November 24, 201114 yr Scusate il pesante OT, ma volevo rendervi partecipi del mio primo Visio E' lo schema di casa mia ovviamente
November 24, 201114 yr Saresti da bannare per il fatto che nella stanza Stiro non c'è nulla di Hi-Tech...
November 25, 201114 yr Saresti da bannare per il fatto che nella stanza Stiro non c'è nulla di Hi-Tech... purtroppo il ferro LAN non l'han (HAHAHA BATTUTONA) ancora inventatoinvece in quella a piano terra un giorno ci collegherò il frigorifero con accesso al web che ti ordina in automatico la roba
November 27, 201114 yr Author Dunque, ne ho installate diverse di soluzioni Powerline, soprattutto NetGear e Devolo, con le ciabatte non è garantito il funzionamento, sperimentando ho notato che su 10 ciabatte 9 volte non va ovviamente e quando va funziona malissimo, quindi alla fine si ti posso dire che usando ciabatte la soluzione Powerline è inapplicabile, anche perchè servono comunque contatori e reti elettriche relativamente buone per far andare tutto bene. Quindi la soluzione WiFi è fattibile e quanto mi dici l'unica non potendo tirare un cavo di rete, l'idea potrebbe essere quella di piazzare il router con una bella antenna o un bel repeater in zona luce con l'altra stanza, da te con il disco in rete e nell'altra una semplice antenna WiFi che prenda la connessione "sparata" dal repeater accedendo così a connessione adsl e disco. E' più facile da fare che da dire, l'unica cosa è che devi prendere prodotti di qualità e possibilemente della stessa casa e famiglia, così da poter eventualmente usufruire di "miglioramenti" interni del prodotto, un pò come era con il GMax etc...che andava solo con prodotti della stessa casa. Con un router Mimo da 320Mb in su (ci sono in giro dei NetGear da 600 se non erro che non costano moltissimo, il router adsl dovrebbe stare sui 100€) e un bel ricevitore, nulla ti vieta ad esempio di piazzare l'antenna di ricezione dove ti pare con un bel cavo di prolunga. E' solo un'idea ovviamente, attendo che Hsh venga a fare i rilievi a casa tua per ciabatte si intendono anche multiple di quelle a 3 prese? In pratica la powerline dovrebbe essere connessa direttamente alla presa a muro? mi sa che sono definitivamente tagliato fuori. Nelle case vecchie è molto rarotrovare più di una presa a sul muro. Però ho visto che esistono anche powerlines passtrought che permettono di attaccare la powerline al muro e poi su questa un ulteriore presa che va ad una ciabatta o altro. Questa potrebbe fare al caso mio.
November 27, 201114 yr Si, teoricamente vanno collegate alla presa nel muro direttamente, interessante l'idea del powerline "ciabatta" Se così dovesse funzionare allora è la soluzione perfetta per te, hai un solo contatore generale? Te lo chiedo perchè ho visto case che hanno un contatore anche al piano superiore e soprattutto, quanto è vecchio il contatore?
November 27, 201114 yr Author Allora il contatore è nuovo (quelli bianchi dell'enel) e ne ho solo 1. Però in casa ho un pannello di interuttori da cui è possibile staccare la corrente su un singolo piano, ma penso che a monte sia tutto collegato visto che se salta il contattore si spengono le luci in tutta la casa. Diciamo così: fin dove arriva corrente dal contattore dovrei riuscire ad arrivare pure con le powerlines? Cmq sto meditando, non è una spesa da poco e vorrei prendere le dLan 500 AvPlus newtwork kit (3 prese con passtrought), ma son 200 bei baiocchi. @HSH: Ma nemmeno al lavoro conosci qualcuno che possa prestarti delle prese per un giorno? se non ti fidassi a darmi la roba di altri (giustamente tra l'altro) potresti fare un salto da me ed in 10 minuti le proviamo. Sarebbero veramente l'ideale per distribuire la rete per casa, mi serve solo sapere se funzionano.
November 27, 201114 yr un altra questione dove le powerlines potrebbero non funzionare è nel scenario in cui il dispositivo A viene messso in una presa con i fori piccoli e dispositivo B in un presa con i doppi fori, per intenderci quelli piccoli e quello grossi. in questo scenario non si allineano per la diversità del cavo usato. c'è da dire che una volta sono andato in una vecchia villa, dispositivo A messo al piano terra e dispositivo B al secondo piano ma era una vecchia villa dove una delle loro stanze in altezza e come 2 di oggi è non hanno dato problemi, anzi ne ho collegato un altro facendo il dispositivo A come hub/router e i restanti dispositivi che ricevevano internet dal sipositivo A. Mentre in un altro scenario, casa nuovissima, appena finita l'anno scorso vado a far la prova dal piano terra al secondo o terzo piano e non si sincronizzavano, in pratica solo se messi nella stessa stanza si vedevano altrimenti no.....bah
November 27, 201114 yr un altra questione dove le powerlines potrebbero non funzionare è nel scenario in cui il dispositivo A viene messso in una presa con i fori piccoli e dispositivo B in un presa con i doppi fori, per intenderci quelli piccoli e quello grossi. in questo scenario non si allineano per la diversità del cavo usato. No spetta, che cavi diversi dovrebbero usare? Il cavo elettrico è lo stesso in tutta la casa, può cambiare di grandezza in base a dove va al limite ma la capacità di una presa di avere connettori piccole, grandi o tutti e due è dettato dalla presa stessa non dal cavo usato, al limite se non vanno è perchè l'impianto ha gravi dei problemi. Mentre in un altro scenario, casa nuovissima, appena finita l'anno scorso vado a far la prova dal piano terra al secondo o terzo piano e non si sincronizzavano, in pratica solo se messi nella stessa stanza si vedevano altrimenti no.....bah Non è che usavano contatori differenziati, salvavita oppure contatori vecchissimi o recenti, alcuni contatori infatti tagliano certe frequenze e rendono così i powerline inusabili.
November 27, 201114 yr @HSH: Ma nemmeno al lavoro conosci qualcuno che possa prestarti delle prese per un giorno? se non ti fidassi a darmi la roba di altri (giustamente tra l'altro) potresti fare un salto da me ed in 10 minuti le proviamo. Sarebbero veramente l'ideale per distribuire la rete per casa, mi serve solo sapere se funzionano. purtroppo no, in azienda fortunatamente abbiamo solo lan gigabit, fibra ottica fra le varie palazzine e switch cisco catalyste tutti quelli che conosco hanno anche loro case cablate o cmq in wireless tradizionale Non so che dire, onestamente a me le power line non hanno mai convinto, è per quello che anni fa quando decisi di fare casa nuova feci i progetti già di passare cavi di rete ovunque
November 27, 201114 yr No spetta, che cavi diversi dovrebbero usare? Il cavo elettrico è lo stesso in tutta la casa, può cambiare di grandezza in base a dove va al limite ma la capacità di una presa di avere connettori piccole, grandi o tutti e due è dettato dalla presa stessa non dal cavo usato, al limite se non vanno è perchè l'impianto ha gravi dei problemi. da quel che mi ha riferito uno che ci lavorava con ste cose, cambierebbe il diametro dei cavi. ipotizziamo metà casa vecchia cavi sottili piccoli, nuova casa, nuove norme e quindi tipologia di cavo diverso. poi vai a capire se ha detto la solita boiata o no. Non è che usavano contatori differenziati, salvavita oppure contatori vecchissimi o recenti, alcuni contatori infatti tagliano certe frequenze e rendono così i powerline inusabili. contatore unico recente, il resto non saprei. l'unicoa cosa che ho capito da sti cosi è di andare nel luogo e provare, se va bene se non va bene lo stesso tanto l'assistenza la pagano e sono avisati prima, per il resto non ho capito na mazza. un po come quei maledetti access point in modalità repeater che una volta va e altro no e se non va si autoregola da solo o se va si cambia le impostazioni da solo per non andare.
November 29, 201114 yr Author Cioè pure con i salvavita da problemi? ma che io sappia i salvavita sono obbligatori per legge, ci sono in tutte le case, no?
November 29, 201114 yr In teoria ci dovrebbero essere in tutte le case, probabilmente intendono i salvavita di una volta, quelli che mettevano subito fuori l'abitazione, perchè quando le provai a casa funzionarono e logicamente ho il salvavita.
November 29, 201114 yr Tentando di risolvere il tuo problema ho analizzato la situazione... e mi viene da chiedere, tutti sti sbattimenti, ma tuo fratello non può farsi una linea telefonica+adsl come ogni persona normale? e se non vuole pagare il fisso a telecom ladrona c'è sempre teletu. o libero.oppure wifi4all. O ancora meglio Eolo per voi di quelle parti. no? Oppure lo scopo primario è condividere i files e di internet non gli frega niente? Perchè forse non ci hai fatto caso, ma vedrai quando shari la linea internet, quanto bello è se ti serve scaricare un file e ti accorgi che lui ti sta ciucciando tutta la banda
November 29, 201114 yr Author Tentando di risolvere il tuo problema ho analizzato la situazione... e mi viene da chiedere, tutti sti sbattimenti, ma tuo fratello non può farsi una linea telefonica+adsl come ogni persona normale? e se non vuole pagare il fisso a telecom ladrona c'è sempre teletu. o libero.oppure wifi4all. O ancora meglio Eolo per voi di quelle parti. no? Oppure lo scopo primario è condividere i files e di internet non gli frega niente? Perchè forse non ci hai fatto caso, ma vedrai quando shari la linea internet, quanto bello è se ti serve scaricare un file e ti accorgi che lui ti sta ciucciando tutta la banda Bé diciamo che la cosa è nata per mio fratello però farebbe comodo anche a me avere tutti i file multimediali in un disco e condividerli alle tv di casa magari con un wd hd media player live o la 360, senza usare l'adattatore di merda MS.
December 3, 201114 yr Author Ok, fatta la furbata. Dovendo prendere un hd esterno ed avendo il mediaworld dei buoni prezzi mi sono invece preso le powerline più scrause che avevano (powerplug della sitecom) per fare il test, e poi le restituirò entro 8 giorni per avere il rimborso e prendermi il disco. Cmq testate e funzionano, son troppo contento. Ora un po alla volta vedo di prendere delle netgear XAVB5501 e farmi una bella retina. EDIT: Btw, ho il salvavita
December 3, 201114 yr Author ottima notizia! riesci a trasferire i dati a che velocità con il power coso? Allora, devo ancora fare una prova con un file. Lo streaming di un video in SD va benissimo, domani provo qualcosa in HD. Cmq l'adattatore che sto usando per i test è da 200Mbit, invece gli adattatori che metterei su io sono da 500Mbit.
December 4, 201114 yr Author Ho una grossa confusione riguardo a cavi diretti e cross. Quelli che trovo nella scatola delle powerline sono diretti o cross? Perché il mio dubbio nasce dal fatto che se collego la PL ad un router dovrei usare il cavo diretto, mentre se la collego ad un PC, dovrei usare dei cavi crossi. In particolar modo se uso le PL per collegare due pc distanti e senza usare il router, dovrei usare 2 cavi cross?
December 4, 201114 yr dipende, da alcuni anni i router hanno la funzione autosense che si occupa di fare la cosa in automatico, quindi suppongo anche le powerline... anche se non posso garantirlo al 100% non 'è scritto sul manuale o in internet?
December 5, 201114 yr Ormai praticamente tutti i router e schede di rete in commercio sono "auto sensing", trovarne uno che non ha questa funzione vuol dire aver trovato un prodotto che è basato su una cosa non vecchia, di più Puoi capire se un cavo e cross o diretto semplicemente guardando come sono posizionati i cavi sul plug.
December 5, 201114 yr Author Non saprei gente, perche' ci sono un paio di cose che mi mettono in confusione. Ad occhio i cavi di rete forniti mi paiono diretti, pero' le prese sono etichettate come master e slave, e stando al manuale la master va attacata la pc e la slave al router. La cosa strana e' che se la master la attacco ad una 360 ho bisogno del cavo cross, se la attacco al pc invece no. Cmq devo fare qualche prova per essere sicuro, perche' la prima volta che le ho montate non avevo fatto caso al fatto del master/slave.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now