Posted January 21, 201412 yr Trattasi di un problema che non mi ero mai posto, avendo sempre avuto un solo disco rigido. Nella schermata per la gesione della memoria virtuale, mi viene data la possibilità di creare un file relativo a quest'ultima per entrambe le unità. Inizialmente pensavo che servisse solo per spostare il file da un disco all'altro, ma provando ho notato che è possibile crearne uno per disco. Mi chiedo, che senso ha ? Il sistema quale utilizzerebbe ? Ma soprattutto, se ne creo uno solo sullo stesso disco che contiene il sistema operativo, qualora dovessi averne bisogno per un programma installato sul secondo disco, cosa accadrebbe ? Creando un file di swap per disco (esempio 2 dischi, 2 file) quale verrebbe utilizzato ? Ho sempre pensato che, a prescindere dalla posizione del file, il sistema operativo avrebbe avuto accesso a quest'ultimo. Ad esempio c'era chi dedicava una partizione del disco al solo file di swap, cosa secondo me abbastanza inutile, una scopiazzatura da GNU/Linux ma non essendo uguale il sistema adottato dai due OS, continua a non avere molto senso... Con 8 Gb di ram è difficile che ne avrò mai bisogno ma il dubbio resta tale. Seguendo il consiglio dell'utility Samsung ho impostato il valore minimo a 400Mb e il massimo a 2Gb. C'è addirittura chi consiglia di spostarlo dal SSD al disco tradizionale per limitare gli accessi ma per me è inutile perché si perderebbe il vantaggio di un accesso rapido al file di swap. Che ne pensate ?
January 21, 201412 yr Che ormai con la quantità di ram che i pc medi hanno, il file di swap è diventata una cosa inutile, se poi contiamo anche gli ssd, ancora più inutile, che poi volendo uno può occupare tutti i suoi 8 o più Gb di ram, ma la vedo difficile per il 99% delle persone.
January 21, 201412 yr Author Ok e sulla questione dei dischi ? Come mai fa creare contemporaneamente più file ? Quale userebbe poi ?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now