Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Raga secondo voi, visto che domani sono intenzionato ad andare alla Feltrinelli per comprarmi un buon libro di programmazione, qual è il più ricercato attualmente?

Molti mi hanno consigliato Java, anche perchè è il più versatile.

Secondo voi?

Java è un linguaggio di programmazione che non ha piattaforma, tradotto vuol dire che un software prodotto in java è virtualmente slegato dal sistema operativo su cui gira, perchè sarà un componente java a farlo girare.

Ora la domanda va ancora più nello specifico, che tipo di software vorresti fare?

Raga secondo voi, visto che domani sono intenzionato ad andare alla Feltrinelli per comprarmi un buon libro di programmazione, qual è il più ricercato attualmente?

Molti mi hanno consigliato Java, anche perchè è il più versatile.

Secondo voi?

Ruby [48]

• Author

E' una domanda un pò complessa.. avrei più risposte.

Non si tratta specificamente di che software voglio fare.

Il primo punto.. è curiosità. Vorrei riavvicinarmi alla programmazione.. che ho fatto solo a piccole tracce a scuola.

Il secondo punto è che, a livello professionale, voglio arricchire il mio cv.

Terzo punto, dipendente dal secondo, vorrei proprio cominciare con un linguaggio "ricercato" o che cmq in futuro può essere "utile" a livello lavorativo.

In azienda ci sono questi due programmatori.. che fanno software per la stampa fotografica (praticamente questi software vengono adattati a dei computer Touch Screen), e lo fanno in Delphi.

Con Java potrei provare a fare cose simili? Programmi per Touch Screen? Ho visto programmi simili anche in Ortopedia.

Ruby .. sembra proprio ben fatto.

E' open source. Ti guida passo passo.. ma può essere ricercato?

Mi serve insomma.. mettere qualcosa di "buono" in futuro sul mio Cv.

Ho pensato a questa Ruby [51]

Tornando a noi, pure io, sono mooooolto interessato a questo argomento per iniziare una buona e solida base, naturalmente non ho intezione di programmare 24 ore al giorno ma solo per imparare qualcosa di nuovo e che mi possa servire in futuro, sopratutto se la programmazione usata mi consente di andare oltre ad un software semplice!

Se ti serve per questioni di lavoro allora punta su qualcosa che al momento viene richiesto maggiormente, penso che tutto ciò che è web-oriented e inerente le piattaforme "mobili" sia degno di interesse.

E' divertente leggere gli annunci di lavoro di quest'ambito. Leggi roba tipo "Cercasi programmatore max 23 anni esperto in c, php, asp, java, astrofisica delle particelle e cucina tagica, bella presenza e con almeno 22 anni di esperienza. No contratto, presentarsi al colloquio vasellina-muniti".

[47]

Divertente si fa per dire ovviamente...in questo paese di ... vabe, praticamente se non hai calci nel sedere o fai il militare o l'infermiere...almeno "da Po in giù". [59]

C'è poco altro da aggiungere a quello che avete detto [5]

Java è appunto cross platform, ma è tremendamente e infinitamente lento, è un macigno

Se vuoi fare cose professionali la scelta si restringe molto, anche se alla fine come sempre tutto stà alle capacità di chi programma

Web -> Php, Asp con annesso Mysql per i DB etc..

Software -> C, C++, C#

SU i linguaggi citati sopra posso dirti che Ruby è molto carino, multipiattaforma, orientato alla programmazione ad oggetti, con un interprete C se non ricordo male, perchè Ruby è un linguaggio interpretato in realtà; per quanto riguarda Delphi possiamo dire che è una versione ad oggetti di Pascal alla fine, disponibile per Linux e Microsoft .NET

• Author
Se ti serve per questioni di lavoro allora punta su qualcosa che al momento viene richiesto maggiormente, penso che tutto ciò che è web-oriented e inerente le piattaforme "mobili" sia degno di interesse.

E' divertente leggere gli annunci di lavoro di quest'ambito. Leggi roba tipo "Cercasi programmatore max 23 anni esperto in c, php, asp, java, astrofisica delle particelle e cucina tagica, bella presenza e con almeno 22 anni di esperienza. No contratto, presentarsi al colloquio vasellina-muniti".

[47]

Divertente si fa per dire ovviamente...in questo paese di ... vabe, praticamente se non hai calci nel sedere o fai il militare o l'infermiere...almeno "da Po in giù". [59]

Ahahahhahahah XD Ci rido su.. ma ci ho quasi pianto! Purtroppo è verissimo. La situazione è proprio questa. Ricordo quando consegnavo i miei cv alle agenzie interinali.. gli annunci che vedevo fuori. erano esattamente come li descrivi tu.. se non peggio! XD

Una volta lessi.. cercasi persona con quinquennale esperienza in stiratura di camicie!

5 anni di esperienza!

XD

Magari ci volesse solo un calcio.. a volte ci vorrebbe anche qualcosa in più. Che situazione triste.

Allora scartiamo Java (per fortuna che ieri era chiusa la libreria.. [48] ), ed orientiamoci in qualcosa come il C++ o il C #(Sharp giusto?)

L'unica cosa a cui sono vincolati con questi programmi, è che possono agire solo in Windows, giusto?

Però.. sono molto più veloci di Java.. e la velocità di questi tempi.. è essenziale. Si "corre" sempre :|

Ah e altra cosa..

:| C++ e C# Non sono open source suppongo, vero? :|

L'unica cosa a cui sono vincolati con questi programmi, è che possono agire solo in Windows, giusto?

No, i compilatori di C++ sono disponibili per diversi sistemi operativi, se non erro discorso vale anche per C#.

C++ e C# sono linguaggi di programmazione ad oggetti, con la differenza che quest'ultimo è stato sviluppato da Microsoft per .NET, la sua sintassi è simile a quella di Delphi, C++, Visual Basic e Java se non erro, ma molto più semplice grazie all'uso di strumenti visuali.

:| C++ e C# Non sono open source suppongo, vero? :|

No, ma è un dettaglio in questo caso, ti basta un buon libro o una bella guida online, un compilatore (anche freeware) e sei pronto per partire

• Author

Ragà alla fine sono andato in libreria, e ho optato per questa soluzione.

Praticamente ho comprato un libro di Java (Programmare in Java, Edizione Apogeo), che parte proprio dalle basi.

Infatti prima di introdurre il discorso programmazione, parla del discorso di CPU, RAM.. calcolatori etc.

Ho preso Java, perchè in questo modo quando poi passerò al C ++ o C # (l'obiettivo sarebbe quello).. dovrei di norma essere più avvantaggiato, perchè non cambia molto.. a livello di sintassi.

Speriamo in bene XD

Hmm...gli smartphone con os android, windows mobile ios che tipo di linguaggio usano per le applicazioni?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.