Posted July 16, 200421 yr Cercherò di essere il più preciso possibile. Ho comprato un cavo di rete crociato per collegare il mio pc al notebook di mio fratello. Ho collegato i due pc con il cavo. Tale cavo pare funzionare perché in quel momento la connessione diventa attiva su entrambe le macchine (scompare l'icona con i due pc e la croce sopra) Avvio la configurazione di rete guidata. Specifico tutto il necessario (cioè niente, chiede solo quale dei due pc si connette ad internet) e la completo. Ravvio ed eseguo la medesima operazione sul notebook. Ok tutto fatto. Mi crea un bridge di rte su entrambe le macchine e compare la cartella "documenti condivisi" con una manina sotto su tutti e due i pc. Però di fatto non funziona. Ho provato a condividere una cartella sul mio pc e nel notebook non appare nulla. Ho provato a condividere una cartella del notbook e sul mio nada de nada. Allora ho lanciato il prompt di msdos e ho eseguito il comando ipconfig x verificare che entrambi i pc avessero un ip diverso. E in effetti windows aveva assegnato ad entrambe le macchine due diversi ip riservati alle reti. Allora per verificare che ci fosse un collegamento attivo lancio il comando "ping" + l'ip dell'altro pc. Niente, 100% pacchetti persi. Provo x un'altra strada: utilizzo il comando trova nel menu di avvio per trovare pc connessi. Ecco il risultato: - Dal mio PC risultano presenti due macchine, la mia e quella di mio fratello (il notebook). - Dal notebook risulta essere presente solo il suo pc. Allora ho provato ad accedere al suo pc cliccando sull'icona che è spuntata fuori dal menu trova e dopo qualche istante mi ha dato un messaggio d'errore specificando di non possedere l'autorizzazione richiesta. Eppure i pc sono in rete e il cavo nn dovrebbe essere difettoso visto che quando lo collego entrambi i pc stabiliscono una connessione con ip differenti. Però di fatto non riesco a visualizzare le cartelle condivise a prescindere da quale dei due pc stia utilizzando. Ho provato a cercare qualcosa che permettesse di configurare eventuali permessi ma non c'è niente. Nel menu condivisione appare solo la possibilità di condividere o meno e di dare la possibilità all'altro utente di modificare i files (entrambe selezionate). Boh.
July 16, 200421 yr Se hai Sygate Personal Firewall installato prova a disabilitarlo e vedi se i pc si vedono. Io ho scoperto che alcune versioni di SPF danno problemi quando si tenta di collegare 2 pc tramite rete e cavo crossed.
July 17, 200421 yr Author Se hai Sygate Personal Firewall installato prova a disabilitarlo e vedi se i pc si vedono. Io ho scoperto che alcune versioni di SPF danno problemi quando si tenta di collegare 2 pc tramite rete e cavo crossed. E infatti c'avevo pensato ma mi sembrava banale come soluzione. Innanzitutto perché quando il SPF mi chiedeva le varie autorizzazioni io gliele davo quindi aveva libero accesso e secondo perché credevo andassero configurati gli account utenti in qualche modo ma non trovavo nulla. Poi ieri notte come ultimo tentativo ho chiuso i firewall di entrmabi i pc e ha funzionato. Resta il problema della connessione condivisa di fatto a queste condizioni inattuabile perché navigare senza firewall è da pazzi visionari...
July 18, 200421 yr Sinceramente pure io quando magari collego uno o più pc in rete fermo momentaneamente spf, probabilmente basta dare l'accesso a qualche componente di windows, bisognerebbe trovare quale.
July 19, 200421 yr Author Sinceramente pure io quando magari collego uno o più pc in rete fermo momentaneamente spf, probabilmente basta dare l'accesso a qualche componente di windows, bisognerebbe trovare quale. Probabilmente uno di quelli che permette a "terzi di entrare nel tuo PC"
September 6, 200421 yr Allora, mi attacco anche io a questo 3d per non aprirne un altro. Oggi ho deciso di collegare il mio fisso, reduce da un LAN party mostruoso, al mio laptop. - Disabilitato SPF - Assegnati IP: 192.168.1.100 al laptop e 1.200 al fisso - Subnet 255.255.255.0 - Cavo crossed collegato (l'avevo usato l'ultima vola 6 mesi fa circa) - 2 OS windows XP Beh, mi dice CAVO SCOLLEGATO ! BOH!
September 7, 200421 yr Allora, mi attacco anche io a questo 3d per non aprirne un altro. Oggi ho deciso di collegare il mio fisso, reduce da un LAN party mostruoso, al mio laptop. - Disabilitato SPF - Assegnati IP: 192.168.1.100 al laptop e 1.200 al fisso - Subnet 255.255.255.0 - Cavo crossed collegato (l'avevo usato l'ultima vola 6 mesi fa circa) - 2 OS windows XP Beh, mi dice CAVO SCOLLEGATO ! BOH! Mi autoquoto per dirvi : tutto risolto, era il cavo guasto.Funziona anche con il firewall attivo su entrambi i PC, bastava creare una regoletta!
September 8, 200421 yr cerca il menu regole avanzate: puoi creare una rules che attiva tutte le comunicazioni per una certa scheda di rete e per un certo IP o range di IP (io ho messo il range 192.168.1.1-192.168.1.255)
September 8, 200421 yr Author cerca il menu regole avanzate: puoi creare una rules che attiva tutte le comunicazioni per una certa scheda di rete e per un certo IP o range di IP (io ho messo il range 192.168.1.1-192.168.1.255) Ah giusto... nn c'avevo pensato
September 8, 200421 yr una curiosità: se collego i 2 cavi di rete cross ad un hub 10-100 vanno + veloci del link diretto ?
September 8, 200421 yr Author Non me ne intendo molto ma non vedo perchè dovrebbe andare più veloce. La velocità di trasmissione è sempre quella 100Mbits (teorici) anche nella normale lan. E poi credo che dipenda cmq dal bus ... cioé se io so che un tipo di connessione è limitata dall'hw in questione a 20mbits nn credo che creando un "diversivo" collegandoli ad eventuali adattatori possa aumentarne la velocità. E' un po' come se tu colleghi dischi EIDE via sereiller (o come si chiamano)...sempre ATA133 restano... il bus non trasmette ad una velocità superiore. Almeno credo
September 8, 200421 yr Non me ne intendo molto ma non vedo perchè dovrebbe andare più veloce. La velocità di trasmissione è sempre quella 100Mbits (teorici) anche nella normale lan..... Vero, l'esempio del serillel è perfetto.Tutto ciò non è dovuto ad un difetto del Sata in se stesso, ma è dovuto alla ormai obsoleta meccanica dei dischi eide e sata che sono fermi a 7200 o 10000 (vedi raptor) ma con il difetto che costano un polmone. Con l'introduzione del Sata2 magari qualcosa d'interessante si potrà vedere (oltre agli hd arriveranno anche le unità ottiche), ma fino a quando non si può toccare con mano la teoria non serve a nulla. Per il discorso di multiconnessione due, sinceramente è una cosa che non ho mai sperimentato, credo comunque che non si aumenti la velocità, è come dire se io collego il mio pc alle due prese di rete dell'hag di Fastweb dovrei andare a 20Mb/s, se fosse possibile l'avrei già fatto L'unica soluzione attuale è il Gigabit di intel che sposta la velocità di trasmissione dati da 10/100 a 1000Mb/s sempre teorici anche perchè non credo che 2 pc muniti di scheda Gigabit trasferiscano i dati al tale velocità.
September 8, 200421 yr Mah, me lo chiedevo perchè so che un hub ha anche funzioni di amplifica segnale (es se vuoi tirare un cavo di rete da 20 metri, hai bisogno di un hub per rafforzare il segnale). Cmq anche in connessione diretta il collo di bottiglia è il disco, la rete non ha MAI raggiunto il 100%. e diroba ne ho passata tanta. p.s. non solo intel ha fatto il botto del gigabit!
September 8, 200421 yr Author Un conto è rafforzare un segnale che si indebolisce un altro è superare il limite. E' come l'aspirina, t'aiuta se stai male ma non è che se stai bene muti temporaneamente nel great mazinger.
September 8, 200421 yr E' come l'aspirina, t'aiuta se stai male ma non è che se stai bene muti temporaneamente nel great mazinger. Ora provo e poi ti faccio sapere
September 9, 200421 yr un altro è superare il limite. mizzica , divento un ssayan ? ok, lasciando stare l' OT, che cavolo è un serillel ?
September 9, 200421 yr E' un dispositivo che permette di collegare gli Hd eide e le unità ottiche (slo con i serillel versione 2) ai controller sata, se vuoi info dai un'occhiata quì.
September 9, 200421 yr Author Affare abbastanza inutile a mio parere. Eppure sulla scatola dela mia scheda madre veniva annunciato come chissà quale accessorio. Unica utilità, c'è più spazio nel case perché elimina i cavi flat.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now