Posted October 25, 201114 yr Spero non esista già un thread simile, nel caso mi scuso. Ultimamente stavo pensando all'acquisto di un gruppo di continuità, in quest'ultimo periodo sia in strada che nel condominio ci sono frequenti lavori che spesso portano a momenti di bassa tensione (se questo è il termine corretto) mentre qualche volta ci sono veri e propri blackout di breve/media durata. Dato che in particolare stanno lavorando per mettere l'ascensore nel mio palazzo e capita sempre più spesso che vada via la luce, ho pensato sia arrivato il momento di pensare ad un'acquisto del genere prima che si bruci PC e/o TV Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Ho dato una rapida lettura in giro e mi pare di aver capito che principalmente ci siano tre tipi di gruppi di continuità: offline: costituiscono la maggior parte degli ups domestici e di piccola taglia: sono i più semplici ed economici in assoluto.Solitamente la tensione prelevata in ingresso viene trasferita direttamente all'uscita tramite bypass ( passaggio diretto senza trasformazioni ). L'alimentatore si limita a mantenere la batteria carica. Durante un blackout viene attivato l'inverter e uno switch lo collega all'uscita dell'ups. L'inverter trasforma la tensione continua delle batterie in tensione "alternata". Hanno un tempo di intervento di circa 5/6 ms. online o "a doppia conversione":costituiscono una classe "speciale" di ups, e vengono utilizzati in ambiti specifici.Il comportamento è opposto a quello degli ups offline: tutta la tensione prelevata viene trasformata in tensione continua, tale tensione in parte mantiene carica la batteria, il resto alimenta l'inverter che è sempre attivo. Chiaramente la separazione tra ingresso ed uscita è totale e la batteria garantisce che la tensione di uscita sia esente da disturbi. Il funzionamento continuo impone dei costi elevati, da un lato per via dei componenti, robusti, dall'altro per via dei consumi dei due circuiti di trasformazione della tensione. Il tempo di intervento è chiaramente nullo. line-interactive: costituiscono la maggior parte degli ups moderni. Ocuppano la fascia medio-alta del mercato e uniscono i pregi delle due classi precedenti.Tali dispositivi integrano un circuito addizionale detto AVR disponibile anche come dispositivo indipendente. Durante il normale funzionamento l'inverter è inattivo e la tensione viene filtrata e ripulita, almeno in parte, dei disturbi che può presentare. Quando i disturbi diventano più gravi, o insorge un blackout, interviene l'inverter. In questo caso il tempo di intervento è di circa 4ms o meno, ma mai nullo. Nel mio caso suppongo occorra tenere in considerazione il tipo "offline" giusto? Oppure non è abbastanza?Diciamo che non cerco un gruppo che mi permetta di utilizzare l'apparecchio ad oltranza durante un blackout, cerco qualcosa che mi dia giusto il tempo di spegnerlo o almeno salvare i dati per non dover buttare all'aria del lavoro prezioso o, molto più importante, evitare che i componenti stessi a lungo andare si danneggino
October 25, 201114 yr Prima di tutto devi porti una domanda fondamentale, la marca, nel campo dei gruppi di continuità ci sono molti produttori di alto livello, personalmente preferisco APC, ho avuto diversi prodotti tra UPS (Back-UPS ES 400 e 700) e ciabatte filtrate con filtri telefono, coassiale ed elettrico (Performance SurgeArrest 8, che è quella che uso ora tra l'altro). Cosa devi alimentare in caso di mancanza di elettricità?
October 25, 201114 yr Author Il PC in primis, eventualmente non sarebbe male se potessi attaccare anche il router di Fastweb in qualche modo (che sennò per ri-allinearsi ogni volta ci mette due ore) e magari la Tv, ma diciamo che quest'ultima è l'ultimo dei miei pensieri, darei alta priorità al PC/Router senza dubbio
October 26, 201114 yr Dunque, la potenza alla fine si riassume in "quanti minuti vuoi a disposizione per salvare tutto", un UPS che costa il doppio solo perchè ti offre 5 minuti in più non ne vale la pena, guarda tra gli APC della stessa serie che ti ho elencato, hanno protezione anche per la linea telefonica con RJ11 e per al rete RJ45 Il prezzo dovrebbe stare sotto i 100€, almeno, io pagai 55€ il 400 e 75€ il 700
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now