Posted February 17, 201610 yr oggi ho cambiato dissipatore al pc, alla riaccensione ho iniziato a sentire dei bip strani e il pc non partiva: https://www.dropbox.com/s/ab8l91806xp4z0j/Foto%2017-02-16%2C%2017%2053%2013.jpg?dl=0 Ora, questo errore non lo da sempre ma solo in base a come vengono disposti i banchi di ram. allora se li rimetto come ipotizzo di averli avuti prima, cioè così: https://www.dropbox.com/s/x8ncnx5hqjy71el/Immagine2.png?dl=0 Il pc da schermata nera emettendo 4 bip continui. Se provo a metterla così: https://www.dropbox.com/s/ysdxwgixaiv8z6i/Immagine.png?dl=0 Va senza problemi. Se però, provassi a mettere il primo banco di ram sul primo slot a sinistra (vicino la ventola del dissipatore) e lasciare l'ultimo banco sull'ultimo slot continua a darmi bip bip. Insomma, da quello che ho capito i primi due slot non funzionano. Poi, cosa strana, ho provato però inserendoli senza la scheda video e, in alcuni casi, il problema non sussisteva. Io inizio a non capirci più nulla. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa? Dite che possa essere la scheda madre?
February 17, 201610 yr Non ho capito una cosa, i moduli di ram nella modalità "come un tempo" sono nelle sedi 1/3 oppure 2/4? La scheda video ha il molex ausiliario collegato?
February 17, 201610 yr Author allora se inserisco i moduli 1/3 (ipotizzato "come un tempo") mi fa bip, bip, bip, bip con quella schermata lì. Se invece li metto 2/4 stessa cosa, se invece li metto come li ho messi ora cioè 3/4 va senza problemi La scheda video è collegata tramite due cavetti attaccati pci-e (6 pin + 2 e pin 6) che partono dall'alimentatore. La scheda è inserita sul primo slot PCI-e come di consueto...
February 17, 201610 yr Ok...quindi non parte il modalità dual channel ma in single channel, avvialo con un solo banco di ram e vedi tra le opzioni del bios cosa è indicata come gestione della ram.
February 17, 201610 yr Author ah ecco... emh... sono un pò impedito nel bios sai mica che voci cercare + o -?
February 18, 201610 yr Bella domanda,, non mi ricordo il bios di quel modello Ad occhio direi che prima di tutto devi accedere alla modalità avanzata, quì cerca qualche voce relativa allla gestione della ram.
February 18, 201610 yr Author stasera controllerò meglio. comunque cercando un pò su google, tra le varie ipotesi, potrebbe esserci parte dei pin del socket andati a farsi benedire. Questo percHé mentre montavo il dissipatore, credo di aver fatto un pò troppa forza piegando la scheda. Anche vero che tanto l'avrei cambiata per altri motivi in futuro, quindi non è che le abbia dato poi tante attenzioni. Comunque la prova della ram proverò a farla tra un pò e ti dico (ammesso che trovi la funzione). Grazie per ora Nel caso non trovassi nulla o non risolvessi, amen. Me la tengo così fincHé dura, magari non sfrutto il dual channel ma pace. Quando morirà del tutto la cambierò. Sicuramente al prossimo eventuale BSOD lo farò senz'altro.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now