Posted June 21, 200422 yr Installare Linux insieme ad almeno un so NT Qualora si voglia installare linux in configurazione dual boot con win XP o in configurazione multi boot con win 98 e win XP la procedura ottimale consiste nell’ installare LILO (il boot manager di Linux) sulla stessa partizione logica sulla quale installate Linux. Questa scelta vi preclude la possibilità di fare in modo che LILO avvii anche win 98 e win XP; possiamo tuttavia fare il contrario: fare in modo, cioè, che il boot manager di win XP avvii anche linux. Per farlo è necessario, dopo aver avviato linux dal suo floppy di avvio, eseguire da shell (cioè non in modalità grafica), e loggati come root, il comando: dd if=/dev/hda? of=boot.lnx bs=512 count=1 inserendo al posto di ? il numero corrispondente alla partizione sulla quale è installato linux. Si creerà così, verosimilmente in /root, il file boot.lnx che dovrà essere copiato nella partizione primaria attiva (C: ). Successivamente va editato il file boot.ini presente in C: come file di sistema aggiungendo alla fine la riga: C:\boot.lnx="Linux". Al riavvio si troverà così l’elenco dei so microsoft e linux presenti sul pc tutti regolarmente avviabili. Vi spiego dall'inizio. Tra breve mi arriverà un nuovo pc aziendale abbastanza potente. So già che avrà preinstallato XP. Quello che vorrei fare è, con l'auslio del codice di Sicuzzo che ho copiato qui sopra, installare un dual boot con linux. Ecco le prime domande: 1 - Quanto spazio dedicare ? 2 Serve una partizione dedicata e formattata con FS ad hoc immagino... 3 Quale distro, considerando che dovrò farci uso d'ufficio, cioè posta, elab.testi, lavoro in LAN, navigazione e poc'altro ? 4 - inserisco il cd e poi ? grazie della collaborazione
June 21, 200422 yr Installare Linux insieme ad almeno un so NT Qualora si voglia installare linux in configurazione dual boot con win XP o in configurazione multi boot con win 98 e win XP la procedura ottimale consiste nell’ installare LILO (il boot manager di Linux) sulla stessa partizione logica sulla quale installate Linux. Questa scelta vi preclude la possibilità di fare in modo che LILO avvii anche win 98 e win XP; possiamo tuttavia fare il contrario: fare in modo, cioè, che il boot manager di win XP avvii anche linux. Per farlo è necessario, dopo aver avviato linux dal suo floppy di avvio, eseguire da shell (cioè non in modalità grafica), e loggati come root, il comando: dd if=/dev/hda? of=boot.lnx bs=512 count=1 inserendo al posto di ? il numero corrispondente alla partizione sulla quale è installato linux. Si creerà così, verosimilmente in /root, il file boot.lnx che dovrà essere copiato nella partizione primaria attiva (C: ). Successivamente va editato il file boot.ini presente in C: come file di sistema aggiungendo alla fine la riga: C:\boot.lnx="Linux". Al riavvio si troverà così l’elenco dei so microsoft e linux presenti sul pc tutti regolarmente avviabili. Vi spiego dall'inizio. Tra breve mi arriverà un nuovo pc aziendale abbastanza potente. So già che avrà preinstallato XP. Quello che vorrei fare è, con l'auslio del codice di Sicuzzo che ho copiato qui sopra, installare un dual boot con linux. Ecco le prime domande: 1 - Quanto spazio dedicare ? 2 Serve una partizione dedicata e formattata con FS ad hoc immagino... 3 Quale distro, considerando che dovrò farci uso d'ufficio, cioè posta, elab.testi, lavoro in LAN, navigazione e poc'altro ? 4 - inserisco il cd e poi ? grazie della collaborazione Pur essendo un ignorante in materia (e lo resterò se alla telecom non si decidono a cambiarmi modem) posso dirti che: 1) Dipende da cosa vuoi farci. X sicurezza un paio di gb minimo glieli darei. Ma dipende anche da quanto è grande l'HD 2) Non credo che ci siano distro linux installabili su ntsf. Più che altro credo che una volta creata la nuova partizione sarà Linux a formattarla in ext1 o come si chiama... 3) So x luogo comune che la + user friendly è la mandrake... 4) Boh
June 21, 200422 yr Author beh la risposta alla 1) l'ho data... uso d'ufficio normale, il disco è da 40 GB + uno secondario da destinare ai dati da 60GB.(riuscirò a vedere i dati nella partizione ntfs da linux?)
June 21, 200422 yr Allora vediamo un pò: 1-Come detto da Brujah dipende dai gb liberi e di quanto è grande il disco (io per esempio ho preso un hd da 80Gb solo per lui) 2-Durante la fase di installazione ti viene chiesto se vuoi formattare la partizione e che tipo di FileSystem vuoi usare (ext1,2,3 etc...), pe il discorso della compatibilità con ntfs si tratta si lettura e scrittura e basta. 3-Ti dirò subito che la migliore disto in circolazione è quella che uno usa, mi spiego meglio, un "linuxiano" solitamente si installa una distro e dopo se è capace si modifica ciò che vuole, installando ciò che serve ed eventualmente eliminando ciò che è inutile. Per cominciare anch'io ti consiglio Mandrake 10 o Fedora Core2. Quando avrai preso un pò più di dimestichezza allora potrai provare Gentoo, Slackware e Debian. 4-Dipende se il cd è autoavviante, solitamente si, nel caso non lo fosse ci deve essere un readme o qualcosa del genere sul cd stesso dove spiega come installare la distro. Continuo quì sotto invece il discorso del dualboot, io ho una scheda Asus e quindi posso scegliere con quale periferica bootare all'avvio premendo F5, ho quindi installato sul Sata master Xp e sul Sata slave Linux con il bootmanager installato quì. Io per avviare mi sono sistemato così il tutto: -Se inserisco il floppy d'avvio mi si presenta il boot di Linux (uso Grub e non Lilo) dove scelgo che versione del kernel usare. -Se non inserisco il floppy il sistema boota direttamente sul Sata master e quindi parte Xp. Riassumendo se anche tu quindi hai un sistema come il mio puoi fare come il sottoscritto, sennò basta che segui le istruzioni che hai citato sopra che sono semplici. Comunque se hai qualche dubbio siamo quì..
June 21, 200422 yr (uso Grub e non Lilo) Lilo Grub? Cmq io mi preoccuperei anche della compatibilità con le varie periferiche che avrai in quel pc...ad iniziare dal modem e da tutte le periferiche USB.
June 21, 200422 yr Lilo Grub? Cmq io mi preoccuperei anche della compatibilità con le varie periferiche che avrai in quel pc...ad iniziare dal modem e da tutte le periferiche USB. Per il discorso del supporto alle ultime periferiche dipende poi anche che versione del Kernel usi, per esempio la Mandrake 10 usa il 2.6 già di suo, altrimenti se ne usi una che di default usa il 2.4 devi ricopilarti il tutto con l'ultimo disponibile che è il 2.6.7.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now