Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Vi racconto con un'esperienza in prima persona PERCHE' NON COMPRARE mai computer già assemblati o di una marca in particolare....COMPAQ in primis ma scegliere sempre da se i pezzi e se siete capaci (io no) montareveli pure da soli.

Oggi mi chiama una mia amica in preda al panico dicendo che il suo pc non funziona più e che ogni programma di Windows cerca di aprire gli da un erroe di sistema, schermata blu e conseguente reboot. Dopo aver controllato mi rendo conto che l'unica cosa da fare è riformattare il pc e reinstallare WinME. Altra soluzione non c'era considerando che da quando l'ha comprato nn ha mai formattato. (Quasi due anni...)

Prima di avventurarmi le chiedo dove ha i dischi coi driver e mi risponde che non sa manco cosa siano. Però mi da TUTTI i cd che le han dato col PC ovvero un CD dei driver x stampanti epson e un cd COMPAQ Rescue. A quel punto comprendo che tutto deve per forza essere lì dentro e, non avendo il tempo materiale x scarikare a casa mia tutti i driver che potrebbero servire (dopodomani riparto) mi accingo a formattare. Tutto ok. Formattone eseguito. Inserisco il cd di WinME nel lettore e reboot!

Poi il dramma...una cosa allucinante...mai vista prima...

Avete presente cose succede quando accendete il PC? Vi si parano davanti una serie di schermate informative riguardo il quantitativo di ram (ram test9 la possibilità di accedere al bios tramite il tasto DEL e tante altre informazioni...beh al suo pc NIENTE. In pratica compare una scritta rossa COMPAQ finchè non si avvia WinME. A quel punto penso "azzo...e se volessi controllare alcuni parametri nel bios come dovrei fare? Se volessi avviare in modalità provvisoria?" boh...ma il bello deve ancora arrivare...

Insomma sto PC si impalla. Anzikè iniziare l'installazione di Windows rimane fisso ad un cursosre sotto dos che lampeggia...senza dare la possibilità di ravviare perchè la combinazione Ctl+Alt+Canc non va e, udite udite, manca il tasto reset [13]

Vabbe...poco male, WinME parte anche senza boot. Ravvio il PC con un disco di boot e lancio l'installazioe dei Windows manualmente. Tutto ok installazione completata eprimo boot di windows. A parte che non riconosceva automaticamente nulla (scheda audio video modem ecc...) ma oltre a questo il terroe è calato quando ho messo il cd COMPAQ Rescue e dentro non c'era niente...solo due file .bin della grandezza totale di 1.44 Mb...

Allora ravvio il PC con quel cd inserito ma niente...il PC non ne vuole sapere di bootare da CD e si impalla col solito cursore lampeggiante. Provo a copiare il contenuto del disco su un floppy...nada...disco nn di sistema. Cerco i presunti driver ovunque ma niente. Aggiungeteci pure che è impossibile sapere cosa ha dentro il PC x' non nessuna documentazione e di conseguenza anche volendo nn potrei scaricarmi i driver da nessuna parte.

Una cosa mai vista. Ad un certo punto ho pensato di entrare nel bios e vedere perchè non faceva il boot da cd rom (non ha masterizzatore o DVD solo un lettore CD Rom)....bios? quale bios? Anche tenendo premuto Canc durante l'avvio il sistema ti fa vedere solo la scritta Compaq. Abbiamo telefonato al servizio assistenza. Soluzione dell'operatrice "metta il cd nel driver e faccia fare il boot..." ma il boot non va... e lei "non è possibile, quel PC non è un Pentium è un COMPAQ (e da quando la compaq fa pure i processori? bah...) non si possono installare driver a parte, solo col cd in dotazione"

E così rimase il PC...domani lo porterà dove l'ha comprato e vedranno cosa fare lì...ma vi pare una cosa normale sto PC COMPAQ? Non comprate PC di questo tipo...mai e poi mai...

Mai m'era successo di non riuscire a rimettere a posto un PC quando il problema era solo a livello software...neanche ai tempi in cuiavevo il DOS + Win3.11 in cui reiantallare tutte le periferiche senza PnP era un'impresa... [5]

Hai provato ad accedere al bios con F2, io molti Compaq che ho sistemato accedevo al bios tramite F2 (o cmq uno della serie Fx), per il discorso della schermata di boot, è una cosa normale per certi produttori e modelli, anche molti Hp hanno il boot screen, che comunque è disattivabile tramite un'apposita opzione da bios; se l'opzione non c'è devi aggiornare il bios all'ultima release e vedrai che tale feature apparirà.

Francamente mi sono capitati alcuni Compaq fra le mani e anche tanti cd di boot, in pratica si tratta di un'immagine del disco subito dopo l'installazione di fabbrica, io cmq solitamente ho un altro metodo.

[*]Me ne frego del cd di boot-ripristino [13] .

[*]Apro il pc e mi faccio una bella lista precisa dell'hardware.

[*]Vado alla ricerca di tutti i driver esistenti, in primis sul sito dell'assemblatore del pc e poi su quelli di chi produce effettivamente il componente hardware e vedo quali sonoquelli più nuovi.

[*]Quindi formatto il pc (se il pc non si formatta, stacco il disco e lo formatto da un altro pc).

[*]Passo all'installazione da cd dell'OS solitamente oem (che dovrebbe essere stato dato all'acquirente al momento dell'acquisto del pc).

[*]Quindi installo tutti i driver.

[*]Per finire faccio un bel cd con i driver aggiornati installati sul pc che dò al cliente.

• Author

Queste sono tutte belle cose da farsi se uno ha tempo e non si kiama Brujah che parte dopodomani alle 6 di mattina... [13]

• Author

Tanto già te lo dissi tempo fa...prima o poi ti implode l'HD... [13]

No skerzi a parte pensa se dovesse accadere davvero? Minkia nn vorrei essere a Pg in quel giorno [5]

oh beh .... compaq rulez [5]

io i compu non li prenderò mai assemblati ......

sono tutti a cavoli loro....

[13]

ci saro sempre io con la bella lista di skeda audio, video, processore etc scelti da me ovviamente [5]

Mia zia ha un pc COMPAQ, ma non va male, anzi...

L'unica cosa strana è che quando l'ha comprato aveva 800 mhz e 64 ram...potevano mettere più ram per un 800...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.