Posted January 10, 201115 yr Salve branco di manigoldi! siccome ho ancora un sacco di periferiche ide , e vorrei pensionare la scheda PCI con doppio ide avendo abbondanti sata interni, mi consigliate alcuni adattatori a tale scopo, che non costino troppo e magari le cui spese di spedizione non siano ladrate come quelle , per esempio, di ebay? Grassie!
January 11, 201115 yr Da quanto sono i dischi fissi che vuoi portare su SATA da Ide? Vero che ormai tutti gli adattatori funzionano senza problemi, ma un tempo ad esempio l'unico che forniva garanzie sicure era il Serillel di Abit, quando ancora Abit era una forma di vita degna di tale nome
January 11, 201115 yr Author sono da 320GB uno, a la'ltro potrebbe essere il masterizzatore O un disco da 160 :-) non so se prenderli online a sto punto, o su qualche negozietto... alla fine me ne servono 2 su ebay? 7€ http://cgi.ebay.it/IDE-MOTHERBOARD-to-SATA-HD-CONVERTITORE-ADATTATORE-/110619384661?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item19c16ddb55 http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-CONVERTITORE-IDE-TO-SATA-OR-SATA-NUOVO-/250748079423?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item3a61c00d3f in negozietto, proviamo a chiedere, fino a 10€ ci posso stare
January 12, 201115 yr Sono la stessa identica cosa praticamente, è un buon prezzo, oddio, vero che 6 mesi fa costavano 3€, però per 7€ ci può stare In due negozi quì l'adattatore costa 9 e 11€
January 13, 201115 yr Author bah, alla fine il motivo per cui volevo togliere il controller IDE era eliminare i tempi di avvio stratosferici e i blocchi con 7, e dopo aver tolto il + vecchio dei 2 masterizzatori questo problema è sparito certo poter avere uno slot pci libero su cui mettere magari una bella scheda USB2 con 4 porte non sarebbe male.... oggi sono stato al marcopolo expert e avevano solo sata-->ide e non il contrario
January 13, 201115 yr Author eh lo so ma la usb2 l'ho già in casa... per la 3 preferisco averle sulla futura sk madre
January 17, 201115 yr Author Come velocità in teoria dovrei cmq avere come collo di bottiglia il massimo supportato da Eide ? Quindi superiore a quello attuale passando da bus PCI?
January 17, 201115 yr Author molto interessante! sai anche se le informazioni SMART vengono passate anche con l'adattatore?
January 17, 201115 yr Author Ho appena notato una roba stranissima.... il disco ide collegato alla sk madre non mi da i parametri smart, mentre quello attaccato al controller Sil 0680 invece si.... BAH edit:leggo le caratteristiche.... PORTA IDE 40 PIN 2 PORTE SATA (SOLO SU PERIFERICHE SATA I) L'ADATTATORE NON FUNZIONA SU SCHEDE MADRI DI TIPO SATA II quindi ? non funzionerebbe ?
January 18, 201115 yr Strano le SATA II sono retrocompatibili, magari intende che non sfrutterà le capacità del collegamento SATA II.
January 18, 201115 yr Author domanda su ebay Ciao, vorrei sapere se l'oggetto può funzionare collegato ad un disco IDE e ad un cavo sata dall'altro lato. grazie risposta No mi spiace l'articolo è SU SCHEDA MADRE per l'utilizzo. salve quindi o il venditore non ha capito una cippa o proprio non funge in quel modo
January 18, 201115 yr Eppure era scritta in ITALIANO la tua domanda Come ha fatto a non capire? E' un alieno? E' Raz DeGan? Probabilmente intende che l'adattatore si può usare solo collegato al connettore sata della scheda madre, cosa tra l'altro non vera
January 18, 201115 yr Author no secondo me è peggio! se noti quegli adattatori hanno la ide femmina. secondo me loro, per qualche misterioso motivo.... intendono collegarli direttamente sulla motherboard alla presa IDE per aggiungere 2 prese sata bah sono 7€ a rischio.... se la prendo e non funziona un cactus?
January 18, 201115 yr Author stessa domanda ad altro venditore Buongiorno, volevo chiedere se l'oggetto funziona se collegato dal lato IDE a un disco IDE e da lato sata collegato a una presa sata sulla scheda madre Grazie risposta Salve, si funziona. Cordiali saluti e quindi?
January 18, 201115 yr Il primo venditore vende per conto di altri componenti o se è un informatico è meglio starci lontani
January 24, 201115 yr Author arrivato ed installato.ecco le prove fatte la foto quella che dice sil 0680 è il test fatto quando era collegato all'adattatore PCI-IDE, e potevo leggere i parametri smart, ora non + l'altro è con l'adattatore arrivato oggi, che inoltre mi imgobra un po il case ma non è un prblema, sposterò gli altri dischi che dite? a me le prestazioni sembrano PEGGIO con questo adattatore, che con il vecchio controller PCI
January 25, 201115 yr screen a destra sarebbe il test fatto col controller pci e il primo, cioe a sinistra, sarebbe il nuovo adattatore? Se si....le prestazioni son peggio veramente!!!
January 25, 201115 yr Mah...più o meno sono lì, è sempre un disco ide che non sfrutta le funzioni del canale SATA come NCQ etc...lascia perdere il valore minimo, la massima come la costante sono identiche, idem per tempi di accesso, è solo più alta la variabile per quanto riguarda il processore. Sarò io, ma se leggete bene i dati non noterete praticamente nessuna differenza alla base, cambia solo la lettura minima, ma è un valore che può essere dato da molti fattori come files piccoli da leggere etc...
January 25, 201115 yr Author si in effetti l'ho provato con il caricamento mappe e mi è sembrato buono, e così risparmio i tempi di caricamento bios della schedina e ho uno slot libero pci
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now