Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ora arrivo con una delle mie domande toste

[13]

In casa ci sono due PC, il portatile della bestiola e il mio pc fisso.

Di recente ho richiesto (con successo, yuppi!) il cambio del modem, passando da USB ad Ethernet.

Il problema però è che non ho voglia di staccare e riattacare il modem ogni volta per far collegare la bestiola per cui ho tentato una cosa bislacca...

Farlo connettere alla mia linea con un modem adsl USB.

Per funzionare funziona, ma è "legale"?

Il punto è che potrei risolvere tutto con un router ma x ora di soldi ne ho spesi abbastanza. [13]

Per cui quello che mi chiedo è: è possibile effettuare in momenti diversi connessioni sfruttando protocolli diversi su una stessa linea la quale dovrebbe supportare solo il PPPoE ?

Nella pratica si, visto che ci riesco. Ma in ambito legale si può fare? In fondo è sempre un modem solo alla volta che sfrutta la linea ma non vorrei che prima o poi a qualcuno lassù venisse in mente di eliminare il supporto ad un tipo di connessione (PPPoE o PPP) considerando che in teoria per ogni linea se ne dovrebbe avere uno solo...

Che ne dite? Ho chiamato il 187 ma non c'hanno capito niente... l'unica risposta è stata "beh se funziona..." [13]

Cosa devo dirti "beh se funziona..." [13]

A parte gli scherzi, in teoria il collegamento dovrebbe essere consentito solo attraverso un protocollo, ora come hai verificato tu nella pratica ciò non avviene.

Sinceramente credo che sia perfettamente legale se nel momento in cui usi uso non usi l'altro (non sò se sia possibile usarli insieme, dovrebbe dare linea occupata?), tanto a loro non interessa come ti colleghi, ma che ti colleghi con loro.

Per il discorso del routher hai ragione costano troppo, prova a vedere se esiste uno sdoppiatore a "t" di linea, una volta ho visto in un ufficio una cosa simile mi sembra, e non dovrebbe costare manco tanto (credo 10/15€)

• Author

Ho provato anche a collegarmi con i due modem insieme... uno dei due perde la portante e muore [13]

• Author

Però pensavo... il fatto che ora vadano distribuendo modem combo magari indica che tutto ciò è possibile in fondo...

Il fatto che ora diano modem combo può essere visto in 2 modi:

-Non hanno manco più la voglia di sbattersi per configurarti la linea

-Molti utenti hanno problemi con le versioni usb (vedi Linux) e ormai tutti i pc hanno una porta di rete integrata.

Non credo che sia tecnicamente possibile, in fondo la linea adsl è sempre una linea che viaggia su una sua frequenza, quando tu ti colleghi occupi quella frequenza e quindi è occupato; più o meno è come se tu tentassi di fare una chiamata con un secondo telefono perchè sul primo stai già conversando.

• Author
Se Brujah intende quello che penso io, è un modem dotato di interfaccia usb e ethernet .

Esatto.

Toe x gli sdoppiatori a "t" qui pare non esistano... uno ha quasi accennato una ghigno ...

Hai idea di dove trovarlo? Dalle tue parti si trova? A me basterebbe qualcosa che collagato al modem mi permetta di far "partire" da esso due cavi di rete, uno verso il mio pc e l'altro per diversi lidi...

In modo da non massacrare le porte ethernet con un continuo "attacca / stacca"

Idee?

[13]

Si credo di riuscire a trovarlo quì da me. Comunque se vuoi prenderti una rivincita nei confronti nel negoziante fagli vedere questa immagine

01.jpg

E' il famoso sdoppiatore, ora vado a cercare un posto dove lo vendono poi ti facico sapere se c'è e il relativo prezzo.

Edit

Allora lo sdoppiatore lo trovi da Epto quì, loro hanno la versione da 2 esemplari per confezione, gli ho mandato una mail per chiedergli se hanno anche quella da 1.

Il prezzo è di 20.08€ riferito a quella a 2, probabilmente quella da 1 costerà 10€ o giù di li.

• Author
Si credo di riuscire a trovarlo quì da me. Comunque se vuoi prenderti una rivincita nei confronti nel negoziante fagli vedere questa immagine

01.jpg

E' il famoso sdoppiatore, ora vado a cercare un posto dove lo vendono poi ti facico sapere se c'è e il relativo prezzo.

Figoso... ha pure lo switch (almeno mi sembra) per selezionare manualmente il cavo e relativa "destinazione".

Certo che se non da problemi di nessun tipo allora è davvero perfetto... spero solo non costi un abominio,,,

[13]

• Author

In teoria potrei ordinarlo anche da lì... cmq Toe se dovessi trovarlo dalle tue parti fammelo sapere, tanto cmq la postepay la dovrò usare... [13]

A patto di trovarlo ad un prezzo e a condizioni + convenienti chiaramente.

In teoria potrei ordinarlo anche da lì... cmq Toe se dovessi trovarlo dalle tue parti fammelo sapere, tanto cmq la postepay la dovrò usare... [45]

A patto di trovarlo ad un prezzo e a condizioni + convenienti chiaramente.

Facciamo così se lo trovo a 15€ o meno ti va bene?

• Author

Facciamo così se lo trovo a 15€ o meno ti va bene?

Ma certo che va bene [5]

L'importante è che mi permetta di "switchare" senza problemi... (banale come considerazione eh? [5] )

Con lo switch si possono collegare contemporaneamente entrambi i computers?

Come vi dissi a suo tempo, io ho un modem USB che stacco/riattacco continuamente. Lo sto logorando? E le porte USB del portatile/computer di casa?

B.

• Author

Ehm il tuo caso è diverso, io ho un modem ethernet.

Cercherò di spiegare la situazione in modo che sia chiara a tutti.

Questo è uno schema del normale funzionamento di un modem ethernet.

ethn.gif

Il mio problema è che vorrei utilizzare lo stesso modem non contemporaneamente, su due PC diversi. Proprio x evitare di attaccare/staccare continuamente tutti i cavi (anche x nn danneggiare le porte).

Ecco cosa farebb quello switch:

splitter.gif

Lo splitter è in verde. Chiaramente sullo splitter ci sarà un interruttore che apre/chiude la comunicazione con uno dei due cavi di rete.

Ora, il tuo problema è simile. Tu però vorresti collegare due PC allo stesso modem adsl USB. Giusto?

In pratica avresti bisogno di uno splitter in grado di fare la stessa cosa ma con i cavi USB.

Non so se esista. Ma a questo punto mi viene spontaneo chiederti: hai provato con 2 hub usb?

L'hub non risolverebbe il problema dell "attacca e stacca" ma ti permetterebbe (almeno in teoria) di non massacrare le porte USB dei due PC.

L'hub in teoria andrebbe collegato all'usb del pc x "duplicarne" le porte.

LapWorks-USB-Hub-Close.jpg

A te invece tornerebbe utile non x avere una porta in più sui due PC chiaramente. Ma nel momento in cui "attacchi e stacchi" continuamente il modem, male che va andresti a massacrare i due hub montati sui due pc diversi. In fondo se massacri la porta di un hub si ricompra ma se metti fuori uso la porta usb del pc come fai poi? solitamente sono saldate sulla scheda madre...

E non è un problema da poco. Mio fratello con il suo portatile ha lo stesso problema e la porta usb che usa per il mouse (sul portatile) si sta allentando e prima o poi farà una brutta fine...

Ora, la mia soluzione non è propriamente ortodossa e non è detto che funzioni ma al momento nn mi viene in mente altro.

A meno che non esista uno splitter x cavi USB. E non è detto che non esista, anzi...

Oppure un'altra soluzione sarebbe quella di comprare un secondo modem USB. Chiaramente ne puoi usare solo uno alla volta. Così non sei costretto ad attaccarlo e staccarlo di continuo no?

Altrimenti potresti andare sul wi-fi, pratico veloce e senza l'ingombro di fili. Usi un modem con interfaccia wi-fi punto base e su ogni pc metti una relativa scheda wi-fi così non ti preoccupi più dei fili e puoi collegare qualunque cosa vuoi basta che sei nel raggio di azione.

• Author
Altrimenti potresti andare sul wi-fi, pratico veloce e senza l'ingombro di fili. Usi un modem con interfaccia wi-fi punto base e su ogni pc metti una relativa scheda wi-fi così non ti preoccupi più dei fili e puoi collegare qualunque cosa vuoi basta che sei nel raggio di azione.

Ma avendo beren alice, non è che deve richiedere qualche cambiamento al contratto x usare un sistema simile? Si chiama "Alice Flash" ed ha dei costi anche diversi...

Ma avendo beren alice, non è che deve richiedere qualche cambiamento al contratto x usare un sistema simile? Si chiama "Alice Flash" ed ha dei costi anche diversi...

Nulla ti vieta di usare un modem tuo, alla fine loro ti portano la linea adsl in casa, poi come tu voglia fare arrivare il segnale al pc a loro non interessa...il fatto che ti diano il modem è per comodità.

• Author

Ho capito Toe ma la Telecom prevede un contratto particolare x questo tipo di modem... tra l'altro hanno anche delle limitazioni. Ad esempio non funzionano coi sistemi xbox live o ps2 online.

E' un po' come avere un modem USB (e quindi un contratto di un certo tipo) e poi comprare a parte un modem ethernet e collegarsi tramite PPPoE. Non ci riuscirai se non chiedi il cambio a Telecom.

Inoltre mentre il contratto di Alice flat costa circa 35 euro al mese (modem escluso) quello di Alice Flash supera i 50.

Insomma non credo sia possibile fare tutto "da soli" senza avvertire Telecom.

Altrimenti uno si abbona col contratto + economico e poi lo riadatta da solo per pagare di meno...

Tutto qui.

Alice Flash

Come ti ripeto non c'è nessun differenza tra i contratti, l'unica cosa che Telecom cambia è la velocità di collegamento e il presunto modo di connessione, il fatto che costi di più è dovuto inevitabilmente al modem wi-fi e alla velocità del collegamento.

Per esempio mi è già capitato di utenti che avevano collegamenti Alice (sia free che flat etc...) che stanchi dei problemi e limitazioni dei modem di Telecom si sono comprati modem per tasca loro (di cui 2 wi-fi), tutt'ora navigano felicemente senza problemi con Telecom.

Altro esempio è a casa di mia madre, li ho un collegamento adsl (fastweb non è arrivata li [45] ) e il modem non lo voluto perchè ne ho comprato uno in offerta di tasca mia.

Il fatto che non funzionino con XBox o Ps2 è perche Telecom "customizza" il firmware del modem disabilitando alcune funzioni.

Edit

Un modello per esempio è il D-Link DSL-604+ che costa circa 79€.

• Author
Come ti ripeto non c'è nessun differenza tra i contratti, l'unica cosa che Telecom cambia è la velocità di collegamento e il presunto modo di connessione, il fatto che costi di più è dovuto inevitabilmente al modem wi-fi e alla velocità del collegamento.

Per esempio mi è già capitato di utenti che avevano collegamenti Alice (sia free che flat etc...) che stanchi dei problemi e limitazioni dei modem di Telecom si sono comprati modem per tasca loro (di cui 2 wi-fi), tutt'ora navigano felicemente senza problemi con Telecom.

Altro esempio è a casa di mia madre, li ho un collegamento adsl (fastweb non è arrivata li [45] ) e il modem non lo voluto perchè ne ho comprato uno in offerta di tasca mia.

Il fatto che non funzionino con XBox o Ps2 è perche Telecom "customizza" il firmware del modem disabilitando alcune funzioni.

Edit

Un modello per esempio è il D-Link DSL-604+ che costa circa 79€.

Beh meglio così... solo mi lascia un attimino perplesso il fatto che se lo attivi subito come flash paghi 51 euro al mese x sempre...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.