Posted November 12, 200421 yr Siccome il tempo oggi fa abbastanza schifo, vi pongo un questito che mi è venuto in mente ieri mentre stavo andando a prendere il giornale, che così su due piedi è semplice ma che poi ha del comico. Immaginatevi la scena, siete fermi in macchina ad un semaforo rosso di un cavalcavia dove ci sono le telecamere che riprendono se uno passa; ad un certo punto sentite e vedete nello specchietto che una ambulanza stà arrivando con le luci e sirene accese. Ora la legge vieta di passare col rosso, giusto perchè commetereste un'infrazione, se però non la lasciate passare ne commettereste un'altra. Però ora io mi chiedo e la multa che inevitabilmente vi arriverebbe se lasciate passare l'ambulanza passando col rosso chi la paga?
November 13, 200421 yr La pagherebbe la stessa persona che non lascerebbe passare l'ambulanza e che verrebbe denunciata di aver ostacolato il soccorso Ma se fai retromarcia e accosti a destra? Oppure meglio, passi, accosti a destra quel tanto che basta x far passare l'ambulanza e aspetti il verde In linea di principio se si tratta di una carreggiata in cui le corsie sono troppo strette x far accostare non credo tu abbia altre possibilità, però voglio dire, se le telecamere registrano il tuo passaggio dovrebbero registrare anche il successivo dell'ambulanza... Ok qua ci vuole uno che conosce la legge P.s. Ma se è rosso l'ambulanza può passare lo stesso? Perchè è vero che è un mezzo *particolare* ma è anche vero che rischia di far scatenare altri incidenti perché in quel momento qualcuno sta passando...non è che magari neanche l'ambulanza può fare certe cose? Fossi in chi la guida aspetterei il verde...quello dietro rischia di crepare ma io non voglio seguirlo a ruota...
November 15, 200421 yr bella domanda! secondo me, ti sposti quanto + possibile sulla destra senza superare il semaforo; e non ti possono multare per intralcio perchè tu dimostri di avefatto il possibile per toglierti dalla strada.... metti lo stesso caso, ma sei sulla riva di un fosso.... mica ti ci puoi buttare dentro per far passare loro!
November 15, 200421 yr Ho chiesto a mia madre che lavora al 118... lei dice che in quel caso devi restare dove sei se proprio non puoi accostare, anche se dietro c'è l'ambulanza non puoi passare col rosso. M'ha pure detto però che in 25 anni di attività e 13 di 118 non le è mai capitato e dire che lavora a L'Aquila dove le strade sono quasii tutte a senso unico e strettissime...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now