Posted August 31, 20169 yr Non mi era mai successa una cosa così, siccome ho tirato un pò di cavo di rete cat5e FTP in giro per casa mi sono poi dedicato al relativo "crimpaggio" del cavo con relativi plug schermati placcati oro, fin quì tutto bene, nel senso che i collegamenti sulle lunghe tratte che escono dal muro funzionano a dovere, la cosa divertente è un cavo di "prolunga" esterno che ho fatto per collegare il router (Tim Fibra) al mio router, non c'è verso di farlo funzionare con quel cavo, ho provato con il tester e completa senza problemi sia il test veloce che quello lento, i collegamenti punto punto sono corretti da ambo le parti (bianco arancio, arancio, bianco verde, blu, bianco blu, verde, bianco marrone e marrone), collegandolo invece ad esempio dal mio router ad un apparecchio di rete (nas, pc etc...) funziona tranquillamente. O il router Tim "esige" qualche cosa nel connettore (ne ho usato uno classico tra l'altro poi) oppure boh...i plug hanno qualcosa che non va con qualche connettore interno. Idee? Motivazioni? Ufi (Cit. Raz DeGan)?
September 2, 20169 yr Non è che per qualche strano motivo il router TIM vuole un cavo cross? Sebbene dovrebbero aver eliminato questo problema con la funzione autosense già da vent'anni circa https://www.techopedia.com/definition/2149/autosense Però con Telecom non si sa mai
September 2, 20169 yr Author Ci avevo pensato e provato a mia volta crimpandolo come cross, niente, il router se ne frega bellamente della cosa
September 2, 20169 yr Chiaramente hai provato tutte le porte lan disponibili o ne ha una sola? Inviato dal mio Zenfone 2
September 3, 20169 yr Author Si, provate tutte e 4, praticamente va solo con cavi prefabbricati Devo provare con dei plug non schermati in metallo ma tutti in plastica, magari gli da fastidio questa cosa...non saprei spiegarmi il motivo, ma così mi sembra l'unica che potrebbe avere un senso. A meno che le dimensioni dei miei plug non siano tutte perfettamente uguali e danno rogne al router...può essere anche questa magari...devo provare.
September 3, 20169 yr si a sto punto risolvi facilmente con un economico cavo prefabbricato , se non hai voglia di metterti a ricrimpare tutto
September 3, 20169 yr Author Esatto, in settimana vedo di prendere comunque dei plug diversi da questi e capire se il problema è appunto lui, perchè da qualche parte deve essere il problema
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now