Posted November 5, 200421 yr Ho un curioso problema con i DVD video (film ecc...) e il suono stereo. Vi spiego meglio. Ho un tv color Thomson 100hz black pearl di qualche anno fa. Un normale tv color stereo senza sistemi di home theatre collegati. Finché lo uso per vedere programmi non stereo, posso ascoltarli scegliendo nella configurazione del tv color fra: - mono - stereo: virtuale o normale. In pratica con l'opzione stereo normale, con i normali canali televisivi non stereo (ad esempio le reti mediaset) l'audio viene replicato su entrambi gli speaker. In pratica "un doppio mono". Utilizzando la funzione stereo virtuale invece, simula un effetto stereofonico (e il risultato è sicuramente migliore). Il problema salta fuori con i DVD video e con i canali realmente stereofonici come RAI 1, RAI 2 e MTV quando trasmettono in stereo appunto. In quel caso posso scegliere oltre all'opzione mono, due diverse opzioni stereo: normale o spaziale. Il problema però è che qualsiasi opzione io scelga (normale o spaziale, virtuale non c'è nei programmi realmente stereo) ottengo un risultato poco piacevole. Il parlato si sente a volume "normale" mentre la musica a volume altissimo. E' un bel problema specie coi DVD. Infatti non riesco mai a godermeli come si deve perché o sono costretto a dover abbassare il volume "master" e ascoltare le musiche normalmente e il parlato bassissimo oppure alzare il volume e sentire i vicini che chiamano i carabinieri ad ogni pezzo della colonna sonora... Il punto è che se fosse possibile regolare diversamente i due volumi avrei risolto il problema, ma così non accade e mi ritrovo solo un controllo x il volume e un dislivello non indifferente. Secondo voi da cosa può dipendere? E possibile intervenire in qualche modo? Dimenticavo: in parte accade anche nei videogiochi su console ma in misura minore.
November 7, 200421 yr Anche a me una volta è successo con un lettore dvd, in pratica era settato male un parametro, prova a vedere se nel menù di configurazione del lettore (che modello e marca è) dove ti dovrebbe chiedere se c'è anche un subwoofer attivo, passivo o nessuno e che numero di casse vuoi usare (es. 2.0, 2.1, 4.1, 5.1, 6.1, 7.1 etc...).
November 9, 200421 yr Author evvabe beati voi io uso il lettore della ps2 per vedere i film, non ho più spazio *fisico* x mettere altri apparecchi la vicino... ho una presa che ha 8 spazi tutti già occupati... Boh vedrò di risolvere in qualche modo
November 9, 200421 yr A ma dovevi dirmelo che usavi il lettore della PS2 Sinceramente non ho usato la console Sony come lettore dvd (anche perchè non ce l'ho tra l'altro) non esiste un menù o qualche comando da eseguire per configurare il tutto. Oppure prova a vedere se è possibile impostare direttamente da dvd (molte volte si può fare anche così) il tipo di altoparlanti. Altrimenti prova a chiamare il presidente Sony Computer Entertainment che dovrebbe essere Ken Kutaragi se non ricordo male Comunque tornando seri, non è che sono i cavi che usi per collegare la console?
November 9, 200421 yr Author Si i DVD lo permettono ed io ho sempre impostato 2.0 ma sempre con pessimi risultati. X quanto concerne i cavi, uso solo x i film il cavo videocomposito perché con l'rgb si vede tutto verde a causa di una protezione (macrovision). Ma anche in modalità "all green" l'audio è schiferrimo... e scusate il neologismo Eppure tanti che conosco lo usano il lettore della Ps2 e a casa loro nn da problemi... mi sa che è il tv color. Tra l'altro un problema simile me lo da coi canali stereo "reali" della tv.
November 9, 200421 yr Tra l'altro un problema simile me lo da coi canali stereo "reali" della tv. Allora mi sà che è proprio il televisore, non ne ha un'altro dove provare la play, così vedi subito.
January 23, 200521 yr Author Caro vecchio Toe... sono arrivato ad un punto di svolta: No, non è quello che stai pensando... no, togliti quello sguardo libidinoso, non è neanche quello e...no! neanche un mio avvicinamento verso l'upgradomania-pcista Sono in procinto di vendere la PS2 con annessi&connessi e con un po' di sano culo, dovrei tirarci fuori qualcosa intorno al centone. 100 euro insomma. Più o meno. A questo punto ti/vi pongo una nuova domanda... un lettore DVD SERIO che legga anche i Divx, aggiornabile e compatibile con il maggior numero di formati, quanto verrebbe a costare? Ti elenco quali caratteristiche dovrebbe avere (che poi magari sono ovvie e scontate per un dvd player ma sai com'è...) - Riproduzione fluida di DVD e DVIX. Con quelli per console ogni tanto fanno qualche fastidioso scattino; - Possibilitò di aggiornare i codec video senza fare le capriole recitando in sanscrito l'Eneide mentre si volteggia in aria; - Compatibilità cd-r e divx/xvid (almeno); - Almeno un'uscita video supplementare alla classica in composito (rgb o almeno svideo) Oh detto questo, na roba del genere quanto verrebbe ? Non ho impianti audio esterni quindi basta che funzioni con le casse della tv e che non siano noti problemi tramite il collegamento con la multiscart che uso normalmente (il Joytech AV control center). Di lettori dvd&divx non ne capisco NIENTE, indi per cui non so a quali caratteristiche dovrei stare attento e quali poter snobbare... mi rimetto nelle vostre mani ... dimenticavo, lo prenderei online per cui se c'è qualche offerta in giro o dalle tue parti... Fatemi sapere.
January 24, 200521 yr Io ho l'amstrad 3016 che monta uno dei migliori chip di decodifica esistenti, il mediatek. al tempo lo pagai 80€ ma sicuramente ora lo trovi a meno. ha tutte le caratteristiche da te citate, inoltreesiste un forum "dedicato" a questo modello, se vuoi te lo passo.
January 24, 200521 yr Author Oltre che come lettore DVIX è ottimo come DVD? In questo periodo ho buone disponibilità (posso arrivare a spendere anche 150 euro max) per cui voglio prima avere un'idea chiara del panorama attuale, risparmiare magari 15 euro per poi ritrovarmi fra le mani un prodotto mediocre non è il caso. Cmq passa, tutto serve per capirne un po' di più
January 25, 200521 yr Che paghi tanto il nome pioneer ma questo non vuol dire che non sia buono... io ti posso solo dire che il 3016 (ma dubito se ne trovino ancora, ammesso che tu voglia comprarlo) è ottimo anche nella lettura di DVD, oltre che essere riuscito a leggere tutti i files video che gli ho dato in pasto, anche roba puzzona scaricata da internet; gli unici 2 difetti , se vogliamo, sono una leggera rumorosità con alcuni supporti in lettura e la debolezza del segnale del telecomando (a volte bisogna allinearlo bene al lettore perchè accetti il comando) ... i miei 2 cents!
January 25, 200521 yr Author Mai vista una cosa del genere. Ogni sito che visito, ogni persona a cui chiedo e tutti che mi danno un giudizio diverso... avessi trovato un modello che per almeno 2 persone era buono... Alla fine già so che qualsiasi modello prenderò butterò i miei soldi visto che a quanto ho potuto constatare non esiste niente di universalmente ritenuto valido intorno a quel prezzo. La cosa si fa inquietante, penso che alla fine mi terrò i miei soldi in attesa di riuscire a capirne qualcosa in più. Poi tanto per peggiorare le cose avessi trovato un negozio che accetta la Visa Electron con una buona disponibilità di modelli allo stesso tempo. Vabè che nel mondo dell'hi-tech ognuno ha la propria "religione" ma quello che ho trovato in questo campo è il caos assoluto. Siti ufficiali che non specificano il chipset dei loro lettori, altri che mettono a disposizione il firmware solo via ordine postale non specificando come aggiornare i codec, altri ancora che sembrano offrire a prezzi incredibilmente diversi le stesse caratteristiche... Insomma, ho rivenduto la ps2 perché la usavo solo come lettore DVD e magari corro il rischio di comprare un catorcio peggio di quello... di vederli in azione non se ne parla, abito nel Tuareg per cui...
January 25, 200521 yr Allora prima di tutto ti dico che io non ho un lettore divx ed un lettore dvd pioneer RV32, quindi per i divx uso il pc collegato alla tv. Oltre al chip Mediatek (non mi ricordo quale sia il migliore in base alle sigle, vedrò di informarmi) del quale ti allego una lista dei lettori che lo montano in giro si parla parecchio bene anche del chip Ess Vibratto II. mediatek.txt mediatek.txt
January 25, 200521 yr Author Ho capito una cosa: con 150 euro non ci prendo niente. In giro mi dicono che un lettore serio viene come minimo 600 euro. Io cerco un affare che mi faccia vedere i dvd senza scatti ma pare che con 150 euro il mio sia solo un sogno. Cerco un affare che mi legga i divx e possibilmente aggiornabile e che questa funzione in più non pregiudichi quella primaria del DVD ma con 150 euro non è possibile Ma porca paletta se devo spendere 150 euro per un lettore come quello della PS2 allora non ha senso.
January 25, 200521 yr Oddio credo che 600€ siano un pò troppi per un lettore almeno per me (e per il restante 99% della popolazione ). Credo che con 150€ ci trovi un ottimo lettore che legge i divX e i Dvd, devi però tenere conto che non essendo un lettore dvd nativo i film non li vedrai con su un Onkyo.
January 25, 200521 yr Author un che? cmq leggendo in giro e sentendo l'opinione di hsh pare proprio che intorno a 100 euro non ci sia nulla di meglio dell'amstrad 3016 che per lo meno è upgradabile sia x via ufficiale che non. Se mi trovate pure un negozio dove comprarlo... Ho trovato anche un forum dedicato a quel modello (penso sia il medesimo che hsh voleva passarmi)...certo che non è sattamente un lettore esente da problemi...è vero che ci si può smanettare sopra in una maniera inimmaginabile però... bon speriamo bene. Volevo prendere il pioneer ma all'assistenza clienti mi hanno risposto che non saranno disponibili in futuro aggiornamenti per i codec. HSH tu che sei l'esperto, ma i firmware aggiornati del 3016 aggiornano contemporaneamente anche i codec? o vanno aggiornati a parte?
January 26, 200521 yr si aggiornano anche i codec. Guarda, un mio amico l'ha trovato in un auchan a Vicenza non molto tempo fa. Non è l'unico che monta il chip mediatek però, magari prova a cercare uno degli altri. che è nella lista.. Toe, il vibratto è buono ma ho letto per pareccio tempo sui forum di vari problemi e che in definitiva se confrontato con il mediatek , ne esce sconfitto.
January 26, 200521 yr Toe, il vibratto è buono ma ho letto per pareccio tempo sui forum di vari problemi e che in definitiva se confrontato con il mediatek , ne esce sconfitto. Ok, allora togliamolo pure dalla lista dei pretendenti. X Brujah Ovviamente ci devi invitare a vedere un bel film quando avrai preso il lettore
January 26, 200521 yr Author Ok... cmq ci devo pensare ancora su. Leggendo i thread sul forum dell'amstrad (quello unofficial) mi si stanno drizzando i peli pubici... sembra un bicchiere di cristallo pronto a rompersi alla prima lettura.... ora, considerando che il mio sfigometro da 21 anni a sta parte è sempre a livelli di guardia ho come l'impressione che non riuscirò a vederci manco un dvix. Tutto dipende da come funziona l'assistenza. Se è come quella della MS (il migliore servizio d'assistenza mai provato in vita mia, viene il corriere gratis ritira e dopo 10 gg te lo riporta sempre gratis e senza muoverti da casa) allora va bene ma se tocca impacchettare tutto e spedirlo per poi aspettare un mese allora ci rinuncio.
January 26, 200521 yr io da quasi un anno gli do in pasto ogni schifezza possibile... sono io super fortunato allora ??? ovvero per la legge del bilanciamento mi sta per capitare qualche sfiga immane ?
January 27, 200521 yr Author Beh la verità sta nel mezzo. Ovvero tra te che non hai mai avuto problemi e quei poveri sfigati del forum sopraccitato il cui lettore s'è piantato al secondo divx...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now