Posted January 15, 201610 yr Come si fa? Ogni volta che riavvio il router sono costretto anche a rimodificare gli indirizzi dove sono state aperte le porte dei vari programmi che utilizzo. Avendo gli ip dinamici, ogni volta che va via la corrente o debba riavviare il router per qualche motivo, l'indirizzo ip interno che avevo viene modificato con un altro. Come si fa ad impostare su stampanti, pc e smartphone degli ip fissi interni? Volendo potrei avere la possibilità di impostarne fissi solo per lacuni dispositivi e dinamici per gli altri che si collegano? Grazie.
January 15, 201610 yr si puoi mettere alcuni IP fissi ed altri dinamici (dhcp) il come fare dipende da dispositivo a dispositivo , per windows: http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-tcp-ip-settings#1TC=windows-7 su cellulare lascerei a default ma su impostazioni avanzate wifi puoi sicuramente farlo
January 15, 201610 yr Author quindi devo fare questa procedura su ogni pc? O mamma... però se lo facessi solo su alcuni pc, gli altri pc avrebbero ip dinamico? L'importante è che i miei dispositivo abbiano un ip scelto da me. Sulla stampante non posso dare un ip fisso vero?
January 15, 201610 yr si ogni pc dove vuoi mettere IP fisso quelli in cui non lo fai restano ad ip dinamico sulla stampante di rete di solito SI puoi dare anche li un IP fisso dalla pagina di configurazione
January 15, 201610 yr Author niente da fare. Sul mio pc riesco a dargli un ip senza problemi, sul portatile mi crea errori. Mi appare la finestrella di windows "soluzione problemi" e, qualsiasi ip gli metta, mi rimane l'icona della rete lan con il triangolino giallo e non riesce a navigare. Tuttavia il router lo vede con l'ip che gli ho dato io ma mi dice "nessun accesso ad internet". Ho provato anche disabilitato il router come server DHCP. Idee?
January 15, 201610 yr dicci che range di IP hai. esempio se il router che è poi il gateway che va su internet è 192.168.0.1 questo p quello da settare su GW su subnet metti 255.255.255.0 e poi gli IP fissi sui PC a seguire tipo 192.168.0. 50 in su in modo che i primi 40 li tieni liberi per il dhcp
January 15, 201610 yr Author allora la subnet mask la imposta lui da solo. Quindi mette sempre 255.255.255.0 Come gateway imposto su tutti 192.168.0.1 e come ip imposto a scalare 192.168.0.2/0.3/0.4 ecc. Comunque non mi interessa avere un range, a me interessa che i dispositivi che utilizzo io (almeno i pc) abbiano un ip fisso. Poi gli altri che si arrangino con l'ip dinamico.
January 15, 201610 yr 0.2 -3-4 sono i primi che di solito assegna DHCP quindi ti conviene evitare di metterli come fissi, quelli fissi mettili dal 50 in poi tanto chettefrega ne hai 253
January 15, 201610 yr Author ma se io facessi partire il dhcp dal 7? no? tipo li nell'immagine c'è 0.2. Io potrei mettere 0.7 in modo che lui inizi ad assegnare ip dal settimo in poi. alla fine è quello che hai detto te ma al contrario. Comunque soluzione già testata ma non va. [ATTACH]477._xfImport[/ATTACH]
January 18, 201610 yr 7 sono ancora pochi secondo me, ti trovi con il rischio di conflitti di IP. se il 50 ti pare alto falli partire almeno dal 25
January 18, 201610 yr Author vabe ma se tanto in casa ho 4 dispositivi con ip fisso, io potrei fare 0.2 0.3 0.4 0.5 e poi dal 6 in poi che inizi ad assegnarli automaticamente. Questo intendevo... ma tanto sull'altro pc non va. Forse la subnet mask deve essere sempre diversa su ogni pc?
January 18, 201610 yr La.subnet deve essere uguale a tutti. Importante è che subnet e gateway siano uguali e nel ip solo l'ultimo numero diverso. Deve andare per forza. Se non va allora ti chiedo: non è che il portatile e agganciato ad un range extender o simile con parametri diversi?
January 18, 201610 yr Importante è che subnet e gateway siano uguali ok su tutto il resto.. ma sta frase non la capisco....perchè NON devono essere uguali
January 18, 201610 yr Author @Yjear Non ho range extender. Anzi, per tagliare la testa al toro ho disattivato anche la powerline. Tutti i dispositivi lan sono collegate alla stessa rete lan. In pratica ho 5 cavi lan che passano dentro le canaline e vanno in maniera indipendente al router e nelle prese delle stanze se riesco mando la screen in serata di quello che intendo. Grazie.
January 19, 201610 yr ok su tutto il resto.. ma sta frase non la capisco....perchè NON devono essere uguali per la condivisione dei dati, con sub diverse, da quel che ricordo, i due pc se un domani vuole condividere una stampante o cartella in rete non lo potra fare.
January 19, 201610 yr Non è che forse @HSH intendeva che Subnet Mask e Gateway non devono essere uguali tra di loro?
January 20, 201610 yr Vedi che sul portatile devi impostare indirizzo IP Statico, Subnet e Gateway sia sulla schede di rete LAN che sulla connessione Wi-Fi. Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
February 1, 201610 yr Author quindi il motivo per cui mi si blocca è che ho le subnetmask uguali su tutti i pc? Pertanto è come dicevo io? La subnetmask deve essere diversa per ogni dispositivo, giusto? Il gateway ovviamente no, è quello. Tipo pc A: 192.168.0.2 subnet: 225.225.225.225 pc B: 192.168.0.3 subnet: 225.225.225.224 Giusto? Se è così proverò in serata...
February 1, 201610 yr No, la Subnet Mask deve essere uguale per tutti i pc, così come il gateway, la differenza tra il PC A e il PC B deve essere solo l'IP statico. Ora... 1. Hai attivato in Windows l'individuazione delle periferiche entro la rete? 2. Il gruppo di lavoro è lo stesso su ogni pc? 3. Hai qualche firewall o antivirus che fa anche da firewall?
February 1, 201610 yr Author mmmmm 2. Sul mio pc c'è scritto WORKGROUP di default, senza che io facessi nulla, ma non so dirti se sia attivo e a cosa serva in realtà... 1. non so cos'è. Firewall apparte quello di windows no. Antivirus solo essential security.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now