Posted March 16, 201115 yr Ciao ragazzi. Mi sono recentemente abbonato a infostrada. Praticamente pago 22,95 al mese, chiamate illimitate e internet illimitato 20 mega. L'ho preso senza wirless.. perchè mi sarebbe costato di più. Mi sapete dire più o meno con iva a tantum etc.. quanto pagherò ogni 2 mesi? Poi avrei un problema tecnico.. ma ci ho fatto caso solo dopo. In casa ho una sola presa telefonica. Di quelle vecchie.. tonde, a tre buchi, non ricordo il nome. E dentro questa c'è un filtro adsl. Di prese ethernet per il modem non ne ho. Faccio tutto tramite il filtro? Telefono + modem? E' un filtro telecom andrà bene uguale? Avere un impianto così, può rallentare la linea o cmq darmi problemi?
March 16, 201115 yr Hai fatto l'abbonamento con in comodato un loro modem/router? Se si fai due conti, ti conviene comprare un modem a parte di qualità perchè a lungo andare il comodato ti costerà il triplo, puoi comunque restituirlo senza problemi il modem in comodato se lo desideri, ti toglieranno quei due o tre euro appunto. Per il resto ti basta fare 22,95€ x 2? I filtri adsl sono tutti uguali, non rallentano nulla, la linea adsl viaggia su cavo classico senza filtrazione, è il telefono che senza filtro si sente male (cosa che poi dipende, a volte un telefono va anche senza filtro) se hai quello a muro tripolare dovresti avere due uscite, la più comune è quella con un plug RJ-11 e uno tripolare di prolunga filtrato (Esempio), in passato esistevano anche filtri con due plug senza la presa tripolare prolunga, ma non si usano praticamente più. Che ti serve la presa ethernet?
March 16, 201115 yr Author Non so se è in comodato d'uso. Ho fatto questa: http://www.infostrada.it/it/adsl/scheda12.phtml?sez=Privati Solo che ho preso l'adsl da 20 mega. (Pago 20 euro di attivazione giusto??) No è che di solito ti dicono 19,95 € al mese.. poi quando ti arriva il conto ci sono sempre stranamente quei 10€ in più.. e se li chiami dicono eh è l'una tantum.. di cosa poi? Boh. No praticamente io giù avevo impostato in questo modo. Avevo da una parte la presa del telefono, non la tripolare.. quella piccola, che si collegava direttamente al telefono. Poi avevo una presa ethernet, dove collegavo direttamente in rete il pc. Cioè, la presa del telefono e quella per internet erano separate. Ora ho solo una presa tripolare per il telefono e da lì.. collegherò tutto allora
March 16, 201115 yr Se ti hanno detto 22,95€ al mese è perchè c'è in comodato d'uso il modem, sentili e fattelo dire, al limite te lo fai tirare via, è uno spreco di soldi tenere quello in comodato, ne prendi uno te (al limite vediamo cosa prendere di buono che non costi un botto, leggasi 50/60€ massimo) e te lo tieni per tutta la vita, contando poi che eventuali aggiornamenti del router saranno più frequenti etc... Ok, allora devi fare una cosa molto semplice per collegarti 1. Colleghi alla presa il filtro come quello che ti ho messo come esempio prima 2. Alla presa ADSL Plug-in del filtro ci colleghi il modem 3. All'altra presa il telefono Ora, se poi usiamo un modem nostro tanto meglio, prendiamo un router e ti liberi del discorso gestione connessioni etc...altrimenti quello infostrada spero non sia USB
March 17, 201115 yr Author Mi sono informato. Non ho il modem in comodato d'uso Quale mi consigliate di comperare? Poi con l'abbonamento che ho fatto da 20 mega, a quanto dovrei scaricare mediamente?
March 17, 201115 yr Dipende da molti fattori come qualità della liena, rumore etc...per il modem, restando su prodotti buoni ad un prezzo onesto c'è il Netgear DGN2200, in giro lo trovi sui 70€ ma in alcuni posti lo puoi benissimo trovare in offerta sotto i 55€, un mesetto fà l'ho preso un mesetto fa per sostituire il vecchio modem che avevamo nella casa quì a Roma, connessione Infostrada e nessun problema di caduta della linea etc...tra l'altro è molto comodo il fatto che ogni volta che si accede al router lui cerca aggiornamenti in automatico, così come è molto comoda la porta usb integrata che serve per far diventare un dispositivo di memorizzazione di rete una qualunque chiavetta usb o disco esterno collegato al modem. Volendo poi c'è il modello superiore che aggiunge porte Gigabit e connessione WiFi a 5Ghx oltre alla classica 2.4Ghz, se non hai esigenze particolari vai pure sul 2200 secondo me
March 17, 201115 yr Si, lo trovi senza problemi E' la velocità di collegamento, la maggior parte dei router usano la velocità di 100Mb/s per porta ethernet, ma da un paio di anni si sono affacciati anche sul mercato consumer modelli con porte Gigabit ovvero capaci di collegamenti a 1000Mb/s
March 17, 201115 yr Author Mille mega al secondo :OO Cmq sono andato dall'Euronics qui a Pergine ma era poco fornito. Aveva solo d-link e un'altra marca strana. Domani se ho tempo passo da Mediaworld.
March 18, 201115 yr Capito Hai altri posti dove vedere dal "vivo"? Perchè si puo far shopping anche da "morto"? Comunque se vuoi ti posso consigliare i TP-Link, al lavoro abbiam smesso di prendere netgear perchè davanno problemi, non so perchè ma si ressettavano da soli, mentre i tp-link ancora niente su tutti quei router venduti!
March 21, 201115 yr Author Si sono passato da mediaworld,. Ho trovato il modello che mi hai consigliato e l'ho comprato. L'ho pagato 79 €. Cmq non ho capito bene la cosa. Che differenza c'è tra router e modem?
March 22, 201115 yr A grandi linee possiamo semplificare così: Modem Fornisce la connessione direttamente al computer tramite cavo (usb o ethernet) o senza filo. Router Ha il compito di gestire la connessione e lo smistamento di essa a tutti i sistemi connessi, può fornire connessione con cavo o tramite sistema senza fili.
March 22, 201115 yr Ciao ragazzi. Mi sono recentemente abbonato a infostrada. [cut] Nutro il sospetto che ci sia un accordo segreto tra i dirigenti Infostrada e i produttori di Fluoxetina ma ti auguro tutte le fortune di questo mondo Detto questo, ormai in commercio trovi quasi solamente router-modem. In ogni caso se trovi solo un router non sarà sufficiente per collegarti se non hai anche un modem. Tuttavia con 50€ o anche meno prendi un DLink che fa sia da router che da modem, se proprio vuoi risparmiare. Io ne ho uno e se escludiamo la ciofeca di chiavetta USB per ricevere il segnale in wifi inclusa nella confezione, non posso lamentarmi...voglio dire, ce l'ho da 1 anno e mezzo circa e ...boh, funziona, nonostante i feedback negativi che trovo in rete...
March 24, 201115 yr Author Io Yjear? Ok appena mi attivano il tutto (30 marzo circa) ti faccio sapere http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/58.gif Cmq a quanto ho capito, un modem permette di connettersi alla rete, ma servirebbe un modem per ogni computer, giusto? Invece con un modem-router, è possibile gestire più connessioni con un solo "pezzo"?
March 30, 201115 yr Author Modem/router finalmente installato! (Mi mancava una ciabatta.. XD ma cmq non è definitiva qui la cosa, ho fili volanti per la casa.. vabbè) ho utilizzato un sito per provare la velocità in download e mi diceva 990kb.. c'è qualcosa che posso provare a scaricare per mettere alla prova la linea? Poi è vero che tenere acceso il modem nella stanza .. dove si dorme, è dannoso?
April 5, 201115 yr Author Ragà, seri problemi. A parte da html.it che scarico a 1,30mb al secondo, da siti come microsoft, ati.. scarico neanche a 10kappa al secondo. Ho paura che ci sia qualche problema di configuarazione del router. Qualcuno può aiutarmi per favore? Skype me lo scarica a un mega al secondo. Che succede @@
April 6, 201115 yr Io invece ho paura che Infostrada faccia schifo e lo avevo sottolineato qualche reply fa... Dubito ci siano impostazioni nel router "sbagliate"... è pur verp che alcuni router permettono di limitare la banda per utente ma se non è il tuo caso, temo ci sia poco da configurare. Solo per curiosità, cosa ti ha spinto ad abbonarti a questo ISP ?
April 6, 201115 yr Author Il costo :O Ma cmq non capisco perchè da un sito scarico a 1mb al secondo, e da altri a 10kappa. Come è possibile?
April 6, 201115 yr Guarda, puoi disdire quando vuoi con Infostrada, dipende se lo fai appunto per non rispetto del contratto da parte loro e in questo caso "dovrebbe" essere totalmente gratuito, altrimenti costa 40 euro. Vedi di capire se sei su rete Infostrada diretta o in appoggio come ti ho detto in Off Topic
April 6, 201115 yr Author http://img684.imageshack.us/img684/1456/infost.png Uff.. e pure è strano guarda qua http://img684.imageshack.us/img684/1456/infost.png
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now