Posted November 19, 201114 yr Vi spiego la mia situazione con un disegno In pratica io abito nella casa 1 e mio fratello nella casa 2 e le 2 case sono connesse da una soffitta comune. Non avendo lui la linea telefonica ha sempre voluto condividere la mia adsl. Ora si prende una internet tv con una presa lan ed ho pensato che sarebbe fico fare una rete tra le 2 case che oltre alla connessione internet condivide anche dei contenuti multimediali. Quello che vorrei fare è mettere al centro delle 2 case un router con presa usb a cui connettere un hd dove posso mettere qualsiasi file in condivisione. Poi ad ogni estremo un altro router wireless, quello a casa mia dovrebbe in qualche modo agganciarsi alla rete già presente ed attraverso un cavo ethernet passando da quello centrale in soffitta, arrivare al router wireless in casa di mio fratello portando di fatto la mia rete a casa sua. E' fattible? cosa mi serve per mettere in piedi questo?
November 20, 201114 yr riassumiamo le necessità, e dicci se è giusto : tuo fratello deve usare la tua linea internet e accedere ad un disco di rete in comune Se è solo questo che devi fare, hai molte strade.... ma tutte dipendono dalla distanza tra le 2 case. Il router wireless 1 porta il segnale fino alla postazione di tuo fratello in casa2?
November 20, 201114 yr Author Più o meno è così però è impensabile far arrivare un segnale wireless da fuori a dentro la casa di mio fratello. Ha dei muri troppo spessi ed arriverebbe superattenuato, infatti mi sono dimenticato di scrivere nell'immagine che la linea nera è un cavo ethernet, che connette un router wireless in casa mia con quello in casa di mio fratello, passando per un router a cui è connesso un hd esterno. Il problema è se quello che nell'immagine è il router wireless 1 può connettersi alla mia rete wireless che ho già in casa e renderla accessibile attraverso il collegamento. Il router wireless che attualmente ho in casa e che diffonde la connessione internet è un digicom michelangelo wave.
November 20, 201114 yr mi sono dimenticato di scrivere nell'immagine che la linea nera è un cavo ethernet, che connette un router wireless in casa mia con quello in casa di mio fratello, passando per un router a cui è connesso un hd esterno. ossignur che casìnquindi c'è già una lan fatta e funzionante insomma, che collega il tuo router1 al suo? prima domanda: piuttosto di un router in mezzo+disco USB per condividere files, che ne pensi di un bel NAS? Il problema è se quello che nell'immagine è il router wireless 1 può connettersi alla mia rete wireless che ho già in casa e renderla accessibile attraverso il collegamento. Il router wireless che attualmente ho in casa e che diffonde la connessione internet è un digicom michelangelo wave. il router wireless1 è già connesso alla tua wireless... o no? non si capisce che legame c'è tra i 2 routers wifi che hai nella casa1, sono collegati in lan o sono per conto proprio?da quel che ho capito se tu li facessi comunicare, impostando bene i parametri di rete tuop fratello dovrebbe poter navigare solo settando come gateway il router 0, quello connesso all'adsl
November 20, 201114 yr Author No no non c'è niente di tutto ciò tranne il router che diffonde la connessione internet. Il disegno con rete lan e tutto il resto è come vorrei fare io il tutto. Tu dirai "perché il cavo lan in casa tu non lo connetti direttamente al router attaccato ad internet?", ma non posso farlo perché la disposizione delle stanze poi non mi permetterebbe di portare il cavo lan da quel router alla soffitta. E per ovvi motivi non posso connettere il router 1 al router internet tramite un cavo lan, quindi costa connessione deve avvenire via wireless Potrei usare un nas ma apparte che sono costosetti (e a me ne servirebbe uno che sia gigabit) ma vi si può sostituire l'hd interno?
November 20, 201114 yr Allora comincia ad informarti sulle powerlines... l'impianto elettrico di casa tua com'è? seminuovo sui 5 anni, vecchio oltre 10 anni, vecchissimo oltre 18 anni Chiedo perchè su impianti molto vecchi e non ben schermati potrebbero avere problemi di performances... http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/ purtroppo ti devo dire che in ogni caso la soluzione migliore sarebbe far fare buchi e passare cavi LAN Cat 5e , ma se non lo vuoi fare iniziamo a valutare le alternative per quanto riguarda nas, dipende da cosa vuoi che faccia e da quanto puoi spendere, certo questo NON è un buon periodo visti i prezzi dei dischi Ma ce ne sono (o ce n'erano prima della thailandia) anche da 120€ a singolo disco, se poi vuoi raid, funzioni evolute come BT, emule, MU download vai sopra i 200 tranquillamente dai un occhio googlando e inizia a farti un idea magari
November 21, 201114 yr Author Allora comincia ad informarti sulle powerlines... l'impianto elettrico di casa tua com'è? seminuovo sui 5 anni, vecchio oltre 10 anni, vecchissimo oltre 18 anni Chiedo perchè su impianti molto vecchi e non ben schermati potrebbero avere problemi di performances... http://www.netgear.i...rline-and-coax/ purtroppo ti devo dire che in ogni caso la soluzione migliore sarebbe far fare buchi e passare cavi LAN Cat 5e , ma se non lo vuoi fare iniziamo a valutare le alternative per quanto riguarda nas, dipende da cosa vuoi che faccia e da quanto puoi spendere, certo questo NON è un buon periodo visti i prezzi dei dischi Ma ce ne sono (o ce n'erano prima della thailandia) anche da 120€ a singolo disco, se poi vuoi raid, funzioni evolute come BT, emule, MU download vai sopra i 200 tranquillamente dai un occhio googlando e inizia a farti un idea magari Si conosco le powerlines ma a casa mia non sono proprio usabili, parliamo di una casa di oltre 30 anni, ed otterrei delle prestazioni schifose (anche in condizioni ottimali non è che fanno miracoli). Per il nas non mi serve una cosa evoluta, ma il problema da come la vedo io non è quello, visto che in qualche modo si fa. E non posso adottare altre soluzioni se non quella nel disegno perché se mi metto a traforare case e far passare metri su metri di cavi all'esterno i miei mi scroticano vivo. Il vero problema è nella parte wireless, se io ho la mia bella wireless chiamata morlandi con chiave wpa esiste qualche apparecchietto (router wirelss o qualsiasi altra cosa) che si possa connettere a questa rete e che possa renderla visibile all'esterno tramite un altro router wirelss a cui è connesso in lan? in pratica vorrei che l'unica rete visibile fosse morlandi. Forse si potrebbe fare con un wireless bridge. Se questo non è possibile ed i router wireless 1 e 2 esponessero ognuno la propria rete bisgonerebbe trovare un modo per connettere il router w. 1 alla rete morlandi, ma dovrebbe avvenire sempre tramite wireless perché proprio non ho la possibilità di far passare cavi
November 21, 201114 yr immagino avrai allora già dato un occhio al mio topic range extender quello che ti serve è il wds http://it.wikipedia....ribution_System il sistema però funziona solo su router compatibili tra di loro, quindi possibilmente stessa marca se non modello. non penso che il michelangelo wave lo supporti.. e cmq come leggerai la banda si dimezza e ci sono altri inconvenienti. La banda utile di trasmissione viene approssimativamente dimezzata per ogni access point attraversato abbassando così l'efficienza spettrale del sistema. Sostanzialmente perché tutte le trasmissioni usano lo stesso canale radio e devono essere ritrasmesse per raggiungere la rete cablata. Questo è vero quando il secondo access point fa sia da bridge che da AP. Se il bridge è dedicato, quindi client wireless non sono collegabili, la banda non è dimezzata. Le chiavi di protezione e crittografia assegnate dinamicamente non sono in genere supportate. Ciò significa che il WPA e le altre tecnologie a chiave dinamica non possono essere utilizzate, benché il WPA-PSK, in molti casi, sia possibile. Ciò è dovuto dalla mancanza di regolazione in questo campo, che ha portato i produttori ad intraprendere metodi differenti di implementazione. Le implementazioni del WDS su apparati di vari produttori non sono necessariamente compatibili tra di loro. in alternativa visto che vai verso i 25 anni puoi valutare di farti una casa nuova da qualche parte con la rete già predisposta non vorrai mica vivere coi genitori fino a 40anni come fa qualcuno?
November 21, 201114 yr Author E se usassi 2 bridge wireless in modalità point-to-point al posto del router wireless 1, come spiegato in questa guida: http://www.computerflash.net/index.php/vedi/68-wireless-bridging-realizzare-un-ponte-senza-fili.html? In pratica collego tramite lan il wireless bridge al router internet. Poi sostituisco il router wireless 1 con un altro wireless bridge che si connette al primo e tramite cavo lo faccio arrivare in soffitta e per il resto è uguale. In questo modo i 2 bridge non sono usati come AP e non dovrebbe esserci nessun dimezzamento di banda.
November 21, 201114 yr Non l'ho mai testato... hai già l' HW che ti serve? visto che dicono che - scegliere dispositivi che supportino dichiaratamente funzionalità di bridge; scegliere dispositivi dello stesso vendor, poiché spesso nella realizzazione di bridge dispositivi di vendor diversi sono incompatibili; ps se vuoi fare uno schemino più dettagliato, per la prossima volta ti consiglio Microsoft Visio 2010
November 21, 201114 yr Author Non l'ho mai testato... hai già l' HW che ti serve? visto che dicono che ps se vuoi fare uno schemino più dettagliato, per la prossima volta ti consiglio Microsoft Visio 2010 Non ho praticamente nulla dell'HW necessario, quindi non ho problemi di vendor visto che devo prendere tutto, ma essendo un acquisto che non coinvolge solo me devo essere sicuro al 100% che funzioni.
November 21, 201114 yr eh la sicurezza al 100% te la potrebbe dare solo chi ha già provato.... io se vuoi posso venirti incontro e usare il mio tp-link per vedere se almeno uno dei bridge funziona In pratica collego tramite lan il wireless bridge al router internet. Poi sostituisco il router wireless 1 con un altro wireless bridge che si connette al primo e tramite cavo lo faccio arrivare in soffitta e per il resto è uguale. In questo modo i 2 bridge non sono usati come AP e non dovrebbe esserci nessun dimezzamento di banda. ma da come dici qui devi cmq tirare un cavo tra il router internet e quello tuo wireless?La situazione si sta facendo ingarbugliata, come mostra anche la faccina del Toe.... prova a schematizzare la situazione che vorresti andare a creare che la analizziamo assieme
November 22, 201114 yr Oddio, al lavoro sto impazzendo con ste cose. tira il cavo va là che gli access point, almeno i tip-link che usiamo al lavoro danno problemi con ste cose che internet va e la seconda volta non va!
November 22, 201114 yr Non me ne voglia TP-Link, ma se un prodotto TP-Link costa 30€ e un Cisco 70€ no? Nel 90% dei casi va benissimo anche il TP-Link, ma per chi è un pò più esigente o vuole di più, andare su prodotti più conosciuti (ma che spesso costano pure troppo) vuol dire "pararsi da molti problemi", soprattutto quando bisogna fare cose un pò complicate. Detto questo mi rileggo tutto il topic, perchè non ho ancora capito del tutto cosa vuol fare e come
November 22, 201114 yr Ok ho riletto tutto, prima di tutto ti dico che collegare un hd usb ad un router è indubbiamente comodo, ma assolutamente scandaloso per velocità e per il fatto che il router non gestisce praticamente nulla del disco che nel 90% dei casi rimane perennemente acceso. Sinceramente non ho ancora capito il resto Vediamo se scrivendo mi dite se ho capito, in casa tua hai una connessione adsl, tu in pratica vuoi creare una rete locale che al suo interno ha un disco condiviso e che a sua volta si connetta alla rete adsl in modo da condividere o comunque offrire connessioni al pc in casa tua che quello di tuo fratello, ho capito tutto?
November 23, 201114 yr Non me ne voglia TP-Link, ma se un prodotto TP-Link costa 30€ e un Cisco 70€ no? Nel 90% dei casi va benissimo anche il TP-Link, ma per chi è un pò più esigente o vuole di più, andare su prodotti più conosciuti (ma che spesso costano pure troppo) vuol dire "pararsi da molti problemi", soprattutto quando bisogna fare cose un pò complicate. Detto questo mi rileggo tutto il topic, perchè non ho ancora capito del tutto cosa vuol fare e come A parte che cisco di solito vende solo ad aziende, perchè ha dei costi proibitivi per un end user... (altro che 90, facciamo 400 ) però hanno linksys che è la divisione soho , tuttavia anche li ho avuto casi di persone che si sono lamentate e hanno avuto problemi restituendo addiruttura il routermenre il mio tp link da 30€ va alla grande ps vi siete persi il resto del topic mi sa
November 23, 201114 yr Author Ok provo a spiegarmi meglio. Io e mio fratello abitiamo in 2 case vicine ma diverse, collegate da un edificio centrale (la soffitta) comune. A casa mia ho l'adsl e un router che diffonde la connessione internet a casa mia. Il mio scopo è portare la mia rete internet a casa di mio fratello e la strada più rapida è portare un cavo ethernet che passa per la soffitta. Questo cavo per entrare in soffitta deve uscire da camera mia, che nonostante sia adiacente a dove si trova il router wireless, non mi permette un collegamento ethernet diretto a quest'ultimo, quindi devo per forza utilizzare una soluzione wireless. Comunque leggendo un po in giro sembra che senza un cavo si faccia ben poco, mi sa che mio fratello si dovrà arrangiare.
November 23, 201114 yr Se no puoi fare un altra cosa. da dove hai il modem principale adsl, attraverso un kit del genere (http://www.monclick.it/vendita_power-line?ordinamento=priceup&PaginaAttuale=2) porti l'adsl ad un altro router vicino la soffitta che da li fai mandare il cavo ethernet a tuo fratello il quale ci sarà router wi-fi collegato in modalità "access point" che permettera di ricevere l'adsl via cavo e fare du hub wi-fi per fornire internet tramite wi-fi.
November 23, 201114 yr Se no puoi fare un altra cosa. da dove hai il modem principale adsl, attraverso un kit del genere (http://www.monclick....PaginaAttuale=2) porti l'adsl ad un altro router vicino la soffitta che da li fai mandare il cavo ethernet a tuo fratello il quale ci sarà router wi-fi collegato in modalità "access point" che permettera di ricevere l'adsl via cavo e fare du hub wi-fi per fornire internet tramite wi-fi. yjear, abbiamo già detto che la soluzione powerline non è applicabile!Un po d'attenzione perdindirindina
November 24, 201114 yr Author Peccato che non conosca nessuno che ha la powerline, mi piacerebbe provarla. Ma prenderla per poi scoprire che mangari non funziona mi darebbe parecchio fastidio, buttare via 50€ non è bello. Poi da quello che ricordo non funziona nemmeno con le ciabatte, ma magari sono stati fatti progressi in questo senso. Certo che se qualcuno di mia conoscenza si facesse una powerline per che ne so, una rete di webcam di sicurezza, e poi me la facesse provare a casa mia, sarei molto molto felice.
November 24, 201114 yr Certo che se qualcuno di mia conoscenza si facesse una powerline per che ne so, una rete di webcam di sicurezza, e poi me la facesse provare a casa mia, sarei molto molto felice. Eh beh, giustamente, ho una casa tutta cablata in Gigabit con cavi Cat6.... e mi faccio le powerlines?SIIIII CEEEEERTO che poi le cam ho deciso di non investirci soldi per ora... troppo costose per fare qualcosa di serio
November 24, 201114 yr Author Eh beh, giustamente, ho una casa tutta cablata in Gigabit con cavi Cat6.... e mi faccio le powerlines? SIIIII CEEEEERTO che poi le cam ho deciso di non investirci soldi per ora... troppo costose per fare qualcosa di serio ma immagina alle feste che vantaggi ne otterresti!!! Un cavo ethernet tutti lo conoscono mente una powerline no, con gli amici puoi atteggiarti a mago della rete. E poui le ragazze ne vanno matte, non in senso sessuale, proprio sbroccano di brutto e si mettono a pestare chiunque. Una volta una ragazza, dopo esser venuta a conoscenza delle powerline, ha fatto un macello tale che il primo medico arrivato sul luogo è morto per lo shock. Comunque proverò a chiedere un po in giro per vedere se qualcuno le ha e me le può prestare per fare una prova, anche perché per un paio di prese di buona qualità ti vanno via dai 110 ai 150€.
November 24, 201114 yr Dunque, ne ho installate diverse di soluzioni Powerline, soprattutto NetGear e Devolo, con le ciabatte non è garantito il funzionamento, sperimentando ho notato che su 10 ciabatte 9 volte non va ovviamente e quando va funziona malissimo, quindi alla fine si ti posso dire che usando ciabatte la soluzione Powerline è inapplicabile, anche perchè servono comunque contatori e reti elettriche relativamente buone per far andare tutto bene. Quindi la soluzione WiFi è fattibile e quanto mi dici l'unica non potendo tirare un cavo di rete, l'idea potrebbe essere quella di piazzare il router con una bella antenna o un bel repeater in zona luce con l'altra stanza, da te con il disco in rete e nell'altra una semplice antenna WiFi che prenda la connessione "sparata" dal repeater accedendo così a connessione adsl e disco. E' più facile da fare che da dire, l'unica cosa è che devi prendere prodotti di qualità e possibilemente della stessa casa e famiglia, così da poter eventualmente usufruire di "miglioramenti" interni del prodotto, un pò come era con il GMax etc...che andava solo con prodotti della stessa casa. Con un router Mimo da 320Mb in su (ci sono in giro dei NetGear da 600 se non erro che non costano moltissimo, il router adsl dovrebbe stare sui 100€) e un bel ricevitore, nulla ti vieta ad esempio di piazzare l'antenna di ricezione dove ti pare con un bel cavo di prolunga. E' solo un'idea ovviamente, attendo che Hsh venga a fare i rilievi a casa tua
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now