Jump to content

Comincio a pensarci su

Recommended Posts

Ebbene si, anche il mio vecchio 2000+ mi sta diventando antipaticamente lento e pensavo a forzarlo un pelino (mi accontento di un 200mhz).

Siccome so che il moltiplicatore è bloccato, avevo provato aumentando il bus ma portarlo da 133 a 137 (cioè fuori standard PCI) mi è costato 2 dischi fissi morti misteriosamente....

comoe posso fare a sbloccare il multiplier ??? devo anche overvoltare?

Thoughbred se non ricordo male... è quella serie il cui massimo era stato il 2100+

Il dissi l'ho preso fin dall'inizio ma non era boxato, avevo fatto lo sborone e preso uno "sovradimensionato" ovvero è tutto di rame ecc, credo tenga bene anche fino al 2200+

Thoughbred se non ricordo male... è quella serie il cui massimo era stato il 2100+

Il dissi l'ho preso fin dall'inizio ma non era boxato, avevo fatto lo sborone e preso uno "sovradimensionato" ovvero è tutto di rame ecc, credo tenga bene anche fino al 2200+

Per saperlo con esattezza basta che usi CPU-Z, ti dirà lui la versione di AthlonXp che hai. Posta uno screen di cpu-z così ricavo tutte le info.

Si il Palomino si può sbloccare unendo i ponticelli L1, puoi farlo con una penna conduttiva, con il saldatore se sei capace o prima con una matita per verificare se il tuo procio regge.

Onestamente ti dirò che con quel core non saliresti di nulla praticamente i margini di overclock sono pari a zero, Il problema principale è che ti hai il 2000+ il palomino è uscito fino a 2100.

Fossi in te aspetterei un pò e poi quando uscirà nForce4 mi porterei a casa una buona scheda nForce3 che sarà scesa di prezzo e un Sempron per socket 939 se non trovi un A64 a buon prezzo con 200€ max

Il nuovo nForce4 non supporterà più lo slot Apg, così come credo le nuove schede video che usciranno della prossima generazione saranno native Pci-E e magari (ma ci credo poco) ne faranno anche apg.

Facendo un'approssimazione direi che le schede agp ci saranno ancora per un buon annetto, poi vuoi per evoluzione, vuoi perchè i costruttori spingono verso nuovi standard saranno tutte su pci-e.

Al momento la cosa migliore è aspettare nForce4, così come ti ripeto i prezzi scenderanno e con pochi € (pochi per modo di dire) ti porti a casa una scheda nforce3 socket 939 (che supporta Agp) e una buona cpu (vedi i sempron 3100+ o se non costano troppo gli Athlon64 con core 0.9 Winchester che salgono che è una meraviglia.

Se per HT intendi l'Hyper-Threading, non preoccuparti non ti sei perso nulla di eccezionale, si ci sono miglioramenti ma non sono molto elevati e poi vengono sfruttati solo nel caso di software progettato per usare tale tecnologia.

Premetto che io non sono di parte, anche perchè nell'ultimo anno sono passato da una casa all'altra, ognuno ha i sui pregi e difetti, Intel dal canto suo ha degli ottimi driver e tranne qualche esemplare il settore chipset P4 è dominato da Intel stessa; Amd può vantare una minor popolarità dei suoi chipset, però ha 2 colossi come nVidia (nForce family) e Ati (il nuovo xPress200 è una bomba) che non sono proprio piccoli produttori.

Io credo che la scelta sia per lo più di gusti, ora mi appresto a tornare in casa Amd con l'A64 ch ein questo momento reputo il miglior processore che c'è in circolazione come prezzo prestazioni.

Ricordati che se vuoi passare a Intel sui nuovi socket LGA775 devi andare sulle DD2 che intel stà spingendo molto e che sinceramente per il momento hanno il difetto di costare molto e di non offrire nessun aumento di prestazioni netto.

L'unica cosa che c'è in comune sia in Intel che Amd è il fatto di spingere verso lo standard pci-e nelle forme 1x e 16x.

Si ma l'ultima volta mi erano saltati 2 dischi fissi aumentando il bus, ti ricordi?

quindi volevo alzare il multi...

ps ho la ventolina del chipset che fa un bordello mostruoso... se la lascio staccata è troppo pericoloso?

E' meglio che la lasci attaccata, sennò rischi di mandare surriscaldare troppo il chipset, per il dicorso di cosa alzare, ecco uno dei difetti dei chipset Via, non hanno i fix, quindi se alzi il bus ti si sballa pci e agp.

Se vuoi modificare il molti l'unica cosa da fare è agire sui ponticelli L1 colegandoli tra loro, è facile puoi prima provare con un matita.

Comunque sulla KT3 puoi (con bios aggiornato) fino all'AthlonXP 2600+ con core Thoroughbred a 133Mhz oltre non puoi andare.

Prova a vedere se lo trovi in giro a poco (40/50€) magari usato, il salto di rispetto al tuo è notevole, sennò aspetta un pò e poi prendi l'accoppiata nForce3 + cpu.

Diciamo che al momento la soluzione migliore:

-Scheda madre socket 939 con"nForce3 250GB"

-Athlon64 socket 939 3000/3200 0.9 (per intenderci quello con core Winchester, che scalda e consuma poco ma sale ocme una bestia)

-Ram PC3200 con buone latenze (cas 2 o 2.5 al max a 200Mhz)

Per la scheda madre tra le migliori c'è sicuramente la DFI LANParty UT nF3 250Gb, la MSI K8N Neo2 Platinum, comunque dai un'occhiata ai link dei produttori e vedi le caratteristiche che ti servono o il bundle.

Eventulamente se vuoi per il momento restare sull'economico puoi andare sui Sempron sempre su 939 e poi in un futuro passare all'A64 quando saranno scesi i prezzi.

Volendo poi si può fare anche un discorso sulla ram (valido solo se prendi l'A64), se vuoi overclokkare allora ti consiglio di prendere ram PC3500 o PC4000 (meglio) così da poter salire di bus senza problemi.

Eventulamente se vuoi per il momento restare sull'economico puoi andare sui Sempron sempre su 939 e poi in un futuro passare all'A64 quando saranno scesi i prezzi.

addirittura ? c'è una diff. di prezzo così mostruosa?

eppure a parità di frequenza (3000+) mi sembra si equivalgano (fonte: hardital)

• 2 months later...
Update Description -Support AMD Barton XP3000+ (FSB333) CPU (For KT3 Ultra2 Only)

-Add "CPU Halt Command Detection" item in the BIOS Setup

-Fixed ATI 8500 AGP card cannot be used

scusa, intendevo il barton3000+