Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

mmm

è da un pò che all'avvio del PC mi fa il memory test....

è importante?

è possibile disattivarlo? come?

potrebbe essere causa del fatto che all' avvio una volta su tre si blocca il PC ?

[13]

Che possa farti bloccare il computer credo sia possibile solo le RAM sono danneggiate.

Comunque, è possibile disabilitarlo nel SETUP del computer (digita CANC all'avvio), ma occhio a quello che fai!

Prima di agire, aspetta che si esprima l'esperto (Toe)! Non vorrei averti dato informazioni errate [13]

JH

X quel che ne capisco dubito che il memory test sia la causa dei tuoi blocchi. Il test verifica la presenza della ram ogni volta...anzi sarebbe un bene tenerlo attivato in modo da capire se è effettivamente la ram darti problemi. Se così fossea volte dovrebbe trovartene di meno.

• Author

Il bello (anzi il brutto :p) è che il memory test va a buon fine ..... arriva a 1932155 (errate le ultime cifre, pero 19... è esatto).......

ho 192 RAM e winzoz me le rileva......

è come se le avesse ma non le usa.....

[13]

ti prego toe aiutami che mi sta venendo un esaurimento nervoso [5]

Il memory test all'avvio del pc, in teoria serve per verificare che tutti i moduli ram installati nel pc funzionino. Tale funzione puo comunque essere disattivata da bios, dimmi che casa è che produce il bios (award etc...) e ti dico di preciso cosa devi modificare.

Per il discorso che all'avvio ti indichi una quantità lievemente superiore è normale, infatti il memory test conteggia ogni blocco della memoria e solitamente la memoria non è 128Mb o 256Mb precisa, ma qualcosina in più.

La cosa importante è che il test della ram, non ti segnali meno ram di quella che hai e che ovviamente non ti segni 256Mb in più [13] ...

Il bello (anzi il brutto :p) è che il memory test va a buon fine ..... arriva a 1932155 (errate le ultime cifre, pero 19... è esatto).......

ho 192 RAM e winzoz me le rileva......

belìn, ti segna 1,8 giga di RAM?

• Author

[13] no non me ne segna 1.8 G di ram in windows

va beh cmq

se va a buon fine vuol dire che le RAM ci sono ...

allora che accidenti fa bloccare il compu?

ora ti dico i vari sintomi...

Avvolte all'avvio si blocca

parecchi giochi vanno a scatti

quando apro troppi programmi mi dice "memoria insufficiente per eseguire il programma"

l'ultima è una news

tutti sti sintomi fanno pensare alle ram no?

vi preguo aiutatemi [5]

Nn puoi provare ad aprire il pc rimuovere i moduli ram rimetterli su, dormattare e reinstallare?

P.s. Mica è un Compaq vero?

• Author

ho gia provato a formattare... ho levato e rimesso le RAM 80000 volte [13]

ho fatto una cosa...

vedete se come ragionamento va bene

io ho due slot di RAM ( una da 128 e uno da 64 ) quindi 192...

ho provato a levare uno slot e quindi far partire il comp con una sola skeda ram...

con quella da 128 il compu si è bloccato ....

con quella da 64 non si è bloccato ancora.....

ora quello che penso io : se una delle ram è danneggiata , puo darsi che il comp si blocca quando sta leggendo quella , e non si blocca quando legge quella buona, infatti non si blocca sempre il PC......

ora lo testo un po con la RAM da 64 ( sperando che sia quella buona) e vedo come va.....

se anke cosi si blocca allora provo con le RAM di xianlong che abita vicino casa mia...

se anke si blocca allora arriviamo a conclusione che non sono le RAM......

fiuuuu [5]

che ne pensate?

ci sono buone possibilità che il problema sia risolto....

[5]

Si in effetti se mi dici che togliendo il modulo da 128Mb il pc sembra andare senza problemi, può essere che il banco da 128 abbia qualche problema e che quando avvii windows o durante la sua esecuzione, il sistema vada ad allocare dei dati in quei banchi che essendo difettosi provocano quei problemi.

Se vuoi fare un test preciso per verificare che sia realmente il banco di ram, prova a stressare il pc a fondo prima con il modulo da 64, poi con quello da 128 e magari prova a mettere prima uno poi l'altro (64+128 oppure 128+64) così hai un riscontro più veritiero.

..... arriva a 1932155 (errate le ultime cifre, pero 19... è esatto).......

1.932.155 --> 1.8 giga di ram

• Author

[5]

raga si blocca anke con quella da 64......

[5][13][5]

non ce la faccio piu...

ora devo solo provare con quelle di xian ..........

se anke con quelle si blocca..... non sono le RAM ..

Hai trovato qualche particolare comune che associa tutte le volte che il computer ti si blocca?

• Author

mmm...

in realtà no....

cmq è strano......

oggi mi ha detto all' avvio una cosa che non ricordo e sotto stava scritto Press F1 to continue

....

stavo pensando ..... la porta delle RAM puo danneggiarsi? [13]

si, la porta può danneggiarsi, si parla pur sempre di contatti.

per l'avviso, che errore è non lo so (e sarà difficile saperlo).

• Author

Ho provato con le ram di xian e si blocca lo stesso ....

forse ce qualche opzione nel bios sballata no?

il bios è

Award Modular Bios v4.51pg

Bios -I-2M (90722)

Award plug and Play

extersion v1.0A

o almeno cosi dice all'avvio del PC....

magari TOE puoi dirmi le opzioni importanti che devono stare cosi o cosi?

• 2 weeks later...
  • Author

ok sono riuscito ad acchiappare l'errore che ogni tanto usciva =)

CMOS checksum error - Defaults loaded

questo è uscito oggi...

in genere esce dopo che smanetto un po nel Bios....

puo portare alla causa del blocco del comp questa scritta? [23]

Hai notato se anche l'orologio sballa? perchè se è così è sicuramente la batteria

Potrebbe essere qc del genere. Io nn me ne intendo ma il fatto ke ti dica "default load" mi fa pensare che nn essendo stato in grado di caricare le precedenti informazioni (magari x' essendo partita la batteria nn le salva più) deve ricare sempre le stesse. Nelle impostazioni del bios c'è la possibilità di caricare impostazioni predefinite del tipo "standard" "optimal" e cose così?

• Author

si se premo ESC e non F10 per uscire mi rimette tutte le opzioni standard del Bios (antivirus, Boot etc)

cmq potrebbe essere l'HD perche ho messo linux su un altro HD e ankora si deve bloccare.....

uffi.... [23]

Toe tu lo sai cosa è quella scritta errore?

P.S.

L'orologio non sballa.....

Il tipo d'errore che ti dà solitamente è riconducibile ad un problema con la batteria, che può essersi scaricata oppure non fa perfettamente contatto o nella peggiore delle ipotesi c'è qualche problema con la gestione della scheda madre della batteria o di qualche componente.

Come prima cosa prova a sostituire la batteria, dopo averla cambiata al riavvio il pc ti mostrerà ancora quell'errore perchè "si è accorto" della mancanza della batteria, basta che entri nel bios e sistemi tutti i parametri come erano prima e poi riavvia e vedi se si ripresenta.

• Author

ok se il capitale lo permette cambiero la batteria del bios [23]

vi faccio sapere tra qualche giorno [5]

grazie

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.