Posted June 26, 200421 yr Salve gente La bestiola di mio fratello ha deciso di farsi regalare un notebook al posto del motorino che come al solito, di solito, cade intorno ai 14 anni sulla capoccia degli ingnari pargoli. Felice come una pasqua x la scelta (io io ) abbiamo cercato alcuni modelli presenti qui a L'Aquila (se è possibile sarebbe meglio evitare di prenderlo online...) e alla fine ho concluso che il migliore x qualità prezzo forse forse è questo: Toshiba Satellite M30-853 Voi che ne dite? I miei unici dubbi sono realtivi a: - Il processore non è un po' obsoleto? Intendo rispetto a quelli ora in commercio... il centrino 1500 rispetto ai processori dei PC desktop a cosa può essere paragonato? - L'uscita video. Solo s-video. E se volessi usare il video composito mi attacco al tram? - Non si capisce una cosa: c'è winxp incluso ma anche il cd originale? - La garanzia possibile che è solo di 1 anno? Altri consigli su eventuali magagne che nn ho trovato? Ah il prezzo qui è di circa 1.599 € Che dite?
June 27, 200421 yr Author Devo dedurre che sia una ciofeca talmente inqualificabile da non esser degno neanche di uno sberleffo?
June 27, 200421 yr Allora diciamo che i sistemi Centrino solitamente hanno un'autonomia più lunga, pesano anche 2kg in meno, i sistemi P4, Athlon dovrebbero essere molto più performanti ma non sempre è così... Per la marca vai pure tranquillo sui Toshiba, ci snon gli Acer, degli Asus c'è molta gente che se ne lamenta... Concludendo se vuo iun sistema con una buna durata delle batterie, silenzioso vai sui centrino 1.7 (non sul 1.5) che non hanno poi molto da invidiare dai P4 3.0Ghz nella pratica... come il Toshiba Satellite "M30-742"... Se invece pensi con il portatile hai intenzione di giocarci o usarlo con applicazioni intensivi allora vai sugli AMD64 che oltre ad essere molto meno stufe dei P4 garantiscono prestazioni superiori nei 32bit e un futuro supporto ai i 64bit (vedi Linux for 64 bit e il futuro WIndows for 64) e nelle applicazioni come office raggiungono quasi tre ore con le batterie, nel misto siamo sulle 2 ore. Ora stà a te scegliere...io sinceramente se avessi un notebook non l'userei per giocare e quindi andrei sul Centrino dal 1.7 in su...se invece mi serve per giocare e altre applicazioni che richiedono potenza di calcolo allora l'AMd64 è l'ideale. Se hai qualche altro dubbio chiedi pure, scegliere un notebook è più difficile di quello che uno pensa... Ti ricordo pure che se prendi il portatile con Xp incluso e non ti interessa (se sei un linux user) puoi richiedere il rimoborso sulla licenza che può arrivare quasi fino a 215€ mi pare...
June 27, 200421 yr Author Purtroppo tanta scelta non ce l'ho mica. Qui a L'Aquila è il Toshiba migliore che ho trovato. Il PC cmq nn serve a me ma a mio fratello. A questo punto mi chiedo, con un 1500 e con quella scheda video (che è sempre meglio di una non 3D e con memoria in share...no?) a cosa può giocare il pargolo? Roba tipo Age of Empires ci gira o fa casini? (Più che altro gioca a quello) e abbastanza di rado ad emulatori e cose così. Ti semplifico la domanda: attualmente lui gioca con un amd 1700+ 256mb di ram e geffo2mx400. (sul pc "fisso"). QUEL portatile che ti ho specificato nel primo topic è ai livelli del 1700+ che usa a casa? O è meno performante? Basta una risposta a questa domanda, così mi regolo. Cmq a quel prezzo toglici 175€ di sconto x i ragazzi che compiono 16 anni quest'anno... (e lui ci rientra ) X il resto lo usa x chattare, andare su internet...ascoltare musica...insomma cose di questo tipo. Ora tu dirai : e che se ne fa di un portatile? Non lo so. Però mia madre ha fatto tanto x convincerlo a prendere un pc e non un motorino per cui... Altra cosa: collegando il portatile al mio pc tramite scheda di rete (e cavo crociato ?) si può navigare condividendo la banda? Tra tutti i poratili che vendono qui a me è sembrato il migliore nel rapporto qualità/prezzo. Considerando che più di 1600-1700 euro non ce li spenderanno...
June 27, 200421 yr Quello che hai visto tu è nettamente superiore a quello che usa attualmente...sei riuscissi a trovare il toshiba M30-742 sarebbe il protatile perfetto per tuo fratello, potente, silenzioso, leggero e lunga durata della batteria, anzi credo che sarebbe il protatile perfetto un pò per la stragande maggioranza... Conta poi che ha anche un masterizzatore DVD/CD... Può giocare anche con gli ultimi giochi in circolazione, logicamente non con risoluzioni o effetti tutti attivi, ma con gli emu e tutto il resto credo che vada benissimo.
June 27, 200421 yr Author Quello che hai visto tu è nettamente superiore a quello che usa attualmente...sei riuscissi a trovare il toshiba M30-742 sarebbe il protatile perfetto per tuo fratello, potente, silenzioso, leggero e lunga durata della batteria, anzi credo che sarebbe il protatile perfetto un pò per la stragande maggioranza... Conta poi che ha anche un masterizzatore DVD/CD... Può giocare anche con gli ultimi giochi in circolazione, logicamente non con risoluzioni o effetti tutti attivi, ma con gli emu e tutto il resto credo che vada benissimo. Perfetto. Ah pensavo una cosa: io nn ho un masterizzatore DVD. Sul portatile si. E' possibile masterizzare un file presente sul mio pc senza doverlo prima copiare sul suo? Intendo "in tempo reale dal mio HD al suo masterizzatore" ? O è una cosa azzardata? Altra domandina: x trasferire un file dal mio pc al suo portatile tramite scheda di rete quanto tempo ci si impiega? Evita x favore le velocità teoriche Dico proprio nella pratica Uh dimenticavo: qua inizia a fare caldo (molto caldo)... il mio pc lo uso senza case praticamente... x un portatile come si procede? O scalda di meno? In assenza di batteria può essere collegato alla rete di corrente ? O ci serve qualche alimentatore non incluso magari?
June 27, 200421 yr Allora ti risondo subito: 1) Si è una cosa fattibilile, magari per masterizzare i dvd è un pò più rischioso visto l'altro traffico di mb che servono per masterizzare un dvd, comunque se setti bene il tutto va senza problemi. Per semplificare basta metterli in rete (se usi sygate devi disattivarlo o settarlo bene sennò non ti vede i due pc) e devi accedere al pc. 2) Contando che le 2 schede di rete supportnao il protocollo 10/100Mbs, direi che per esempio per copiare un fila da 300Mb ci dovresti mettere un paio di minuti più o meno. 3-Il portatile non ha bisogno di essere smontato o aperto, il sistema di raffreddamento è studiato per quel tipo di macchina e quindi reffredda senza problemi il tutto, al massim oquando la temperatura del notebook sale, si attiva la ventolina di raffreddamento. Per il tuo pc potresti prendere un bel dissipatore nuovo più efficiente e risolveresti il problema oppure qualche ventolina che aspiri l'aria su ldavanti e la butti fuori dal di dietro. 4-Se non hai la batteria sotto mano, basta che lo colleghi con l'alimentatore e lui va a rete elettriva, il cavo di alimentazione infatti ha il doppio compito di ricaricare la batteria e di far andare il notebook a rete.
June 27, 200421 yr Author E x quanto riguarda i driver? devo trovarmeli uno ad uno (tipo, forceware x la scheda, altri x la scheda madre ecc...) oppure è una cosa più pratica? A proposito, si sa che chipset monta quel notebook che sarei intenzionato a prendere? P.s. Una fx5200 può essere paragonata ad una geffo4mx o qualcosa di meglio?
June 27, 200421 yr I driver per la scheda video puoi usare quelli Nvidia, per il resto puoi usare quelli che trovi sul sito del produttore del notebook o nel caso tu conosca il componente puoi installare quelli del produttore... La fx5200 è paragonabile ad una Ati900/9200 quindi diciamo che va un pò meglio della geffo4mx ma non si distacca poi così molto in effetti è il suo punto debole, sarebbe bello poterne trovare uno che monta una scheda magari un pò più potente... Il modello M30-742 monta il chipset Intel 855PM.
June 28, 200421 yr Author Il modello M30-742 monta il chipset Intel 855PM. X quel che ne so i chipset Intel hanno sempre avuto il merito di essere molto stabili... e in un portatile la stabilità è tutto. Metti che cade dal tavolino? Dimenticavo una cosa: quel portatile ha solo l'uscita s-video... esiste mica un adattatore per portarlo in composito? Io ho l'uscita s-video sul tv color di casa (mai provata ma dovrebbe fungere) solo che negli altri tv color no...non esistono adattatori scart o cose del genere?
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now