essere un'opreazione rischiosa che richiede un backup a priori?
January 18, 201016 yr mah una volta forse, ormai lo puoi fare da windows in 20 secondi e considerando anche che hai la batteria non vedo cosa potrebbe andare storto se sei certo sul modello ma per mettere su il bioos di un altro PC occorre essere ubriachi anzi penso ormai ci siano meccanismi che te lo impediscono proprio
January 18, 201016 yr I portatili se seriamente realizzati, bloccano l'aggiornamento del bios in caso di collegamento solo con la batteria Una volta si, aggiornare era pure sempre rischioso, bastava poco per far saltare tutto, poi sono arrivate le schede madri con sistemi di recupero di bios flashati male, schede madri con doppi chip bios che intervenivano in caso di problema etc...fino ad arrivare all'aggiornamento sotto Windows, gran comodità.
January 18, 201016 yr Intanto il mio pavilion di 3 anni fa si sputtanò proprio così...aggiornamento del bios da windows...arriva ad una certa % poi blocco e ...
January 19, 201016 yr Intanto il mio pavilion di 3 anni fa si sputtanò proprio così...aggiornamento del bios da windows...arriva ad una certa % poi blocco e ... Ma dallo stesso sito posso aggiornare anche il bios di personal computer? Cmq voglio sapere cosa significa la storia del 16 , cos'è un numero Maya?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now