Posted January 7, 201115 yr Ciao a tutti, in pratica sul mio portatile ho 2 banchi di ram ddr2 kingston da 667MHz e 2GB ciascuno, però me n'è uno non so per quale motivo (verificato con memtest) e l'altro che si è salvato ora il bios lo vede a metà come quantità di memoria che di frequenza. Penso sia un problema del bios visto che pure l'altro banco guasto viene visto allo stesso modo. Sinceramente non ho proprio idea di che possa essere, ed il bios pacco mette pure a disposizione pochissime opzioni di configurazione, sicché non c'è nemmeno nulla da smanettarci. Se potesse essere utile ho un portatile asus a6ja q002h, avete qualche idea? forse resettando il cmos (nel caso che qualche opzione interna del bios si sia sballata)? peccato che sul mio portatile non ho idea di come fare
January 7, 201115 yr Mmm...hai provato a resettare il bios o lasciare il portatile senza batteria per più di 10 minuti?
January 7, 201115 yr Author hai già provato ad invertirli di slot? già provato, non cambia nulla. Mmm...hai provato a resettare il bios o lasciare il portatile senza batteria per più di 10 minuti? Non ho provato nessuna di queste, ma le escluderei entrambe dato che ho provato anche ad aggiornare il bios e prima di questo fa un full erase di quanto c'era prima ed il nuovo bios ha impostazioni di default. In serata provo anche a staccare tutto per un pò e vi faccio sapere, ma ho poche speranze.
January 7, 201115 yr potrebbero anche essere le memorie per quanto strano per tagliare la testa al toro , dovresti trovare qualcuno con un portatile simile che ti possa prestare un banco della sua e tu gli dai un banco tuo, in questo modo sarai sicuro al 100% se è un problema di ram per cui basta cambiarle o se è un problema di sk madre del laptop Se non erro tu e Maxx power vi vedete spesso, ignoro per quali oscuri motivi, per cui lui potrebbe essere un candidato. Oppure se puoi restare senza laptop per qualche giorno, fammelo avere e ti faccio io tutti i test del caso, visto che ho varie macchine su cui fare le prove
January 8, 201115 yr Author potrebbero anche essere le memorie per quanto strano per tagliare la testa al toro , dovresti trovare qualcuno con un portatile simile che ti possa prestare un banco della sua e tu gli dai un banco tuo, in questo modo sarai sicuro al 100% se è un problema di ram per cui basta cambiarle o se è un problema di sk madre del laptop Se non erro tu e Maxx power vi vedete spesso, ignoro per quali oscuri motivi, per cui lui potrebbe essere un candidato. Oppure se puoi restare senza laptop per qualche giorno, fammelo avere e ti faccio io tutti i test del caso, visto che ho varie macchine su cui fare le prove si infatti ancora ieri mi ero già messo daccordo con max, che praticamente ha il mio stesso modello. Ma sai qual'è anche la cosa strana? che non solo la memoria è a metà della capacità ma pure a metà della frequenza, troppo perfetto per essere un guasto HW, almeno questo è quello che mi viene da pensare.
January 8, 201115 yr mah, chissà che parte si è danneggiata... magari una microsaldatura invisibile a occhio umano, bisognerebbe essere fabbricatori di memorie per conoscere esattamente il perchè o magari è solo andata la sk madre dai che ti prendi un bel alienware stavolta
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now