Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Avete mai avuto la necessità di dover collegare più "accessori" alla tv al punto da non avere prese SCART sufficienti? Beh nel mio caso dispongo di un tv color con 3 prese scart più il composito e l'svideo ma solo una delle tre supporta il segnale RGB. Le altre due sono utili per collegarci decoder e simili.

Ho la necessità, avendo più di una console, di collegarle tutte sulla presa che supporta il segnale RGB. L'unica soluzione che avevo trovato era quella di attaccare e staccare i vari cavi RGB. Il problema è che l'unica porta RGB sta iniziando a cedere a causa del continuo "smanettamento".

Allora ho pensato che fosse quasi ora di trovare una soluzione migliore. Ho scoperto che esistono dei pastrocchi chiamati "multiscart" che permettono di collegare più cavi scart/rgb contemporanemente. A conti fatti sono accessori così composti:

- un output RGB/SCART

- prese scart/rgb (o anche svideo in alcuni modelli) in numero variabile.

Un esempio è questo qui

3866.jpg

O questo:

GBAAV002.jpg

Il problema però è che in giro se ne trovano di tutti i modelli e di tutti i prezzi. Quello sopra ad esempio ha anche un porta cd (che a me non serve cmq). e costa 20 euro circa. Quello sotto 33. E ce ne sono anche da 50 - 70 euro...

Ne cerco uno che abbia ALMENO 3 prese rgb e 1 A/V composito (x vedere i dvd con la ps2 che non supporta l'rgb in modalità DVD) e un output ovviamente rgb.

Se qualcuno di voi ce l'ha e lo usa forse può darmi una mano. Ho paura di prenderne uno farlocco e ritrovarmi magari il segnale disturbato con interferenze a causa di una scadente schermatura o cose di questo tipo. Magari vale la regola "più costa, meglio è" ma di fatto i modelli da 50-70 euro hanno alcune features che probabilmente "giustificano" il prezzo. Ad esempio lo switch automatico mentre nel modello da 20 euro quado usi una sorgente devi "attivarla" con un interruttore. Non è una gran fatica a dir il vero, in fondo cmq non posso usare più di una sorgente alla volta...

Inizialmente avevo pensato di prendere uno di quei cavi universali per console, buoni per diversi tipi di console ma mi hanno detto che sono di qualità molto scadente e inoltre un po' mi dispiacerebbe visto che per il NGC ad esempio ho l'ottimo ( e costoso ) cavo Nintendo RGB (preso usato alla metà ma questa è un'altra storia [11] )

Consigli? Idee? Esperienze in merito?

Mmmhhh...io non ho adattatori multiscart in casa, però posso dirti di trovare quelli con i contatti in oro, che costano un pochino di più ma hanno il vantaggio di una qualità migliore del segnale e un minore dsturbo e "rumore".

Prova a vedere se trovi qualcosa su Linky.it, io ho preso molti cavi a prezzi stracciati (es. un cavo video s-video con contatti in oro da 25 metri pagato 15€ contro i quasi 50/60 in italia) e mi sono sempre trovato benissimo.

Comunque se non hai fretta sabato vado a fare un giro e vedo se in qualche negozio aperto riesco a reperire qualche info in più.

• Author

beh nn ho propriamente fretta, prima lo trovo e meglio è chiaramente [11]

Più che altro sui siti specializzati nella vendita di videogames et similia trovo solo quelli "comuni2 nn placcati in oro... oppure altri costosi ma cmq sempre normali...

• Author

Chiedendo in giro ho sentito che la migliore multiscart è questa, chiaramente fra i modelli "economici". Vari utenti dicono che la qualità è la stessa del cavo attaccato alla tv e il prezzo totale spese incluse nn è neanche proibitivo... unico problema riuscire ad ordinarla da lì... [11]

• Author

Vabbe insomma alla fine mi sono deciso a sborsare i soldi e a prendere il Joytech AV Control Center ...

Questo qui:

http://www.dbline.it/shtm/GACC1486.htm

Mi sorge un dubbio: secondo voi il peso di due console (e la ps2 pesa...) lo regge però? perché in termini di spazio non saprei dove metterlo altrimenti.

Ah da notare che i dati riportati sul sito devono essere sbagliati (peso 197Kg [11] )

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.