Posted January 20, 200323 yr salve... ho un piccolo piccolo problemino ... quando accendo il comp tutte le volte che lo accendo esce sta scritta in grassetto che lampeggia... Warning:SPD Not FOUND at DIMM (s) 2 cosa significa? è grave? me lo fa da quando ho cambiato HD
January 20, 200323 yr Probabilmente sto per dire una razzata, ma DIMM non un tipo di ram? non è che rimontando l'HD hai staccato un pochettino inavertitamente la ram da una delle slot?potrebbe essere visto che al'inizio a meno che non cambi i settaggi nel BIOS il pc ti fa semrpe il test della ram, e quindi quella finestrella d'errore potrebbe indicare che dal test della ram risulta, che la ram sia collegata male....può essere...
January 20, 200323 yr il tuo problema dovrebbe essere cuasato dal fatto che il chip SPD presente sul modulo fisico della DIMM nello zoccolo numero 2 non è più in grado, di comunicare al bios i parametri della ram. I chip SPD sono integrati sulla ram stessa e contengono informazioni come velocità, tempo di accesso etc... Prova a toglierlo, riavvia il pc e vedi se l'errore scompare, quindi rimettilo e vedi cosa succede, magari si è mosso leggermente, oppure prova apulirlo con un panno morbido, magari sono sporcati i contatti. Comunque non è un grosso problema a meno che tu non usi ram ad alte prestazioni come Corsair, Geil, Ocz, A-Data o Crucial, però è sempre meglio sapere la causa e se possibile risolverla.
January 20, 200323 yr Author nn ho capito cosa devo provare a togliere e rimettere... L'HD o le RAM? se sono le Ram come le riconosco? questo problema cosa comporta?
January 20, 200323 yr Devi provare a mettere e rimettere la ram, il disco fisso penso non centri nulla. Per chiarirti un pò le idee su i vari tipi di ram dai un'occhiata quì. In se il problema non dovrebbe provocare nulla (il pc va comunque giusto?) anche perchè i moduli dimm sdram hanno uno standard imposto dal Jedec e quindi devono rispettare alcune specifiche. Non essendo poi moduli con timing aggressivi, dovrebbero essere configurati in modalità standard dalla scheda madre. Tu comunque per vedere se il PC è stabile prova qualche gioco stressante o applicazione per il PC così hai un riscontro sulla stabilità del sistema.
January 20, 200323 yr Author effettivamente quando misi XP mi andava un purissima merda.. aprivo le cartelle ... caricava per un quarto d'ora e poi me le dava.... forse era questo... cmq vedo se riesco...... domani pero perche ora ce il letto di mio fratello in mezzo che mi impedisce di spostare la scrivania
January 21, 200323 yr Zell le ram so dove sono, casomai vengo a casa tua e le smontiamo, "me ne prendo 128 delle tue però... ":
January 21, 200323 yr Author "me ne prendo 128 delle tue però... ": oh beh EDIT: Tutto risolto grazie mille
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now