Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Author
ok

qui , se vedi il file vuoto , significa che prima non c'era e/o era vuoto . Non preoccuparti e , dentro al file aggiungi la riga deb eccetera [5]

(se non avessi gedit o lo installi o al posto di gedit scrivi il nome di un editor che hai)

salva il file e poi prosegui con la guida adattata a Debian , scritta da Luca nella discussione

Ho fatto da terminale il comando che mi hai scritto in alto, poi ho fatto deb http etc da terminale.. ma mi dice deb non trovato.

Ma perchè non è come ubuntu la procedura? Che cambia?

• Replies 125
  • Views 8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

ok

qui , se vedi il file vuoto , significa che prima non c'era e/o era vuoto . Non preoccuparti e , dentro al file aggiungi la riga deb eccetera [5]

(se non avessi gedit o lo installi o al posto di gedit scrivi il nome di un editor che hai)

salva il file e poi prosegui con la guida adattata a Debian , scritta da Luca nella discussione

Infatti , dicevo dentro al file che ti si apre con gedit , tu prima lo hai scritto a terminale

Ho fatto da terminale il comando che mi hai scritto in alto, poi ho fatto deb http etc da terminale.. ma mi dice deb non trovato.

Ma perchè non è come ubuntu la procedura? Che cambia?

Non cambia nulla , a parte usare aptitude quando installi , ma fino qua non cambia nulla

Anzi , ti riporto qua la procedura :

• Author

Sto seguendo quella procedura ma mi dice che deb è un comando sconosciuto.

Comunque è più ostrica questa distro, si vede :(

La riscrivo perchè ci siam capiti male in un punto della procedura (ci = te , Luca ed io)

• Apri il terminale
  • Nel terminale , scrivi sudo gedit /etc/apt/sources.list
  • Ti si apre la finestra con gedit ed il file sources.list aperto
  • Nella finestra di gedit , non in quella del terminale , aggiungi la riga incriminata [5]
  • Salva il file
  • Chiudi gedit
  • Ora ogni cosa che segue è da terminale
  • sudo apt-key adv --keyserver keys.gnupg.net --recv-key 0x810273C4sudo aptitude update

sudo aptitude upgrade

sudo aptitude install packetfence

• Author

Dio sia lodato!

Vi ringrazio ragazzi, dopo mille peripezie [48]

thanksv.jpg

Sono stato il vostro peggior incubo lo so [54] ma finalmente ce l'abbiamo fatta!! [51]

Che il potere della Virtual Machine sia con te Xian e ricordati che per difenderti ora hai la tua PocketFence Laser [52]

Bene bene...buono studio di PocketFence, l'ho lasciato installato anch'io, così se hai dei dubbi o altro possiamo vederlo insieme [54]

Dio sia lodato!

Vi ringrazio ragazzi, dopo mille peripezie [48]

thanksv.jpg

Sono stato il vostro peggior incubo lo so [54] ma finalmente ce l'abbiamo fatta!! [51]

Amen.

Prego Michele , non c'è di che [54]

Per il resto , mi permetterei umilmente qualche piccolo consiglio , se la cosa ti dovesse urtare dimmelo che cancellerò questo pezzo [5]

Si riallaccia secondo me all'altra bella discussione che hai proposto , quella sull'informatico.

Cerca sinchè puoi di non fare le cose 'meccanicamente' , cercando quindi di capire dove possibile cosa fai con una certa operazione e perchè.

Esempio , toglimi per favore la curiosità [5] , penso che ora che hai risolto il problema seguendo il passo della riga del deb , ti si è accesa la lampadina sul perchè prima non riuscivi ad andare avanti da quel passo. Giusto ?

Certo , se hai delle operazioni complicatissime e/o che sai già che funzionano , vai tranquillo , la cosa di non andare meccanicamente vale per tutto l'ambito informatico secondo me , e Linux , per dire , per certe operazioni (tipo questa [5] ) ne è un bell'esempio

Altra cosa , se qualcosa non va e/o non va esattamente come dovrebbe , non spaventarti e non farti prendere dal panico. Guarda se ci sono errori (ma questo lo fai già) . Se non colleghi subito il messaggio d'errore al problema , cerca/chiedi . Una volta trovata la soluzione tienila presente : la volta dopo probabilmente ti ricorderai subito la soluzione e dove eri andato a guardare , e in più probabilmente risolverai al volo senza cercare problemi diversi ma simili!

Fine della possibile parte urtante [5]

Coraggio Michele , si vede che ti interessa approfondire ancora di più di quel che sai l'informatica [5]

Che il potere della Virtual Machine sia con te Xian e ricordati che per difenderti ora hai la tua PocketFence Laser

Bene bene...buono studio di PocketFence, l'ho lasciato installato anch'io, così se hai dei dubbi o altro possiamo vederlo insieme

Ok , ti dico subito Luca che qui (come in tante altre cose) sei più preparato tu , visto che sulla configurazione di PacketFence hai provato più di me

• Author
Amen.

Prego Michele , non c'è di che [54]

Per il resto , mi permetterei umilmente qualche piccolo consiglio , se la cosa ti dovesse urtare dimmelo che cancellerò questo pezzo [5]

Si riallaccia secondo me all'altra bella discussione che hai proposto , quella sull'informatico.

Cerca sinchè puoi di non fare le cose 'meccanicamente' , cercando quindi di capire dove possibile cosa fai con una certa operazione e perchè.

Esempio , toglimi per favore la curiosità [5] , penso che ora che hai risolto il problema seguendo il passo della riga del deb , ti si è accesa la lampadina sul perchè prima non riuscivi ad andare avanti da quel passo. Giusto ?

Certo , se hai delle operazioni complicatissime e/o che sai già che funzionano , vai tranquillo , la cosa di non andare meccanicamente vale per tutto l'ambito informatico secondo me , e Linux , per dire , per certe operazioni (tipo questa [5] ) ne è un bell'esempio

Altra cosa , se qualcosa non va e/o non va esattamente come dovrebbe , non spaventarti e non farti prendere dal panico. Guarda se ci sono errori (ma questo lo fai già) . Se non colleghi subito il messaggio d'errore al problema , cerca/chiedi . Una volta trovata la soluzione tienila presente : la volta dopo probabilmente ti ricorderai subito la soluzione e dove eri andato a guardare , e in più probabilmente risolverai al volo senza cercare problemi diversi ma simili!

Fine della possibile parte urtante [5]

Coraggio Michele , si vede che ti interessa approfondire ancora di più di quel che sai l'informatica [5]

Ok , ti dico subito Luca che qui (come in tante altre cose) sei più preparato tu , visto che sulla configurazione di PacketFence hai provato più di me

Urtare? Ma scherzi? [56]

A parte che Benjamin Franklin se non sbaglio diceva: "I critici sono amici che ti mostrano i propri errori" una roba simile [51]

Hai ragione, in questi giorni mentre scrivevo tutti questi comandi mi dicevo : "vorrei sapere cosa fanno, vorrei capire cosa sto facendo. Prima o poi devo imparare almeno i rudimenti di Linux".

Però devo dire che quando sei abituato da metà della tua vita ad utilizzare Windows, e poi ti ritrovi a scrivere da console per installare un programma.. è da abituarsi.

L'errore è stato che, non so per quale motivo, mentre seguivo la guida del Toe, in alto, ho scritto deb http etc.. sia sul file gedit che da terminale.

C'era da calcolare che intanto lavoravo anche e facevo altre cose intanto, poi mi ero innervosito molto per la storia che quando ho scaricato il file non riuscivo a trovarlo, semplicemente perchè il percorso era in "cartelle nascoste". Non l'ho capita questa [54]

L'incavolatura mi ha poi giocato. Ho perso lucidità.

Domani comincio a guardarlo [54]

• Author
Che il potere della Virtual Machine sia con te Xian e ricordati che per difenderti ora hai la tua PocketFence Laser [52]

Bene bene...buono studio di PocketFence, l'ho lasciato installato anch'io, così se hai dei dubbi o altro possiamo vederlo insieme [54]

Nata dal sangue e sudore questa PocketFence Laser [51]

• Author

E che palle, ho messo una r di troppo [43]

Però non stare a correggermi tutti gli errori di battitura dai. Anche te l'altra volta hai scritto da qualche parte un daltronde senza apostrofo, mica sto li a fartelo notare [22]

vista l'ostrica , direi che è la perla del mese

:ramarro:

Scherzi a parte , Michele mi ha incuriosito , andrò a cercare questa citazione [5]

Alla mia curiosità mi aspettavo un'altra risposta e non pensavo avessi scritto la riga da entrambe le parti

Comunque , in breve :

• Aprire il file sources.list significa aggiungere sorgenti dei repository (motivo percui alla fine , il comando sudo apt-get install eccetera funziona , come hai visto se lo fai subito non trova il pacchetto)
  • Per il resto , serve praticamente per convalidare come sicuri i pacchetti dalla nuova sorgente (comando apt-key eccetera)
  • Poi viene aggiornata la lista dei pacchetti disponibili (apt-get update ed upgrade)
  • Infine viene installato il nuovo pacchetto
  • Se ho dimenticato qualcosa ditelo , anche perchè sto andando a memoria [5]

• Author

Scherzo, HSH è il mio critico letterario [51] Mi viene l'ansia però quando scrivo adesso [62]

In che senso ti aspettavi un'altra risposta? Pensavi che avessi scritto la riga erroneamente soltanto su terminale?

Aggiungere sorgenti dei repository. Cioè.. ?

Ok.

Ok.

Ok.

[48]

Ho cominciato a guardarci .. però devo trovare il modo di installarlo a casa e provare a configurarlo con calma.

• Author

Cmq ieri ho provato VMware sul portatile, ma mi dava due errori:

Il primo si riferiva a qualcosa da disabilitare per il 64 bit

Il secondo che il processore non supportava la Vt

Al massimo incollo le screen.. però credo di non avere molte chance..

• Author

Gli errori sono due:

catch2.png

catch1.png

A quanto ho capito nella prima mi dice di disattivare la "long mode" e che dovrei caricare a questo punto, un debian a 32 bit.

Il secondo messaggio è più critico.. dice che la mia macchina non supporta la VT-x

• Author

Il capo mi ha prestato un pc che avevamo in azienda, di prestazioni inferiori al mio portatile, però funziona la Virtual Box, per cui ora potrò fare tutte le mie prove con il packetfence a casa [54]

• 1 month later...
  • Author

E' già passato più di un mese cavolo..

Cmq a settembre ho preso in prestito un PC dall'azienda (dato che il mio portatile non supporta la virtualizzazione), ho installato la VirtualBox, Debian e il packetfence come da vostre istruzioni.

Poi ho accantonato tutto lì. Probabilmente la persona che me l'ha chiesto non ne ha neanche più bisogno, però ora per curiosità volevo capire come configurarlo. Ho la sensazione che è una cosa meno "facile" di quel che sembri, dove ci vogliono, credo, conoscenze un attimo più elevate. Cmq provo a dirvi dove mi sono bloccato, se potete perfavore darmi una mano, vi ringrazio. In ogni caso abbiamo fatto un buon lavoro [54]

Sono andato nell'interfaccia web da : http://localhost:300...ator/enforcment

La configurazione è composta da 6 punti: (smanettando su packetfence non so perchè internet non funziona più da debian.. )

1. Enforcement

2. Networks

3. Database

4. Packetfence

5. Adminstration

6. Confirmation

Nel primo mi propone due diverse configurazioni:

Inline enforcment

Vlan enforcment

Io avrei bisogno soltanto di controllare il traffico su internet dei computer collegati ad internet (al gateway 192.168.0.1) e credo, che la prima (che è anche la meno complessa) vada bene.

Fatto questo sono andato al punto 2..

mi chiede la configurazione per:

etho0

pan0

Nella prima mi dava un indirizzo ip strano che iniziava per 10.0 etc.. io ho modificato inserendo 192.168.0.4.. e da lì internet ha smesso di funzionare su debian. (ho visto tra l'altro che ipconfig non funziona con la console di linux).

Sono andato cmq avanti, ma dopo chiedeva tutte cose "seplici" apparentemente, ma mi fermo qui, perchè avrò commesso già qualche sbaglio dal punto 2.

facendo /sbin/ifconfig mi dice che il mio indirizzo ip è: 10.0.2.15 ... pur inserendo di nuovo questo indirizzo al posto di 192.168.0.4.. internet continua a non andare più su debian [48]

• Author

C'è scritto internet adress, bcast, subnet.

Non trovo gateway come nel dos. Sarebbe bcast in linux? Se si è:

10.0.2.255

• Author

Questa volta sono entrato come terminale root, ho eseguito il comando route, e mi dice :

Ip: 10.0.2.0

gateway *

Mi viene da dire a questo punto.. meglio installarlo su un pc senza macchina virtuale?

Dai un occhio al NAT impostato dalla VM.

Perchè è quello che traduce 10.x.y.z della VM in 192.168.x.y del sistema operativo host e ti connette alla rete

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.