Posted March 27, 20188 yr Buonasera, ho comprato questo router wireless a fine 2015 confidando in TPlink e il suo buon supporto. Stasera decido di aggiornare il firmware contro la famosa vulnerabilità krak https://www.macitynet.it/vulnerabilita-krack-mettere-sicurezza-router-access-point-wi-fi/ e vedo che l'ultimo fw è ha Data di pubblicazione: 2015-10-21 Ma stiamo scherzando? cioè non rilasciano un update da 2 anni e mezzo, praticamente da quando l'ho comprato? Possibile o mi sbaglio io? attualmente ho su la Firmware Version: 3.16.9 Build 150312 Rel.59597n per favore ditemi che c'è un firmware anche moddato per coprire i buchi di sicurezza... grazie
March 27, 20188 yr I firmware vengono rilasciati per risolvere problematiche di funzionamento. Discorso a parte rilasciare un firmware per dare supporto ma dubito che, qualsiasi azienda, rilasci delle patch per un prodotto così "vecchio". Chi li fa spendere soldi e tempo anche per effettuare i test sui prodotti quando 9 persone su 10 non sa nemmeno che esistono i firmware dei modem, figuriamoci i venditori dove possono sfruttare la bega per vendere nuove hardware.
March 28, 20188 yr Confermo, ormai nel campo networking, a meno che non si parli di prodotti business (e anche qui il discorso potrebbe valere comunque) o di fascia alta (teoricamente), il resto è lasciato al suo destino dopo un paio di anni. Il TPlink che usavo prima di prendere il Fritz! era stato aggiornato per quasi 3 anni dopo la sua uscita, per un prodotto pagato 50€ tutto sommato ci può stare, o i produttori realizzano un sistema di aggiornamento automatico come fanno per i modem/router dei provider, oppure il 90% rimarranno alla loro prima versione.
March 28, 20188 yr Author Si si che li supportino poco OK, ma quindi in pratica ho avuto la fortuna di prendere un router che era già vecchio e uscito dal supporto. cazzo. Dovrò controllare anche l'anno di uscita del prossimo che prendo, in modo da essere coperto un paio di anni almeno, adesso speriamo non si presenti un hacker bravo sul cancello di casa mia a sfruttare il krak se trovate qualcosa di usato a buon prezzo fatemi sapere
March 28, 20188 yr Ti preoccupi troppo... se li modem non ti dà problemi stai tranquillo... Dubito che hai un cracker stronzo come vicino di casa e se c'è l'hai sarà occupato in altre risorse.
March 28, 20188 yr Author Ti preoccupi troppo... se li modem non ti dà problemi stai tranquillo... Dubito che hai un cracker stronzo come vicino di casa e se c'è l'hai sarà occupato in altre risorse. eh lo so... deformazione professionale, ci tengo ad avere tutto aggiornato. D'altronde per ora il router va bene a parte la copertura non certo eccezionale ma ho tamponato con un repeater, quello si ho visto che è aggiornabile contro il KRAK - già fatto
April 5, 20188 yr Author cosa ne pensate del TP-Link Archer C7 AC1750 Router Wireless AC1750 Wi-Fi Dual Band, 5 Porte Gigabit, 2 Porte USB 2.0, Rete Ospiti, IPv6 a 60€ in sconto? mi interessa sopratutto la funzionalità di rete ospiti e il fatto che sia recente e quindi supportato da aggiornamenti
April 5, 20188 yr Io con il TP-Link mi ero trovato bene, per gli aggiornamenti butta un occhio sul loro sito e vedi quanti aggiornamenti hanno fatto. Se hai apparati che sono in zone di nicchia , lontane o vuoi migliorare sul fronte ping etc...puoi anche vedere i modelli che supportano il beamforming.
April 5, 20188 yr Author si questo sopra lo supporterebbe il beamforming e vedo aggiornamenti fw di Marzo, solo bisognerebbe capire per quanto andranno avanti perchè da quanto ho capito la roba quando va in sconto è una fine serie di cui si vogliono sbarazzare. Analizzandolo con Keepa sembra che sia fuori da Luglio 2013 ma mi mare strano onestamente.... ha tecnologie troppo nuove che 5 anni fa non penso ci fossero. Anche il nome Archer" penso sia al massimo un paio di anni che lo usano . Voi che dite? Altrimenti per 10€ di meno c'è il TP-Link Archer C58 Router Wi-Fi AC1350, Dualband (450 Mbps e 867 Mbps), 4 Porte 100 Mbps, Rete Ospiti che è appena uscito e quindi suppongo per almeno 2.3 anni sarà aggiornato
April 5, 20188 yr La serie Archer c'è da un pò, ma confermo che non c'è dal 2013. Prendi l'Archer C7 AC1750 che è un ottimo prezzo.
April 7, 20188 yr Io avevo il c5 preso due/tre anni fa tutt'ora funzionante versione v1, ora c'è il v2.
April 10, 20188 yr Author si in pratica ho scoperto che il prodotto è veramente fuori dal 2013 come si vede anche qui: https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-9_Archer-C7.html#reviews_awards solo che ogni anno lo aggiornano di versione con qualche featurette in piuù, infatti la V1 è ferma come updates al 2015, questa cosa mi fa veramente girare le pelotas! il fatto che sia in sconto mi fa pensare che tra un paio di mesi butteranno fuori la V6 e così nel giro di qualche mese sono senza aggiornamenti ancora
April 10, 20188 yr E' un cerchio, non se ne uscirà mai purtroppo, nemmeno nel campo dei firmware non ufficiali?
April 10, 20188 yr Author Non mi sono mai documentato più di tanto, ma io sono un po fissato con la sicurezza... chi mi dice che il compilatore del fw non ufficiale non ci ha messo dentro qualche sniffer per farsi i cavoli miei? cmq no dai, al momento resto con quello che ho , sono stufo di cambiare roba che ancora funziona !
May 21, 20187 yr Se ti bastano due porte ethernet e non ti servono i 1000Mbps su cavo fa il suo lavoro egregiamente, non so dirti molto per quanto riguarda aggiornamenti.
May 22, 20187 yr Author mi interessa sopratutto per il prezzo, vediamo se trovo altro a un prezzo simile. Lo scopo è estendere la copertura in casa perchè il precedente TP link non mi basta più e ho già un extender, voirrei un AP che faccia anche i 5ghz
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now