August 23, 201510 yr Niente, ha lo stesso difetto che avevo su win 8, freeze random e frequenti... Stasera riformatto definitivamente con 7. Inviato dal mio Zenfone 2
August 23, 201510 yr Author Certo che è una cosa veramente strana, hai guardato per caso se nel pannello errori ti indica cosa lo ha provocato su Win10? In ogni caso hai una mail
August 23, 201510 yr Figurati, dal nervoso ho spento tutto e sono andato al mare Grazie della mail, stasera ci smanetto un po sopra, speriamo fosse proprio quello
August 24, 201510 yr Allora ieri sera sono tornto a casa tardi , messo a letto il pupetto poi non c'è stato molto tempo per testare ma SEMBRA (e ripeto sembra) che la disinstallazione dell' IRST abbia eliminato i freeze, almeno per la mezz'ora in cui ho usato il PC. questo potrebbe scatenare un impeto di bestemmie se fosse il motivo di tutti i miei problemi....vediamo come va. Mi chiedo anche se possa comportare un decadimento delle prestazioni del disco , queste quelle attuali [ATTACH]454._xfImport[/ATTACH]
August 24, 201510 yr Allora ieri sera sono tornto a casa tardi , messo a letto il pupetto poi non c'è stato molto tempo per testare ma SEMBRA (e ripeto sembra) che la disinstallazione dell' IRST abbia eliminato i freeze, almeno per la mezz'ora in cui ho usato il PC. questo potrebbe scatenare un impeto di bestemmie se fosse il motivo di tutti i miei problemi....vediamo come va. Mi chiedo anche se possa comportare un decadimento delle prestazioni del disco , queste quelle attuali [ATTACH]454[/ATTACH] cosa avevo scritto "x" pagine fa ? Anche a me faceva freezare tutto su chip B75 e Pentium G860 ma ho scoperto due cose interessanti che potrebbero esserti utili: 1) Non è IRS a far freezare tutto ma il driver SATA Intel che si porta dietro. Almeno nel mio caso era così ma puoi fare delle prove installando solo il driver SATA (installare solo IRS ovviamente non avrebbe senso). 2) Puoi metterci una toppa senza disinstallare il driver Intel; dalle impostazioni per il risparmio energetico, alla voce disco fisso imposta che non debba mai spegnersi. Nel mio caso il PC freezava non appena il disco smetteva di essere attivo. 3) Sull'attuale PC (chip h81 + i3-4130) installando il solo driver Intel (dell'irs non so che farmene) non freeza MAMA ogni tanto a caso, le unità connesse sul SATA II, scompaiono nel nulla sino al successi ravvio. Quelle sul SATA III invece restano. Sul fronte prestazioni, in concreto, non ho notato peggioramenti passando dal driver Intel a quello MS (MSAHCI). Può darsi c'è i bench la penseranno diversamente ma all'atto pratico a me pare uguale.
August 24, 201510 yr 1) Non è IRS a far freezare tutto ma il driver SATA Intel che si porta dietro. Almeno nel mio caso era così ma puoi fare delle prove installando solo il driver SATA (installare solo IRS ovviamente non avrebbe senso). 2) Puoi metterci una toppa senza disinstallare il driver Intel; dalle impostazioni per il risparmio energetico, alla voce disco fisso imposta che non debba mai spegnersi. Nel mio caso il PC freezava non appena il disco smetteva di essere attivo. 3) Sull'attuale PC (chip h81 + i3-4130) installando il solo driver Intel (dell'irs non so che farmene) non freeza MAMA ogni tanto a caso, le unità connesse sul SATA II, scompaiono nel nulla sino al successi ravvio. Quelle sul SATA III invece restano. Sul fronte prestazioni, in concreto, non ho notato peggioramenti passando dal driver Intel a quello MS (MSAHCI). Può darsi c'è i bench la penseranno diversamente ma all'atto pratico a me pare uguale. In realtà le situazioni sembrano essere molteplici , sopratutto leggendo il topic che mi ha passato il Toe relativo a problemi con i famosi crucial c300, se lui dice lo condivido. A parte che ho ancora il driver usb3 mancante.....chissà se mama asrock ha intenzione di fornirlo prima o poi..... cmq evito di cambiare drivers per il disco perchè in molti casi succede che poi non boota più niente. Certo proverò anche a togliere il discorso del risparmio energetico ma a me non ha mai frezzato a disco inattivo..
August 24, 201510 yr Invece di aspettare asrock per il driver, visto che non li fa lei, perché non lo scarichi dal produttore?
August 24, 201510 yr Perchè non ho idea di chi sia il produttore, e non ho molto tempo libero per capire che tipo/modello di chip usb3 ho su inoltre prima di introdurre variabili vorrei capire se i problemi di freeze sono spariti
August 24, 201510 yr Perchè non ho idea di chi sia il produttore, e non ho molto tempo libero per capire che tipo/modello di chip usb3 ho su inoltre prima di introdurre variabili vorrei capire se i problemi di freeze sono spariti Gestione dispositivi > usb senza drv > vai su proprietà e poi id hardware vedi il Ven_xxxx e Dev_xxxx. Le x stanno per 4 caratteri. Apri il sito pcidatabase.com inserisci il dev fai la ricerca confrontando anche che il ven siano uguali e ti da il nome del chip... Più tempo a scriverlo che a farlo
August 24, 201510 yr guarda ho solo una chiavetta usb3, non vale nemmeno la pena perderci tempo il link è questo, parzialmente OT perchè tratta di un problema risolto su win 7, mentre a me su win 7 non ha mai dato un singolo problema http://forum.crucial.com/t5/Crucial-SSDs/Solution-C300-Disk-Freeze-ups-in-Windows-7-solved-for-me/td-p/38766 Casomai ne parliamo su un topic a parte, cmq le prestazioni del mio SSD sena quel programma sembrano veramente pessime! perfino un c300 di 4 anni fa faceva quasi meglio
August 24, 201510 yr Author Hai guardato e provato a disabilitare il Link Power Management senza disinstallare il tutto?
August 24, 201510 yr No no ho zappato via tutto direttamente ^_^ Inviato dal mio Zenfone 2 Cmq frezza anche solo tentando di installare il driver del chipset quindi adesso non so più se dare la colpa a asrock, Intel o Microsoft... Vabbè... Cambiano gli OS ma restano le rogne per noi utenti... Meglio per i tecnici vah edit:per ora la colpa sembra di asrock. ho scaricato i drivers per chipset dal sito di intel (assolta!) , che mi ha chiesto se volevo fare il downgrade.... fatto! senza freeze. L'ultimo componente sconosciuto era il management engine interface, aggiornato con la procedura guidata di windows (quindi microsoft assolta) per ora tutto ok senza freeze, funziona anche MTP!
August 24, 201510 yr Author Complimenti ad AsRock A volte mi chiedo del perchè i produttori si fissino a voler modificare i drivers anche solo aggiungendo la loro sigla, fanno solo macelli.
August 24, 201510 yr Per ora tutto bene ho praticamente finito il setup senza problemi, giochi ok, manca qualche programma da installare ma direi che il più è fatto. Sembra che acronis ancora non supporti w10, tocca aspettare. Cmq l'interfaccia non mi piace edit: fortunatamente sembra che il mitico classic Shell supporti anche win 10 http://www.classicshell.net/ addio interfaccia confusionaria di windows 10
August 25, 201510 yr Author Adesso bisogna solo trovare il modo di installare Win10 in remoto a Brujah e siamo a posto
August 25, 201510 yr Valuterò la questione nel 2016 inoltrato, per ora il mio i3 con GTX 750 non hanno bisogno di essere depotenziati ulteriormente
August 26, 201510 yr in realtà qui spezzo una lancia sulla schiena del T.... ehm no volevo dire, a favore di Win10, che come anche win 8 è molto più leggero e veloce del 7 , sebbene i requisiti siano praticamente gli stessi identici 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure SOCRAM: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32-bit o 2 GB per sistemi a 64 bitSpazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bitScheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0Display: 800x600
August 26, 201510 yr Scrivono sempre così ma chissà perché ogni qual volta son passato ad un OS successivo con il medesimo HW, il sistema è rallentato sempre. Non mi fido più
August 26, 201510 yr Ne rimarrà soltanto uno..Brujah https://support.microsoft.com/it-it/lifecycle/search/default.aspx?alpha=windows 7 Ci si vede nel 2020 ragazzi!
August 29, 201510 yr Oh buona notizia, ho altri 3 anni e mezzo prima che si scateni l'isteria da rimozione di win 7 come è successo con xp l'anno scorso Inviato dal mio Zenfone 2
September 8, 201510 yr a distanza di un paio di settimane posso dirmi soddisfatto di win 10, certo è ancora presto per poterlo nominare degno erede di 7..... però le premesse ci sono tutte
September 8, 201510 yr Author Ottimo! Con l'arrivo del prossimo grande update previsto per l'autunno ci saranno ulteriori novità
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now