Posted November 9, 200421 yr Premetto una cosa: NON so quanto questo tipo di test possa essere attendibile, specie se avete molta ram nel PC potreste non avvertire rallentamenti di rilievo. Come saprete ogni tanto vado in giro a cercare software "alternativo" per il mio PC, un po' per cercare qualcosa di nuovo, un po' per trovare qualcosa di migliore. In ambito browser web ad esempio posso vantare una discreta collezione di test Oggi ho provato la 1.0 di Firefox appena uscita. Tutto bene...ma... me ne avevano parlato come di un browser leggero... mica tanto... Ho fatto un test: ho aperto contemporaneamente IE6, Opera7.54 e Firefox, tutti senza orpelli aggiuntivi o estensioni di alcun genere. Ho controllato chiaramente prima di avere sufficiente ram. Ecco il risultato: Cliccate sull'immagine x ingrandirla. Ora mi chiedo: è possibile una cosa del genere? Ho provato anche ad apriire solo FireFox ma ho ottenuto il medesimo risultato. Come ho già detto ho solo aperto i browser in questione senza attivare temi, estensioni o altro che avrebbe potuto appesantire i software. Tra l'altro Firefox è appena installato quindi non ha proprio alcun orpello attivabile. Ripeto, non so quanto sia affidabile questo test però devo dire che il risultato mi ha lasciato un pochetto perplesso... Voi che ne dite? Addirttura se ho due tab aperti con FireFox arrivo ad 80 tranquillamente. Con Opera se ne apro 25 arrivo ad 85...
November 9, 200421 yr Ho provato anch'io e mi occupa circa 60,250kb...in effetti il dato prelevato dal task manager non è molto attendibile, bisognerebbe provare qualcos'altro. Magari Bru hai scoperto un baco nella release finale che non c'èera nelle rc e pr.
November 9, 200421 yr Author Boh io c'ho provato, ma credo nn mi risponderà nessuno. Avrei dovuto farlo sulla board ufficiale di Mozzilla.org forse... Cmq sia forse ho intuito il problema. Ma In FF non c'è un' opzione sulla gestione della ram del browser? In Opera c'è e impostando su Automatic va normalmente ma puoi anche configurarlo per occupare una quantità massima di ram...
November 9, 200421 yr Probabilmente è la voce cache nel menù privacy nel pannello opzioni, io l'ho impostata a 20000kb e in task manager oltre non va.
November 9, 200421 yr Author Beh ma non avrebbe senso. Quella a rigor di logica dovrebbe essere la cache delle pagine che scarica. Opera ha anche una seconda cache, guarda qui: Possibile che in FF sia "in comune" ? Cmq un'altra cosa che nn mi piace di questo browser è che di "default" dal menu delle opzioni ha meno parametri configurabili rispetto ad Opera. Oltretutto, tornando al discorso "peso" Opera7 ha pureclient irc, client ng, email, integrati e avviati/avviabili all'inizio...
November 9, 200421 yr Non sò se è in comune, a questo punto credo di si. Sul fatto che probabilmente opera sia più leggero e configurabile non ci sono dubbi, rimane il fatto che Opera non è propriamente un progetto libero, vista anche la versione a pagamento, si c'è quella freeware ma il banner in alto che non da molto fastidio ma c'è). Firefox dal canto suo è un progetto opensource ed è ancora molto giovane, probabilmente con le prossime release verrà snellito ulteriormente il codice per renderlo ancora più leggero. Conta poi che la differenza la devi fare solo tra Opera e Firefox perchè molti componenti di Explorer sono caricati dal OS all'avvio e quindi il risultati di IE sono ingannevoli.
November 9, 200421 yr Author Non sto certo qui a fare il detrattore di FF, ci mancherebbe. Solo che m'ero fatto un'idea diversa di questo browser... vorrà dire che almeno x il momento mi tengo stretto Opera, con FF ci rivedremo tra qualche release.
November 10, 200421 yr Author Ah alla fine ho postato sul loro forum. Risposta: "se ne è parlato TANTO in passato, cercati i vecchi thread". Uhm. Ma se ne è parlato così tanto vuol dire che è importante, ergo stikare un thread pareva brutto? Vabbe insomma, alla fine ho cercato ma non ho trovato soluzione al mio problema. Cosa assurda, se apro un tab arrivo a 60Mb se ne apro 10 arrivo a 35... Oltretutto questo pare essere un "bug" presente più o meno da...sempre.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now