Posted January 23, 200323 yr Mi sono finalmente deciso a ricmprare il disco fisso nella speranza di risolvere i problemi che ho...prima xò vorrei avere dei consigli da voi bella gente 1) Quale HD mi consigliate? Tenete presente che + di 150 euro nn vorrei spenderli 2) Il motivo che ha portato a danneggiare i cluster dell'attuale disco mi sono ignoti ma poichè nn voglio ritrovarmi in futuro con la stessa situazione vorrei sapere se sugli HD c'è un minimo (almeno 6 mesi) di garanzia 3) Per caso il fato che abbia cluster danneggiati è imputabile a qc di "esterno" al disco stesso? Insomma è possibile che cambiando HD nel giro di poco tempo esso faccia la stessa fine dell'attuale? Può essere che un'altra periferica ha in qc modo danneggiato il disco? 4) Posso prendere qualsiasi HD EIDE oppure devo controllare qc tipo di requisito prima? Aiuto...
January 23, 200323 yr Dipende dal taglio, oggi si va dai 40 ai 60Gb, io sono propenso verso i modelli da 60Gb perchè costano veramente pochi euro in più rispetto ai modelli da 40Gb. Comunque quando vai a comprarlo assicurati che sia da 7200giri al minuto, la differenza rispetto ai 5200 e notevole e anche la chache che ha (solitamente ne hanno 2Mb, anche se c'è ci sono in giro gli western Digita da 8Mb , ma costano un occhio ). Riassumendo i modelli che mi attirano di più sono: [*]HD 60 GB Maxtor DMax Plus 9 EIDE 7200 circa 100€ [*]HD 60 GB WD WD600BB EIDE 7200 ATA100 circa 110€ [*]HD 60 GB IBM EIDE 7200circa 100€ Ora io ti dico di andare sul sicuro su Maxtor o Western Digital, metti in seconda fila IBM, che ha venduto il suo settore dischi fissi a Hitachi e quindi non sò come saranno i nuovi dischi. Per il problema dei cluster danneggiati, è difficile capire cosa li abbia causati, solitamente è un problema del disco, se fosse un problema dei connettori della scheda madre dovresti avere molti più problemi.
January 23, 200323 yr Author Ok...domani vedrò. Dimmi una cosa...sei sicuro che nn ci sia nient'altro da cambiare? roba che fra qc mese ristò punto a capo...no vero?
January 24, 200323 yr Author Risultato della giornata... Sono andato in negozio e mi hanno detto "si il tuo è sicuramente un problema di disco fisso. Però prima di ricomprarlo ti conviene controllare sul sito del costruttore (Quantum che a quanto pare ora fa parte della maxtor) se è ancora in garanzia...Non è che non vogliamo venderti un Maxtor da 60Gb, che cmq ti hanno in formato male perchè non costa sui 100€, il problema è che non è detto che la tua scheda madre essendo di tre anni fa sia in grado di riconoscere questi nuovi dischi"... Morale ora controllo sul sito del costruttore e poi vi fo sapere
January 24, 200323 yr Ciao, allora le garanzie per i componenti elettronici è di 2 anni, come dettato dal nuovo regolamento in vigore dalla comunità europea, logicamente solo i componenti la quale garanzia è a vita o più lunga sono esenti da tale regolamento. Il tuo disco essendo stato acquistato quindi più di tre anni fa se non sbaglio è ormai fuori garanzia, comunque prova a mandare una mail alla Maxtor dicendolgi quando l'hai preso e vedi cosa ti dicono, i dischi della Quantum fin'ora prodotti infatti sono passati a Maxtor che ne copre anche l'eventuale garanzia. Il problema della compatibilità non ha ragione d'esistere, la tua Mb si basa su un chipset che è lo stesso modello che ho io per Athlon (KX133) solo che quello che hai tu è la versione per Pentium 2/3, l'unica cosa che è cambiata è il protocollo di trasferimento dei dati passato dall'UDMA66 al UDMA133 (traliasciamo il Serial ATa che dovrebbe essere il futuro ma di dischi con tale connettore non si vedono ancora in giro), la quale efficacia è tutta da verificare. Per il prezzo direi che è il negoziante che vuole fare il furbone , dai un'occhiata quì io ti avevo scritto 100€ circa (per la precisione il prezzo è di 109.25€) per il Western Digital che trovi quì il prezzo esatto è di 115,82€; fatti dire un pò a quanto vende i Maxtor e vediamo se i suoi prezzi sono concorrenziali o fuori mercato ... Magari oggi ci becchiamo su Mirc e ne parliamo... PS.gia che ci sei fatti dare un cavetto Eide nuovo, così sei più sicuro ancora.
January 24, 200323 yr Author Sai che fo? Gli porto il PC (anke se domenica parto e torno nn prima di 15gg) e gli chiedo solo se secondo loro (col pc davanti nn possono essere sibillini...o è si o è no) si può montare un maxtr o un WD da 60Gb senza comprarlo. Poi gli chiedo il prezzo eventuale di uno di quei dischi (m'ha detto che da 40costa circa 100 €, nn è detto che da 60 costi il doppio...magari costa 150€...che in fondo è poco più di quello sul sito internet+sepdizioni montaggio escluso) e poi prendo una decisione in merito. Ok ci si vede su mIRC. A che ora più o meno?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now