Posted November 14, 200223 yr Un consiglio..se voi doveste riformattare il PC e reinstallare tutto da 0 quale procedimento seguireste? No x' io ho sempre fatto cancellando con Fdisk la partizione e poi ho formattato zsenza disco d'avvio ma mi sorge il dubbio di sbagliare...uso WinMe...
November 14, 200223 yr Allora io di solito seguo questo procedimento: [*]Salvataggio dei file importanti [*]Riavvio del PC tramite floppy d'avvio [*]Formattazione del disco fisso [*]Installazione del Sistema operativo (Per Win95/98/me uso il riavvio col dischetto, Per WinXp uso la funzionalità boot-cd) [*]Installazione dei driver e dei programmi necessari [*]Copia su disco fisso dei file salvati prima della formattazione [*]Fine del lavoro
November 14, 200223 yr è vero... però usando il comando /Q il sistema effettuerà una formattazione veloce del sistema cancellando la tabella di assegnazione dei file FAT e la directory principale di un disco già formattato in precedenza, non esaminando il disco per verificare la presenza di aree danneggiate. Di solito si consiglia l'uso di questo tipo di formattazione solo se il disco è perfettamente funzionante e già stato formattato, usando infatti il comando /Q non è possibile formattare un disco ancora "vergine".
November 14, 200223 yr Esattamente Toelupe,preciso come al solito ,leggendo il post mi era sembrato di capire che Brujah nn si trovasse di fronte ad un hd vergine,perciò gli ho proposto lo /q.Purtroppo,se la mem nn mi inganna,di fronte a dei settori danneggiati neanche il format normale servirebbe a granchè.In quel caso si potrebbe tentare con una formattazione a basso livello con dei programmi in dos che dovrebbe isolare i bad sectors impedendo un loro utilizzo da parte del so,confermi Toe?
November 14, 200223 yr Il tuo consiglio è esatto, il disco in questione non penso sia "vergine". Per quel che sò, il format normale dovrebbe spostare in una sezione del disco (di solito la fine)i settori danneggiati, in modo tale che il sistema non ne usufruisca per scrivere file di sistema essenziali e quindi causare il crash. Cmq non sono molto convinto di questo sistema, meglio una bella formattazione a basso livello per isolare i settori danneggiati e risolvere i problemi.
November 14, 200223 yr Author No no l'HD nn è vergine...almeno lui... Cmq il dischetto di boot lo faccio come disco di ripristino o devo usare un altro procedimento' ma se setto il Bios in modo da avviare il sistema da CD ho bisogno cmq del floppy? Ora ho winme posso creare un floppy boot e poi installare 98SE ?
November 14, 200223 yr No no l'HD nn è vergine...almeno lui... Il disco di ripristino ti serve cmq per formattare in dos...dopo eventualmente puoi scegliere di bootare da cd-rom,così ti basterà inserire il cd di win98 SE all'avvio ed il gioco è fatto
November 14, 200223 yr Esatto...però mi sorge un piccolo dubbio...il CD di Win98SE o WinMe sono bootabili tipo il Cd di Win2000 o XP? Cmq io di solito faccio partire il sistema in dos tramite dischetto d'avvio (fatto all'epoca per un 486 e ancora valido , questo si che può essere considerato un floppy universale ), poi formatto tutto, riavvio di nuovo in dos e passo all'installazione del sistema. Per WinXp invece l'ho fatto partire da CD che se devo essere sincero è molto più comodo.
November 14, 200223 yr Author ...un tale un giorno mi disse di formattare a 32 bit...cioè? Insomma il comando è solo format c: o ci devo appiccicare qc altro parametro? Un'altra cosa...una volta inserito il floppy e formattato l'hd x installare il cd di win98SE lascio sempre lo stesso floppy inserito? Ma quel floppy contiene anke i driver cd rom? No x' il mio cd rom (liteon ...) non ha dei driver da mettere su un floppy...nel senso ke se andate sul sito ufficiale vi dice di usare i driver standard di winzoz... P.s. Disco di ripristino e disco di Boot nella pratica sono la medesima cosa giusto?
November 14, 200223 yr ...forse intendeva di formattare il disco e usare il filesystem in modalità FAT32perchè il formato NTFS è compatibile solo con WinNt/2000/Xp e non è compatibile con il Dos anche se in quanto a sicurezza, affidabilità e gestione dello spazio è nettamente superiore...cmq il dischetto che uso è universale, senza nessun tipo di razzismo nei confronti di altri lettori CD/DVD appunto perchè non è stato fatto con la funzione "crea disco di ripristino" di win, ma manualmente dal sottoscritto. Il dischetto serve essenzialmente per avviare appunto il pc in modalità dos anche dopo che il Pc è stato formattato...consentendo quindi altre operazioni oltre l'installlazione di un nuovo OS. Cmq tu avvia il PC con il dischetto, formatta l'HD, avvia quindi l'installazione di Win98SE, più avanti nell'installazione sarà lo stesso windows a dirti di togliere il dischetto.
November 14, 200223 yr Formattato milioni di volte...la procedura di Toelupe è perfetta, Brujah. Fatti un disco di avvio personalizzato che tanto ti può essere utile in mille occasioni (come ad esempio per giocare a tanti capolavori abandon ). P.S. Boicottiamo WINZOZ !!! W i tempi del DOS !!! (che tristezza)
November 14, 200223 yr Author Raga' forse nn vi frega ma dall'alto delle mie conoscenze emulative (ehhhh) ho trovato un emu DOS...un emu fatto apposta x far girare gioki e applicazione da windows...ora lo provo e poi...
November 14, 200223 yr Author Mah...x ora è una beta...cmq praticamente esegui il file e la directory dove s itrovano i gioki e qc dovrebbe aprtire...ma a me l'unica cosa ke parte è winzoz ke si impalla...
November 14, 200223 yr Author Tornando un attimo in argomento...io ho trovato un metodo x foramttare...metto il cd di winmMe o 98 ...poi mi appre una schermata nella quale devo sscegliere se avviare da cd o meno scelgo cd poi esco dall'istallazione con F3 e mi ritrovo al prompt dal quale formatto...ke ne dici?
November 14, 200223 yr è l'ideale se il tuo sistema ha la capacita di bootare (non è che suoni bene come parola) da CD, altrimenti devi usare il floppy...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now