Posted February 16, 201016 yr Ciao a tutti, volevo adottare una configurazione raid per aumentare le prestazioni di lettura\scrittura da disco. Essendo che ho solo 2 dischi, e visto che puntando ad aumentare le prestazioni taglia fuori il raid 1, non posso che usare il raid0. Ma vorrei evitare di usarlo completamente, cioè vorrei avere una cosa del tipo uno dei due dischi completamente in raid0 e l'altro (quello più grande) una partizione in raid0 ed il resto da usare come disco normale. Questo perché in raid0 vorrei tenere solo SO ed installazioni varie, tutta roba recuperabile, mentre i dati sensibili vorrei metterli nella partizione "unica" del secondo disco. E' possibile una cosa del genere? Inoltre è possibile mettere in RAID due dischi se uno è sata e l'altro ide o devono per forza usare lo stesso tipo di connessione?
February 16, 201016 yr Stesso tipo di unità. Cmq se vuoi puoi sempre formattare per tentare di risolvere il problema. Tentar non nuoce O se neanche quello non funzìona puoi aggiornare qualche driver
February 16, 201016 yr Author Stesso tipo di unità. Cmq se vuoi puoi sempre formattare per tentare di risolvere il problema. Tentar non nuoce O se neanche quello non funzìona puoi aggiornare qualche driver so che formattare in genere è la panacea di tutti i mali ma in questo caso penso che un basti come risposta Ma se ti consola scommetto che il campa ha usato la tecnica del format per sistemarti l'HD della 360
February 16, 201016 yr Author ok, mi rispondo da solo riguardo alla prima domanda. Quando creo il set di dischi raid utilizzando il software della mia scheda madre (intel matrix storage manger...) mi permette di scegliere la dimensione della partizione raid, e mettendo un valore più piccolo di quello massimo dovrebbe essere possibile creare un nuovo volume su questi dischi. Ora mi rimane il dubbio su come viene distribuito lo spazio. Ad es. se un hd è da 120GB e l'altro da 320GB ed in raid0 creo un disco da ad es. 150GB mi chiedo come verranno distribuiti i rimanenti GB. Ad occhio immagino che verranno distribuiti per quanto possibile su entrambi gli HD dato che sarebbe logico tenere le due partizioni raid della stessa dimensioni per avere le prestazioni migliori.
February 16, 201016 yr Si, puoi usare dischi pata e sata per creare un raid e puoi partizionarli, non mi è mai capitato di farlo quindi non ho idea della sicurezza in questa situazione, vero però che dipende molto dal controller usato e dalle sue capacità.
February 17, 201016 yr Author come immaginavo, piccola curiosita` tecnica mia: ma perche` raid1 non e` veloce come raid0 quantomeno in lettura? cioe` in raid1 i dati hanno la stessa posizione in ciascun hd e quindi potrebbe leggerne una parte da un hd ed una parte dall`altro (come avviene per raid0)
February 17, 201016 yr La risposta è semplice, il Raid0 essendo l'unione di due dischi in uno virtuale sfrutta automaticamente tutti e due i dischi in lettura/scrittura dividendo il carico e aumentando le prestazioni, nel Raid1 il secodno disco è praticamente una copia di backup e basta, per questo non c'è nessun miglioramento.
February 17, 201016 yr Author La risposta è semplice, il Raid0 essendo l'unione di due dischi in uno virtuale sfrutta automaticamente tutti e due i dischi in lettura/scrittura dividendo il carico e aumentando le prestazioni, nel Raid1 il secodno disco è praticamente una copia di backup e basta, per questo non c'è nessun miglioramento. ma e` solamente un limite di definizione. Cioe` non riesco a vedere alcun motivo tecnico per cui un controller non dovrebbe essere in grado di leggere (quindi parlando sempre e solo di lettura) i dati da entrambi i dischi contemporaneamnete, sopratutto in virtu` del fatto che i dati hanno la stessa disposizione in entrambi. Inosmma la lettura non sarebbe molto dissimile da come avviene in raid0, andrebbero solamente utilizzati degli offset, ma mi pare una cosa fattibilissima.
February 18, 201016 yr Quindi fammi capire, tu vorresti un raid che usa un disco in scrittura con backup automatico sull'altro disco e in lettura che prenda da tutti e due per incrementare appunto le prestazioni? L'idea non è cattiva, una via di mezzo in pratica, una sorta di Raid0+
February 18, 201016 yr uno di questi? (0+1 o 1+0) http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_0.2B1 o un raid 5 dove si ha 1 disco spare che garantisce la sicurezza e il resto mirrorato
February 18, 201016 yr Author Quindi fammi capire, tu vorresti un raid che usa un disco in scrittura con backup automatico sull'altro disco e in lettura che prenda da tutti e due per incrementare appunto le prestazioni? L'idea non è cattiva, una via di mezzo in pratica, una sorta di Raid0+ oddio più che volere mi chiedevo il motivo tecnico per cui non è così, concettualmente la cosa mi sembrava fattibilissima, quindi mi sono sorpreso non poco quando ho scoperto che le prestazioni in lettura di un raid1 sono pari a quelle del singolo disco. Immagino che un buon motivo ci sia se questo raid1+ (mi piace più questo come nome visto che fondalmentalmente sarebbe un raid1 con una piccola ottimizzazione ) non esiste, ed ero curioso di conoscerlo. Poi il top come dice HSH sarebbe stato un 10 ma 4 dischi non li ho. quindi alla fine mi sa che faccio un raid0. ma non della somma complessiva dei due dischi e nella parte raid0 metto SO ed installazioni, mentre in quello che resta fuori dal raid lo partiziono e ci butto dentro dati più sensibili.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now