Posted May 4, 20187 yr Ciao a tutti. Allora avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che se ne intenda davvero. Vado subito al dunque. Dovrei tirare un cavo telefonico/adsl mono coppia (quindi solo filo bianco e rosso) dalla scatolina della Telecom (all'ingresso di casa) fino alla prima presa RJ, dato che sono passato a fibra ed il tecnico mi ha escluso tutte le altre prese. In realtà il cavo c'è già, ma deve esserci qualcosa che non va in questa tratta, perché il tecnico ha rilevato un degrado della linea sulla prima presa, cosa che invece non risulta collegandosi all'ultimo miglio. A questo punto vi chiedo, quale doppino usare? Su ebay ne ho trovati diversi: Con guaina, senza guaina intrecciati, schermati, in rame... Cercando su Google ho capito che me ne occorre uno del diametro di 0.6 mm, in rame e semirigido. Ovviamente mono coppia, visto che la fibra va tutto in voip e non mi occorrono più i fili per la fonia. Consigli?
May 4, 20187 yr Non ho capito Ti hanno installato fibra FTTH o FTTC? Il modem è collegato alla presa all'ingresso e a sua volta è collegato ad internet con cavo telefonico o cavo di rete? Il cavo telefonico che va verso la seconda presa quanto è "vecchio"? Perchè mi parli di mono coppia, è quello semi rigido o monofilamento (per intenderci come se fosse un filo solo e non tanti fili tipo cavo elettrico)? Per quale motivo ti ha escluso le altre prese, gli bastava ribaltarle o semplicemente collegare il modem ad una presa per diffondere il segnale telefonico Ho tirato cavi telefonici per FTTC in alcuni casi anche di decine di metri, mai nessun problema, cavo classico con 4 fili e connesso alla prese con semplici adattatori Vimar, BTicino etc...mai nessun problema. Ti ripeto, non ho capito cosa ti hanno installato e dove è il modem, illuminami
May 5, 20187 yr Author allora la fibra è FTTC. Mi ha escluso le prese perché tanto il cordless l’ho collegato direttamente al router e il router alla prima presa. In ogni caso meglio così perché l’impianto telefonico è stato fatto in maniera poco oscena e tante altre prese neanche le userei più, mi trovo meglio così come sono messo ora. Inoltre ho scoperto cavi del telefono appiccicati fra loro con nastro isolante ed altre porcherie. Difatti da quando il tecnico mi ha escluso tutte le prese, la linea va meglio rispetto a prima. A questo punto volevo fare una cosa ancora più pulita sostituendo il doppino che va dall’ingresso alla prima presa dov’è il router. Si tratta di un cavo molto sottile e non mi pare sia rigido ed è piu sottile di quello Telecom che mi arriva in casa. Ho pensato di prenderne uno uguale a quello Telecom, quindi in rame, da 0.6mm e semi rigido. Tu che dici?
May 5, 20187 yr Ok ho capito ora, grazie Si, va bene quello da 0.6mm schermato e semi rigido (che poi è praticamente sintomo di buona schermatura teoricamente), come "finisci" il cavo ai due lati? Presa telefonica femmina? Plug che si collega?
May 5, 20187 yr Author cosa intendi per “schermato e semirigido (che poi è praticamente sintomo di buona schermatura)”? di doppini schermati non ne trovo ma solo doppini con guaina esterna. Anche perché stavo leggendo che la schermatura non serve, considerando che poi le prese rj non sono schermate, pertanto non ci sarebbe modo di collegare a terra la maglia interna... boh. Ma ho notsto che vendono anche il doppino intrecciato, senza guaina esterna, ma forse non è il caso. Comunque su Ebay sto tenendo d’occhio il CT 1220, che dovrebbe essere proprio quello che usa Telecom per portare il cavo dentro casa. Comunque si, il cavo dovrà finire dentro una presa rj 11 femmina. Passa all’interno di un corrugato posato solo per ‘lui’, per poi arrivare alla presa e andare in altri corrugati per le altre prese in parallelo, che però nel mio caso si fermerà alla prima perché non sono interessato a fare ulteriori collegamenti.
May 6, 20187 yr Era per capire se era tutto schermato. Nel tuo caso, passando in corrugati fatti solo per quel cavo, dove non passano cavi elettrici, va benissimo il semplice cavo che stai seguendo.
May 6, 20187 yr Author a tal proposito volevo farti vedere i due tipi di doppino. Quello che sto seguendo e quello intrecciato senza guaina, per capire se, secondo te, portano qualche sostanziale differenza. In realtà quello semplice intrecciato dovrebbe essere più semplice da passare nel corrugato: - https://www.ebay.it/itm/10-20-30-40-50-100-M-CAVO-TELEFONICO-ORIGINALE-TELECOM-CT-1220-ADSL-MODEM-ROUTER/221834472686?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 - https://www.ebay.it/itm/MATASSA-CORDONCINO-CAVO-FILO-TELEFONICO-RJ11-DOPPINO-250-M-TR-2X0-6-mm-RAME-NEW/302725297437?hash=item467bd5751d:m:m6iGeOQjM62u-ATWQd4syvw Il primo è quello che sto seguendo. Certo se ne trovassi uno schermato forse sarebbe anche meglio, ma il punto è che non si trova... Altrimenti stavo pure pensando di utilizzare come doppino un cavo di rete, sfruttando solo una coppia. Tu che dici?
May 6, 20187 yr Se il corrugato è vuoto e dedicato solo al cavo telefonico, ci passa pure un tir Al limite con un pò di sapone liquido lo fai scivolare senza problemi, se poi lo colleghi a quello attuale e lo tiri fai pure prima. Lascia stare a questo punto lo schermato, sono tubazioni e prese a se che non portano elettricità, quindi le interferenze sono minime. Perchè non piazzi il modem sulla presa principale e porti un cavo di rete nell'altra presa dove ci colleghi il pc o un hub di rete?
May 6, 20187 yr Author perché in casa son voluto passare in toto al wireless per questioni pratiche. Anche perché un mezzo impianto lan interno lo avrei pure ma sarebbe da rifare perché è stato fatto da schifo ed in ogni caso preferisco restare con il wireless. Tutto al più, ciò che si potrebbe fare, è collegare il router direttamente all'ultimo miglio e poi portare la rete con una powerline, ma sarebbe troppo ostico. Inoltre casa mia non è che abbia una vera e propria 'presa principale', perché la prima presa diretta dopo l'ultimo miglio è proprio al primo piano dov'è il router attualmente. Ecco un disegnino se può tornarti utile. Il doppino che vorrei sostituire è il tratto che va dalla scatola al primo piano. Anche perché, nel disegno non l'ho riportato, ma ci sarebbe un'altra presa RJ 11 proprio al piano terra, parallelamente alla mia posizione, ma al piano terra. Allora si potrebbe pensare che quella sia la presa principale ma in realtà no, perché il doppino sale prima al primo piano e poi, presumibilmente, tornerebbe giù. Dico così perché non ci sono altre scatole di derivazione solo dell'impianto telefonico e in quello elettrico non ho notato doppini telefonici, pertanto in realtà non so che giro faccia il doppino. Quello che ho riportato nel disegno è una mia ipotesi perché se provo a 'tirarlo' sento un rumore nel muro che va verso su, proprio in direzione del router e non verso destra dove si potrebbe pensare che vada. Questa sostituzione vorrei farla perché quando è venuto il tecnico ad escludermi le prese telefoniche ha notato che, collegandosi con il suo palmare all'ultimo miglio ha dei valori, tutto sommato buoni, invece collegandosi dov'è il router, il palmare, con una serie di grafici e voti, gli ha riportato un degrado significativo della linea, tipo che è passata da A a D. Com'è possibile? Non si sa, evidentemente c'è qualcosa in quel tratto che non va bene. Il corrugato mi sembra libero, guardandolo almeno dalla prima scatola di derivazione, in quanto ci passa solo il doppino messo dall'elettricista che, tra le altre cose, è più sottile di quello Telecom. [ATTACH]692._xfImport[/ATTACH]
May 6, 20187 yr Potresti tenere il router sulla principale e piazzare un range extender wireless al primo piano, ma dipende come arriva il segnale wifi al primo piano. Il discorso powerline dipende molto dall'impianto elettrico e molti altri fattori, se al piano terra non ti interessa più di tanto avere duecentomila tacche WiFi, tirare il cavo verso il primo piano è la soluzione più semplice e veloce.
May 6, 20187 yr Author se al piano terra non ti interessa più di tanto avere duecentomila tacche WiFi, tirare il cavo verso il primo piano è la soluzione più semplice e veloce. infatti è proprio così. Al piano terra non mi occorre nulla attualmente. In futuro si, ma in quel caso mi accontenterei di un wifi da power line.
May 6, 20187 yr Allora vai di cavo telefonico e sei a posto Quindi, il cavo che arriva al primo piano lo finisci con un plug, quello al piano terra come lo giunti con quello presente nella presa?
May 6, 20187 yr Author Allora vai di cavo telefonico e sei a posto Quindi, il cavo che arriva al primo piano lo finisci con un plug, quello al piano terra come lo giunti con quello presente nella presa? quello al piano terra, ovvero nella scatola di derivazione, si collega direttamente alla scatolina telecom che divide la parte di sua competenza dall'impianto di casa. Quindi li sguaino e li avvito lì con le viti presenti. Se invece intendi la presa rj femmina che è al piano terra, beh poco o nulla mi frega, visto che tanto è stata esclusa tagliando i cavi e per quel che mi riguarda potranno anche essere tolti dai corrugati. Quello che invece arriva al pirmo piano semplicemente c'è un'altra presa rj femmina, quindi come di norma, 'sguaino' una coppia bianco rossa e li infilo dentro la presa.
May 6, 20187 yr Author però non mi hai chiarito se in effetti sarebbe meglio il doppino del primo link o del secondo e, nel caso in cui trovassi un doppino schermato, volendo prenderlo... dove potrei collegare la maglia di schermatura? Perché nella RJ femmina non mi pare ci sia la terra..
May 6, 20187 yr prendi il cavo del primo link, è quello originale che usano in telecom. io stesso scorsa settimana avevo problemi di linea e l'operatore al telefono mi diceva che lo spettro di disurbo che ce dentro l'abitazione è altissimo. togliendo tutte le prese lasciandole sono una che faccia da primaria per il modem ho risolto a metà in quanto l'altra metà era la centralina fuori dal condominio che è stata, presumo, riparata in quanto mi hanno ridato la piena potenza/velocità. Se al piano terra non colleghi nulla, perchè non ho capito bene, passerei il cavo da fuori direttamente al piano 1 su una rj femmina da collegare direttamente al modem e le stanze di quel piano le farei tutte wired invece che wifi!
May 6, 20187 yr però non mi hai chiarito se in effetti sarebbe meglio il doppino del primo link o del secondo prendi il cavo del primo link, è quello originale che usano in telecom.
May 6, 20187 yr Author non posso portarlo subito al piano 1, perché ormai il cavo di competenza telecom entra al piano terra e va direttamente in una scatola di derivazione, dalla quale poi partono i cavi del mio impianto. Dovrei chiamar telecom per farglielo fare, sfasciare il muro al primo piano per creare un'altra scatola di derivazione dove inserire la loro morsettiera che divide la mia competenza dalla loro e ricreare una traccia con corrugato che vada alla presa RJ femmina. Insomma una roba un pò invadente. Sicuramente più pulita, ma abbastanza ostica per il momento. Intanto farò così, in modo da escludere totalmente problemi da parte mia, poi si vedrà. Unica cosa è che l'idea di avere, oramai, tante rj femmina scollegate mi fa un pò rosicà, nel senso... che ce faccio? Però sticavoli. Potrei in futuro rifarmi una rete lan più pulita e sfruttarle per quello. Le stanze del primo piano, in parte, sono già wired, ma come dicevo prima l'impianto lan è stato fatto alla verga di bracco, non è che non funzioni, però non è stato fatto come piace a me e per quello che mi riguarda il wireless mi va più che bene. Inoltre tra portatili, cellulari ecc ho tutto in wireless, quindi tanto vale tenermi solo il wifi.
May 8, 20187 yr Author Allora ragazzi, piccolo aggiornamento. Ieri ho cercato di capire che giro facesse quel doppino e penso che la cosa sia più complicata di quello che pensassi. Infatti, a quanto pare, il doppino che nel disegno va verso su, al primo piano, in realtà non fa tratta diretta e pertanto non so quali altri giri faccia. Tuttavia ho scoperto che, c'è un altro doppino che dalla scatola al primo piano va verso giù e va proprio proprio alla presa di cui vi parlavo e che nel disegno ho omesso. Quindi è un doppino diretto, dalla scatola alla presa verso destra, piano terra, proprio sotto il mio sedere. Questo potrebbe essere positivo, il punto è che dovrei attrezzarmi di powerline per poter portare internet al piano di sopra, in quanto non ho modo di tirarmi un cavo lan da giù al router senza sfasciare niente. Ho paura che potrebbe esserci parecchia perdita...
May 8, 20187 yr Se tiri leggermente il cavo telefonico al primo piano si muove agilmente? Potresti collegare il cavo nuovo a quello vecchio e tirarlo, altrimenti un tirafili serio da 25 metri e arrivi pure a Milano
May 8, 20187 yr Author non si muoveva un accidente perché era come avevo intuito. Oggi sono riuscito a farmi prestare una sonda, con somma sorpresa ce l'aveva mio padre buttata in garage Nulla sono uscito di testa perché sta sonda, infilandola da dove c'è il router praticamente, andava andava andava e dopo 2-3 metri bam, si bloccava. Non capivo come fosse possibile perché andando alla scatola del piano terra non arrivava nulla. Allora ho iniziato ad aprire tutte le scatole, anche le più improbabili e ovviamente non c'era nulla se non parecchi fili della corrente ammassati. Poi, cercando di capire il giro che potesse fare, alla stanza adiacente al tramezzo dove arriva il doppino Telecom per intenderci, cioè all'altro lato del muro e dentro un'altra stanzina, c'era una scatola anonima. Anonima perché boh, non ci sono prese ne niente nelle vicinanze e allora c'ho quasi scommesso le @@ che lì ci passasse un doppino e infatti.... Insomma, per farla breve, la sonda si bloccava perché arrivava dentro questa scatola e rimaneva bloccata lì. In pratica dentro questa scatola c'è un corrugato da dove arrivano i primi due fili che partono dal piano terra, poi uno di questi due è incerottato con altri 3 doppini, di cui due vanno in un altro corrugato che parte da questa scatola ed altri due vanno su in direzione del router. Faccio disegno: [ATTACH]693._xfImport[/ATTACH] In pratica se prendi il primo disegno, dove il doppino fa un 'angolo' è proprio dove entra nella scatola 'anonima'. L'angolo l'ho fatto perché intuivo che ci fosse qualcosa in quel punto, non poteva essere diretto, perché il cavo faceva rumore ma sopra rimaneva immobile.
May 9, 20187 yr I soliti giri che fanno i cavi telefonici, chi progetta queste cose deve essere masochista
May 9, 20187 yr Author ma si infatti non capisco il senso.... avrà avuto i suoi motivi probabilmente, boh. Intanto appena arriva il doppino che ho ordinato tolgo tutti gli altri cavi, tanto non servono più.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now