July 13, 201213 yr Author Grazie! Proprio tra 9 ore circa procederemo all'installazione (io e il mio capo che allegria). Due cose non mi sono poi tanto chiare. Ci sono, oltre le 24 porte ethernet, due chiuse con dei tappini di gomma. Le ho aperte, ma non ho capito a cosa servono? Poi c'è scritto 10/100/1000 nella descrizione degli switch. Il mio capo mi diceva che le porte sono tutte in gigabit. Ma a me 10/100/1000 mi fa pensare che va da 10a1000.. impossibile credo, ovviamente. Che significa? :o
July 13, 201213 yr Le 2 chiuse sono quelle dove vanno i connettori Gbic per la fibra ottica 10/100/1000 vuol dire che dovrebbero essere tutte autosense cioè se la sk di rete dall'alra parte (e il cavo) supporta i 1000 andrà a mille, altrimenti a 100 o 10 nel caso di periferiche più datate
July 14, 201213 yr Confermo quanto detto da Hsh, la velocità viene autonegoziata in base alle caratteristiche dell'hardware che si connette allo switch
July 14, 201213 yr Author Capito, tnx Anche se è successa un cosa strana. Abbiamo ricollegato tutte le connessioni. Funzionano entrambi correttamente. Soltanto che se collego i due switch tra di loro con un cavo di rete.. non funzionano bene. I computer ad esempio vanno lenti, come se creasse qualche disturbo. Il router ha 5 uscite. Abbiamo collegato un cavo ad uno switch, e l'altro cavo all'altro switch. Così sembra funzionare correttamente.. Anche se, leggendo ora la vostra risposta, mi sembra di capire che è stata solo fortuna. (I due switch vecchi in fast ethernet comunicavano corretamente tra di loro collegandoli con un cavo rj45) I due switch nuovi non comunicavano correttamente tra di loro perchè il cavo non supportava la connessione in gigabit, giusto? Da cosa si vede da un cavo se supporta la connessione in gigabit? Fin ora sapevo soltanto cat 5.. cat 6..
July 15, 201213 yr - Cat5 -> 100 - Cat5e -> 1000 - Cat6 -> 1000 Ovviamente il 5e non ha le stesse prestazioni del 6.
July 15, 201213 yr È normale che non funzionino bene, di solito si collegano con un cavo speciale che fa da trunk almeno sui Cisco ma suppongo sia uno standard, se c'è tale presa di solito è dietro, sul lato opposto alle porte rj. Passando ai cavi, 5e e 6 portano entrambi il gigabit ma sulle lunghe tratte, diciamo oltre i 10 mt (ma dipende anche dalla schermatura del cavo) il segnale degrada. Quindi in quei casi si va dritti al cat 6 come ho fatto un casa mia :wub: Inviato dal mio Galaxy S II con Tapatalk!
July 16, 201213 yr Author Dietro ho controllato sembra non esserci nulla. Provo a collegarli tra loro attraverso un cavo Cat6 da qualsiasi porta RJ45?
July 16, 201213 yr Dietro ho controllato sembra non esserci nulla. Provo a collegarli tra loro attraverso un cavo Cat6 da qualsiasi porta RJ45? qualsiasi porta no, dovrebbero essere predefinite le porte da usare per lo stack, di solito la prima o l'ultima, fai qualche prova senza utenti prima magari.Cmq il tutto si dovrebbe poter configurare
July 17, 201213 yr Author In entrambi i Swith, la 23esima e la 24esima porta, c'è scritto : "23T" oppure "24T". Mentre la 1, 2, 13 e 14 c'è scritto Mode. Immagino cmq che siano le ultime porte, e la T stia per "Trunk" giusto? In questo caso bisognerebbe collegare la porta 23 del primo Switch con la porta 23 del secondo ?
July 17, 201213 yr non conosco i modelli specifici e da molto tempo non usiamo HP, quindi non me la sento di darti certezze, anche se teoricamente è così Quindi o provi direttamente o cerchi il manuale del produttore e leggi
July 18, 201213 yr Author Funziona come mi hai consigliato http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/58.gif
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now