Posted July 17, 201213 yr Credo che si chiamano così. Stavo provando, visto che non lo conosco, ad utilizzare il Dos. Praticamente, da Win7, esegui come amministratore, apro il prompt dei comandi e digito questa stringa (è corretto dire stringa?): C:\Users\Michele> xcopy /s \\server1\cartelle_cr\michele\postformat Funziona. Anche se non come vorrei. Mi copia tutti i file all'interno e anche le sottocartelle. Io vorrei che copiasse soltanto la cartella "postformat" con il suo contenuto. Ma questo penso che dipenda più che altro che anzichè /s dovrò aggiungere.. un'altra opzione. Un'altra cosa che non capisco è se la cartella si chiamasse post format, come dovevo scrivere lo spazio? Perchè dove c'è lo spazio mi dice cartella non trovata. Ma per arrivare al dunque: :DUE echo. echo Backup cartella "Documenti" in: echo. echo C:\Users\Michele echo. echo Premi un tasto per continuare pause > nul cls echo. c:\users\michele xcopy /s \\server1\cartelle_cr\michele\postformat cls goto QUATTRO Perchè la stessa stringa non mi funziona con un file batch?
July 17, 201213 yr O usi la tilde (ALT + 126) oppure usi due caratteri "" per delineare la cartella (es. cd "post format") ricordandoti che è tutto case sensitive e quindi Post Format è diverso da post format. Non ho capito una cosa, dentro la cartella postformat ci sono sottocartelle e tu non vuoi che copi quelle ma solo i files nella principale (postformat)?
July 17, 201213 yr Author ? Io quando faccio uno sfoglia di solito, se faccio cd usersmicheledesktop non mi dà errore, anche se users e michele dovrebbero avere l'iniziale maiuscola. A quanto ho capito, nella compilazione del file batch è case sensitive? Praticamente la cartella postformat contiene dei file, più due cartelle con altri file. Mi copia, solo da prompt perchè il file batch non mi funziona, il contenuto della cartella post format, i file al suo interno, più le sottocartelle con i file all'interno. E' tutto corretto, l'unica cosa che non copia è la cartella "postformat". Volevo copiare la cartella soltanto con il suo contenuto. Invece così mi ha copiato solo"l'interno" della cartella, e non la cartella stessa. Non so se mi spiego ^^" Gli spazi come si scrivono?
July 17, 201213 yr Dunque, la cartella postformat è sul desktop insieme al file .bat che esegui? xcopy /e /h "%USERPROFILE%" "server1cartelle_crmichelepostformat" echo Backup Completato! @pause Così che fa?
July 17, 201213 yr Author Ora non sono in ufficio. Provo a farlo da casa. No la cartella postformat è in rete locale. E' su un altro computer, non da quello dove eseguo il file ,bat Ora provo. Cmq il file .bat è case sensitive? anche il Dos allora lo è? se la cartella fosse stata post format, bastava scriverlo così com'è, o dove c'è lo spazio va aggiunto qualcosa?
July 17, 201213 yr Author Nulla. Mi appare questa finestra: Non capisco perchè appare c:windowssystem32
July 17, 201213 yr Se non hai spazi vuoti puoi non usare le "", prova a copiare una cartella del desktop in una sempre sul desktop, così vedi se va
July 17, 201213 yr da qualche parte ho un bel batch che usa robocopy per i bkp agli utenti + refrattari, con tanto di backp differenziali domani se lo trovo ve lo posto, per chi non sapesse cosè robocopy ecco ps c'è anche la gui, che di fatto lo trasforma in un programma di backp vero e proprio!
July 18, 201213 yr rem rem # Synch Desktop # rem E:Backuprobocopy.exe "C:usersUTENTEDesktop" E:BACKUPDesktop /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:E:Backup01-BackupDesktop.txt rem rem # Synch My Documents # rem E:Backuprobocopy.exe "C:usersUTENTEMy Documents" "E:BACKUPDocuments" /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:E:Backup02-Backup-MyDocuments.txt rem eccolo chiaramente questo salva il desktop e il my documents su un disco esterno, ma può essere usata anche un unità di rete mappata. Inoltre crea anche un log.txt dove si possono vedere i files salvati o gli errori per comodità ho messo l'eseguibile nella stessa cartella
July 18, 201213 yr Author Non ho capito bene. Ho creato un file di testo e ho copiato il codice, modificando ovviamente il percorso: rem rem # Synch Desktop # rem C:Backuprobocopy.exe "C:UsersMicheleDesktopAmministrazione" C:BACKUPDesktop /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:c:Backup01-BackupDesktop.txt rem rem # Synch My Documents # rem C:Backuprobocopy.exe "C:UsersMicheleDocuments" "C:BACKUPDocuments" /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:c:Backup02-Backup-MyDocuments.txt rem Però non ho capito, cos'è il file .exe? Questo non è un file .bat? Ho provato a salvarlo come robocopy.exe il file, ma mi dà un errore di windows non me lo avvia. L'ho rinominato come un normale file .bat, ma viene fuori una schermata dos per qualche secondo e poi si chiude.
July 19, 201213 yr Però non ho capito, cos'è il file .exe? Questo non è un file .bat? Ho provato a salvarlo come robocopy.exe il file, ma mi dà un errore di windows non me lo avvia. L'ho rinominato come un normale file .bat, ma viene fuori una schermata dos per qualche secondo e poi si chiude. il file txt lo devi rinominare in bat.Poi devi procurarti il file robocopy.exe che su windows 7 dovrebbe essere incluso e copiarlo nella cartella che vedi sopra C:Backup
July 19, 201213 yr Author Funziona alla grande Ho solo un piccolo dubbio. rem rem # Synch Desktop # rem C:Backuprobocopy.exe "C:UsersMicheleDesktopAmministrazione" C:BACKUPDesktop /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:c:Backup01-BackupDesktop.txt rem rem # Synch My Documents # rem C:Backuprobocopy.exe "C:UsersMicheleDocuments" "C:BACKUPDocuments" /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:c:Backup02-Backup-MyDocuments.txt rem I documenti me li ha copiati correttamente, la cartella amministrazione del desktop invece no. Immagino che voglia il percorso per copiare solo la cartella desktop. Se io volessi copiare soltanto una cartella del desktop come faccio? Devo cambiare qualcosa nel "Synch?" Poi se io volessi copiare su un : server1cartelle_backup mi basterebbe scrivere anzichè c:backuprobocopy.exe, server1cartelle_backuprobocopy.exe ?
July 22, 201213 yr in teora copia TUTTO quello che c'è sul desktop. si per copiare solo una cartellla del desktop devi specificare il nome di quella cartella chiaramente , come vedo che hai fatto sopra ma tu hai messo c:users perchè cell'hai in inglese? perchè in italiano dovrebbe essere "utenti"
July 22, 201213 yr Author E' strano infatti. Se vado in C:UtentiMichele.. le cartelle sono in italiano. Appena vado sulla barra degli indirizzi, doppio click per copiare, va in inglese e mi dà: CUsersMichele. E' strano perchè se lascio tutto di default cmq funziona, ma se provo a specificare un percorso diverso da quello "standard" del programma non funziona. Che magari bisogna anche modificare quel che c'è scritto su #Synch Desktop# ?
July 22, 201213 yr no no, quel rem è solo una scritta che ti vien fuori durante il bkp edit: confermo, e non lo sapevo fino a prima, anche se hai il SO in ita, la catella è c:users
July 23, 201213 yr Author Perfetto. Ora funziona tutto, probabilmente sbagliavo qualcosa, o memorizza qualche file di cache, cmq il codice è questo: rem rem # Synch Desktop # rem C:Backuprobocopy.exe "C:usersMicheleDesktop" C:BACKUPDesktop /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:C:Backup01-BackupDesktop.txt rem rem # Synch My Documents # rem C:Backuprobocopy.exe "C:UsersMicheleDocuments" "C:BACKUPDocuments" /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:C:Backup02-Backup-MyDocuments.txt rem rem # Synch Prova # rem C:Backuprobocopy.exe "C:usersMicheleDesktopImmagini Utili" "C:BACKUPProva" /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:C:Backup03-BackupDesktop.txt rem Ho cambiato solo il percorso, da E: a C: e ho aggiunto un'altra stringa e funziona tutto correttamente! Grazie!
July 23, 201213 yr prego! ma il primo comando non backupppa già anche immagini utili? che senso ha allora?
July 23, 201213 yr Author Si già lo backappa dal primo comando, era solo per fare un prova, aggiungendo un'altra stringa. Devo soltanto provare come funziona utilizzando cartelle condivise in rete.
July 23, 201213 yr Author Mi piace complicarmi la vita Allora, vorrei salvare i file al seguente percorso di rete: server1cartelle_crmariabackup Ho provato, poi ho ricordato di mappare. Ho mappato la "cartella_cr", la cartella condivisa in z. Il percorso è diventato: Z:MariaBackup Di conseguenza il codice: rem rem # Synch Desktop # rem Z:MariaBackupRobocopy.exe "C:usersCR FotoingrossoDesktop" "Z:MariaBackup" /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:Z:Backup01-BackupDesktop.txt rem Non funziona, non so dove sbaglio. Non so come fermare la schermata, però in modo "fulmineo" facendo una print, mi dice "Impossibile trovare il percorso specificato". Dove sbaglierò?
July 23, 201213 yr Author Come non detto. Sul mio pc funziona, sbaglierò il percorso.. però strano. Da questo pc va, e questa volta invece di utilizzare un disco rigido del server, ho utilizzato direttamente un NAS. rem rem # Synch Desktop # rem Z:Backup-Michelerobocopy.exe "C:usersMicheleDesktop" Z:Backup-MicheleDesktop /MIR /NP /R:0 /W:0 /log:Z:Backup-Michele01-BackupDesktop.txt rem Ci impiega un attimo.. vado in fast ethernet poi, avendo uno switch 10/100, ma funziona. Sarà perchè su questo pc ho installato robocopy? L'altro ho cercato "robocopy.exe" e già c'era, per cui non vedevo la necessità di installarlo. Entrambi i PC in esame hanno W7 H.P. Cmq la cosa sembra molto funzionale. Veloce e indolore! Vi terrò aggiornati.
July 23, 201213 yr si anche perchè aggiunge o sostituisce solo i files modificati-aggiunti anzi adesso che l'ho RI-tirato fuori (lo usai anni fa) , mi sa che posso anche eliminare Cobian backup per i salvataggi dei dati! OS con acronis e dati con robocopy e vualà! Ora resta da capire dove backupparmi la cartella steam... non ho + spazio!
July 23, 201213 yr Author Ora funziona anche dal pc della mia collega. Nonostante avesse già il file roobocopy.exe, installando http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=17657 di nuovo il robocopy, e sostituendo il file, ora funziona anche su un altro pc. Ottimo
July 23, 201213 yr ah dimenticavo se in un file bat vuoi evitare che si chiuda velocemente , alla fine (ma anche a metà) basta mettere @pause ps io ho i documenti spostati su un altra unità (ho fatto il move a suo tempo, quindi devo aggiungere un sacco di belle linee extra)
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now