Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ebbene sì, eccomi qui, ogni 3 anni circa mi faccio rivedere!!! [51]

Alla fine dell'anno 2008 (ok, stiamo diventando vecchi. [39] ) un uomo chiamato Toelupe ( mi pare che fosse iscritto a questo forum... [43] ) mi assemblò un pc, il primo pc comprato in vita mia con i miei soldini!

Quel pc con bollino Advanced Studios (chi può dire di avere una rarità simile di questi tempi? [59] ) ha cambiato qualche pezzo a causa di qualche acciacco ma il suo cuore ha sempre continuato a pulsare, ora però necessita di aiuto perchè per la prima volta non riesce a camminare con le proprie ram!

Vorremmo mica lasciarlo solo in un momento così difficile della sua vita... [18]

Ok. Apparte le cazzate che con gli anni non so se siano diminuite o aumentate... [43] il problema è il seguente:

Sono mesi che il tasto di accensione fa i capricci e accendo il pc nel seguente modo:

-Stacco il cavo attaccato al tasto "power"

-Il pc si accende

-Riattacco il cavo entro 2 sec (altrimenti si spegne subito)

Tutto questo ha funzionato fino a natale, poi magicamente ora il giochino non funziona più e il pc non si accende in nessun modo...ergo sono in astinenza da pc e mi tocca strimpellare con l'ukulele rompendo le palle a tutti per migliorare la mia esistenza :guitar: :guitar: :guitar:

Possibili soluzioni?

Un pc Toe ha una sensibilità diversa dagli altri, fate un'opera di bene, donate un 5x1000 di tempo per questa buona causa [37]

PS:E' utile sapere che ogni tanto solo toccando la scrivania muovendo inavvertitamente il case il pc si riavviava da se e anche la soluzione di accenderlo staccando il cavetto andava un po' a giornate, spesso si accendeva e dopo il controllo della ram si riavviava un po' di volte prima di ingranare in modo definitivo (Mem test era stato fatto, no problem con i banchi)

I problemi possono essere relativi a:

- Alimentatore

- Scheda madre

- Tasto power sul case / connettore PWR_SW sulla scheda madre.

Andiamo per esclusione.

- Per escludere un problema al connettore sulla scheda madre, se quest'ultima ha un tasto di accensione interno posto sul PCB, prova ad accendere il PC schiacciando direttamente quel tasto

- Per escludere un problema al tasto del case, inverti il cavetto del tasto power con quello del tasto reset. Per capirci, devi invertire tra di loro i connettori PWR_SW e RESET_SW. Prova poi ad accendere il PC con il tasto reset

- Per escludere un problema all'alimentatore, non puoi fare altro che provarne un altro (fattelo prestare, recuperane uno, rubalo)

- Per escludere un problema relativo alla scheda madre (ma non al connettore PWR_SW nello specifico) dovremo prima escludere gli altri.

Se vuoi testare l'alimentatore (non che il test sia sufficiente ma è meglio di niente) puoi usare il classico metodo della clip di metallo. Spegni l'alimentatore dal tasto posteriore, aspetta qualche minuto stacca il cavo stesso dall'alimentatore e dalla presa di corrente e poi tutti i cavi che dall'alimentatore vanno alle varie componenti/scheda madre/ecc.

Con una clip di metallo o un cavetto, collega il pin 16 del connettore ATX 20/24 pin (di solito risponde ad un cavetto verde) con un un pin di un cavo nero, di solito sono adiacenti.

500x1000px-LL-ad9e1227_atx-connector-20-24pin.jpeg

atx-power-bypass.jpg

Per maggiore sicurezza, puoi usare il pin 20 come riferimento, cioè il famoso pin "vuoto" (se guardi bene il 20 non ha connettori di metallo). A questo punto l'ideale sarebbe di collegare una ventola tramite adattatore molex-3 pin direttamente all'alimentatore. Se puoi bene, altrimenti limitati a fare quanto sopra descritto. Completata l'opera, ricollega il cavo dell'alimentazione all'alimentatore (ma non ricollegare nulla alle componenti interne del PC!) e accendilo dal tasto on/off posto dietro l'unità stessa. Se non succede nulla e se hai collegato i pin giusti, l'alimentatore è probabilmente andato, se invece la ventola interna all'alimentatore e/o l'eventuale ventola collegata tramite adattatore molex dovessero partire, probabilmente funziona ancora.

Tuttavia, non ho capito bene alcuni passaggi. Nello specifico:

Sono mesi che il tasto di accensione fa i capricci e accendo il pc nel seguente modo:

-Stacco il cavo attaccato al tasto "power"

-Il pc si accende

-Riattacco il cavo entro 2 sec (altrimenti si spegne subito)

Sorvolando sul fatto che andare avanti così per mesi è il modo migliore non solo per mettere KO la componente difettosa, ma anche di portarsi dietro altri pezzi (spera di no), ma non è chiaro come tu possa aver acceso il PC staccando il cavo. Fammi capire, tu staccavi il cavo dell'alimentatore e il PC si accende come per miracolo ? E come ? Alimentato da chi ? Oppure vuoi dire che devi accenderlo col il tasto power sul case, staccare il cavo e poi riattaccarlo al volo ?

Non è chiaro.

Ah, altro test da fare è quello di collegarlo ad un'altra presa di corrente e magari con un'altra multipresa (se la usi) così da escludere un problema all'impianto o alla presa stessa.

Altra cosa, specifica qui la tua configurazione completa e soprattutto marca e modello dell'alimentatore. (leggi l'etichetta stampata lateralmente).

Eccomi, un figlio è ammalato, bisogna intervenire subito [52]

Non ricordo se ho usato altri stickers di As.it su altri pc, potresti essere anche l'unico [54][5]

Così ad occhio direi che è l'alimentatore, almeno, quando ho visto problemi così era lui quasi sempre in un buon 90%, fai comunque un paio di prove come ti ha indicato il tizio sopra, che non ho mai visto su As.it, sarà un nuovo iscritto...

[43]

• Author

Grazie mille Brujah, non potevi darmi una risposta più esauriente.

Uhuhuh allora... spero vivamente che non sia un problema di alimentatore, l'ho cambiato pochi mesi fa (è un corsair cx600m) , ho più paura sia un problema di scheda madre, oggi faccio qualche test che mi hai proposto.

Intendevo dire che staccavo il connettore dal tasto power del case, così facendo il PC si è sempre avviato (anzi,a dirla tutta ultimamente bastava staccare lo sportello davanti del case e il PC si accendeva come per magia, senza neanche staccare e riattaccare il connettore)

Confermo comunque che potevo preoccuparme ne un po' prima... Eh...la pigrizia!

Speremmu ben.

Toe se è l'unico il giorno che lo cambio lo stacco e lo riattacco sul pc nuovo :D

Mmm...certo che se si accendeva muovendo la parte frontale è strano, cosi penserei più al case a questo punto, sia una questione di pulsanti oppure di interferenze da qualche perdita o dispersione a livello elettrico.

Se tocchi il case senti il classico "tic" tipo scossa?

Potresti anche provare ad avviare il pc facendo da ponte con un giravite a taglio. Per facilitare il lavoro, stacca tutti i connettori del gruppo del front panel (pwr_sw, reset_sw e i vari led) poi prendi un giravite a taglio (quelli piatti insomma) e ponilo per una frazione di secondo fra i due pin del pwr_sw e vedi se cosi si avvia. Mi raccomando, non cortocircuitare altri pin tra loro, tocca SOLO i due pin del tasto power e rimuovi la punta del giravite immediatamente dopo l'eventuale accensione. Usa un giravite con punta metallica e manico in gomma.

Corsair CX ? Se mi dici che te lo ha consigliato il Toe, vado di persona ad evirarlo...ma dubito possa aver fatto una cosa simile. Non voglio crederci :D

Corsair andrebbe punita per i CX. Valgono quanto le unità da 35-40€ e costano in media 15€ in più. Non hanno protezioni, caps di qualità infima, temperatura massima d'esercizio garantita pari a 30° quando normalmente altre aziende garantiscono 50°... se la pupù marchiata Corsair l'avesse venduta chiunque altro, ora tutti la criticherebbero senza pietà.

Per dire, i nuovi Nilox, sono CWT e qualcosa mi dice che non sono molti diversi dai prodotti che CWT fornisce a Corsair per i VS e CX cioè la classica piattaforma PUQ-B di CWT. Però il Nilox non lo prenderà nessuno, il CX invece...

Se Corsair si limitasse a fare case e memorie, il mondo sarebbe un posto migliore. Gli unici Corsair decenti sono quelli costruiti da Seasonic, con il non trascurabile dettaglio che al momento Seasonic produce per Corsair solo unità da 150€ in su.

• 2 weeks later...
  • Author

Hallelujahhhhhhhhh!

Utile il test che mi hai detto della graffetta...da lì ho capito che l'alimentatore era ok! Come immaginavo era qualcosa legato al case, L'ho cambiato e ora va tutto liscio!! Noto con dispiacere che prendendo il corsair ho preso un bel pacco :D, maledizione! Speriamo che duri il giusto :D

Ah, tra parentesi, il case nuovo è questo:

http://www.amazon.it/Zalman-Z11-Plus-Case-Nero/dp/B007C008L2

Non me lo criticate please :(

Perché dovremmo. E' un buon case, il design può piacere o meno ma è questione di gusti.

A me non piace [51] ma ciò non cambia la realtà delle cose. Lo stile "tagliato con la roncola" non fa per me, inoltre mi pare abbia un cestello unico per le unità e quindi in caso di VGA lunghe rischi di non poterle installare. Ma a parte questo, deve piacere a te [11]

Fa tanto manga anni 80 [51]

Dipende dai gusti.

A me piacciono i case tipo L'Obsidian 550D o il Carbide 330R

330r_hero_up.png

[48]

Hallelujahhhhhhhhh!

Utile il test che mi hai detto della graffetta...da lì ho capito che l'alimentatore era ok! Come immaginavo era qualcosa legato al case, L'ho cambiato e ora va tutto liscio!! Noto con dispiacere che prendendo il corsair ho preso un bel pacco :D, maledizione! Speriamo che duri il giusto :D

Ah, tra parentesi, il case nuovo è questo:

http://www.amazon.it/Zalman-Z11-Plus-Case-Nero/dp/B007C008L2

Non me lo criticate please :(

quel case l'ho usato per un assemblato poco tempo fa...

all'interno è fatto veramente bene, ma esternamente è troppo plasticoso. in entrambi i lati troverai due piccole ventoline ti consiglio di non usarle..dopo un po fanno rumore e usano l'attacco molex ide non quello nativo delle ventole da poterle pilotare.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.