Posted December 4, 200421 yr Ok ormai ne ho la certezza. La Telecom non vuole che i suoi utenti utilizzino Linux. Ricordate che tempo fa cambiai il mio modem usb con uno ethernet? Un Gigaset per l'esattezza. Beh mi son detto: "prima di mettere su linux proviamo una distro live e vediamo come si comporta il tutto..." Con la distro di Mandrake Live neanche lo trova. Con Knoppix lo trova lancia la connessione ma è praticamente "morto". In pratica "si connette" ma se provo ad aprire un qualsivoglia browser va in timeout e non si connette da nessuna parte. Non da errore di modem non connesso però non funziona lo stesso A questo punto essendo uno che capisce di Linux quanto un canguro capisce di biologia molecolare mi chiedo: può darsi che non vada perchè è una distro live? Magari essendo su cd non può "scrivere" determinati files e non salvando la configurazione poi la connessione non va... ...boh non so più cosa pensare. Il primo modem eth linux-incompatibile ? Il fatto è che nn ho intenzione di mettere su linux e poi non poter navigare quindi prima devo essere sicuro di poter usare tutto senza problemi. Tra l'altro se lo mettessi su non saprei da dove collegarmi per chiedere aiuto Che tristezza Scusate lo sfogo, pensavo di poter risolvere tutti i miei problemi cambiando modem ma...
December 4, 200421 yr Meno male che non hai il mio numero di casa o il cell A parte gli scherzi, per me se volessi chiamarmi per dubbi non ci sarebbero problemi Il un discorso da fare sul Gigaset è abbastanza lungo e ormai noto, in se il prodotto è un bellissimo router completo a tutti gli effetti, solo che Telecoz ne ha castrato molte funzionalità, per farlo funzionare sotto linux devi riportarlo allo stato di router, detto in parole povere devi sbrandizzarlo e renderlo uguale a quello che compreresti nei negozi. La procedura per renderlo router la trovi quì, ti ricordo però che la modifica annulla la garanzia. Comunque non ho capito una cosa con Knoppix, lui ti riconosce il modem, poi tu gli dai id e password e lui non va comunque? Fammi sapere PS. Per sicurezza rova qualche altra distro live molto aggiornata come Qilinux, oppure Gentoo . Non hai un modo di provare una distro su disco o chiavetta usb? Io mi trovo da dio con Ubuntu.
December 4, 200421 yr Author Meno male che non hai il mio numero di casa o il cell Non l'ho capita... un discorso da fare sul Gigaset è abbastanza lungo e ormai noto, in se il prodotto è un bellissimo router completo a tutti gli effetti, solo che Telecoz ne ha castrato molte funzionalità, per farlo funzionare sotto linux devi riportarlo allo stato di router, detto in parole povere devi sbrandizzarlo e renderlo uguale a quello che compreresti nei negozi. Ma così facendo corro qualche rischio? tipo che magari non mi funziona piu' tramite windows o xbox live? Poi toglimi una curiosità...come fa a fungere da router? sfruttando l'usb e l'ethernet insieme? In quel caso non è che poi rompono alla telecom perché uso un modem come router? Il router usa il PPPoA vero? Perché il servizio live di xbox non va con quel protocollo... Comunque non ho capito una cosa con Knoppix, lui ti riconosce il modem, poi tu gli dai id e password e lui non va comunque? Fammi sapere Dunque. Hai presente cosa succede se ti connetti con windows? appare l'icona in basso a destra...poi vai su un sito, raggiunge l'host e via...con linux invece mi dice che è connesso (dopo aver messo id e pass) ma qualsiasi cosa faccio da errore di timeout oppure impossibile raggiungere l'host. Idem con patate se provo a pingare via console un qualsiasi host...una connessione fantasma praticamente. Dici che ci sono distro che sfruttano il modem senza sbrandizzazione?
December 5, 200421 yr Non l'ho capita... Non sono così cattivo Stavo scherzando Per il discorso modem invece, l'unica cosa che corri è che in teoria perdi la garanzia sul prodotto, avere un router adsl è molto meglio che avere un normale modem soprattutto se hai più cose da attaccarci e gestire. Può essere che qualche distro riesca a far andare il gigaset, ieri sera stavo parlando con un ragazzo che aveva un modem come il tuo, e lui era riuscito a farlo andare sia con Gentoo che con Ubuntu, tramite connessione ethernet quindi senza modifica.
December 5, 200421 yr Si Gentoo ha una versione live, Ubuntu è una distro sviluppata sull'isola di Man basata sulla debian-sid. Tra le sue caratteristiche ci sono la compatibilità totale con i pacchetti .deb, la leggerezza, la pulizia del codice e un costante aggiornamento (le iso vengono rilasciate giornalmente), che la rendono una delle distro più aggiornate in circolazione. Esiste la versione Live che supporta solo gli i386, mente quella installabile supporta anche gli Amd64 e PowerPC. I link delle due distro: -Ubuntu e quì trovi il LiveCD -Gentoo e quì trovi il LiveCD Se hai altri dubbi o domande io sono quì
December 5, 200421 yr Author Provo con Gentoo Live CD, avevo già iniziato a scaricarla anche s il nome del file m'aveva fatto pensare ad una distro normale e non live (però l'avevo trovata nella giusta cartella...) install-x86-universal-2004.3-r1.iso va bene questa?
December 5, 200421 yr Author Ok entro stasera ti faccio sapere. Se parte il modem posso essere sicuro della compatibilità del 90% del mio hw ... l'ultima incognita resta la stampante che è una Epson C44 plus ...
December 5, 200421 yr Io con la mia Epson Stylus Photo 810 mi trovo una meraviglia, nessun problema di stampa ne con Gimp ne con documenti Openoffice.
December 5, 200421 yr Author C'è un modo per sapere se la mia è compatibile? Ah un'altra cosa: ma nel caso di Gentoo il cd di installazione vero e proprio e quello delle distro live sono la stessa cosa?
December 5, 200421 yr Per Gentoo il discorso sull'installazione è abbastanza complicata, volendo puoi usare anche il cd live, però devi decidere da quale stage vuoi iniziare, se non ricordo male lo stage 1 è quello più lungo (molte ore) cioè dove praticamente il SO viene compilato ad oc per il pc, poi c'è lo stage 2 che ti permette di compilare solo certe cose e poi lo stage 3 che è quello più corto dove viene installato il SO precompilato. Comunque a meno che tu non voglia avere un SO super ottimmizato e personalizzato puoi benissimo partire dallo stage 3, infatti non c'è una reale differenza tra quello precompilato e quello da compilare. Se vuoi installarlo prendi l'immagine del cd stage 3 sempre sul sito Gentoo. Per sapere se invece la tua stampante vai quì, non spaventarti se non c'è il tuo modello preciso, probabilmente verrà riconosciuta con un altro nome, ma funzionerà benissimo, infatti molti modelli sono più o meno simili e cambiano solo le velocità di stampa.
December 5, 200421 yr Author In pratica quando avvio il cd live di gentoo mi chiede se voglio installarlo o usarlo da cd (in sola lettura quindi) ?
December 5, 200421 yr Tu quando metti il livecd lui parte e basta, se poi tu vuoi instalarlo ci sono un pò di parametri da passare. Gentoo infatti non è molto semplice da installare, se vuoi farti un'idea dai un'occhiata quì.
December 5, 200421 yr Author Oh signore... da non uscirne vivi Cmq x ciò che concerne la stampante ciò che mi preoccupa è il software: nella c44+ x cambiare le cartucce ad esempio bisogna vviare un software specifico ... se sotto linux non è stato sviluppato rischio di non poterle cambiare...
December 5, 200421 yr Già è vero su quello non ci avevo pensato...sarebbe un bel problema non poter riuscire a cambiare la cartuccia perchè non c'è un software; sinceramente non saprei cosa risopnderti magari c'è un comando fatto apposta, però io avendo il tasto per spostare le cartucce sulla stampante non mi sono mai posto il problema. Non farti abbattere dalla guida di Gentoo, se la leggi attentamente vedrai che non è poi così diabolica; perchè non provi prima il livecd di Ubuntu che poi quando si installa usa un tool.
December 5, 200421 yr Author perchè non provi prima il livecd di Ubuntu che poi quando si installa usa un tool. Perché avendo Alice ancora non finisco di scaricare la Live di Gentoo EDIT: Ma Ubuntu e Gentoo Live usano lo stesso kernel? Intendo dire, la stessa versione? Enmtrabi si basano su Gnome ?
December 5, 200421 yr Di base Ubuntu usa Gnome 2.8 e come kernel se non ricordo male usa la 2.6.x, Gentoo non mi ricordo ma deve essere li. Comunque in linux non importa cosa usa di base, io per esempio uso kde su Ubuntu perchè mi gusta di più e il kermel è 2.6.9.
December 5, 200421 yr Author No perché pensavo...se il tuo amico è riuscito a far partire le due distro con questo modem probabilmente hanno il medesimo kernel ... nn me ne intendo molto ma se knoppix non riusciva nell'impresa è semplicemente perché si basava su un'altra versione del kernel giusto? Cmq anch'io preferisco KDE.
December 5, 200421 yr Author Ehm... sono ignorante come una capra cmq è l'ultima disponibile... Dopo cena provo a burnare prima ubuntu e poi l'altra...grazie ancora
December 5, 200421 yr Author Allora...ho provato Ubuntu... Ma è uno scherzo o è un OS vero? Chiedo venia, non vogliatemene ma a quest'ora della giornata la mia pazienza inizia a scemare... Dunque, metto il cd, dopo 20 minuti di schermo nero con un'unica scritta (un errore riferito al BIOS ...boh) parte con la schermata vera e propria, si avvia (senza chiedere id e pass (si loggherà come root?) e arriva al desktop. Apro una qualsiasi applicazione direttamente da uno dei menu. Bene. Ne apro un'altra. Ok. Ora provo a cercare qualcosa x configurare la connessione (su knoppixc'era una specie di wizard ma qui?) ma... qualsiasi cosa apra appare l'icona in basso a sinistra e il cursore di caricamente. Dopo qualche secondo sparisce sia l'icona che il puntatore e non carica nulla. Riprovo con un'altra applicazione: niente da fare. Riprovo a bootare il cd. Stessa storia. Apre 2-3 applicazioni poi si rifiuta di fare qualsiasi cosa (anche riaprire le stesse precedentemente chiuse). Ho trovato un menu per configurare la rete, imposto PPPoE ma mi chiede solo la password (e l'id?) io la metto ma da errore. Unica nota: mi aveva chiesto altri dati tipo DNS e gateway che io ho specificato come automatico (memore di quanto era accaduto su xbox. Se specificavo i DNS non si connetteva, doveva trovarli da solo). ... Penso proverò gentoo un altro giorno...se questa doveva essere la più facile fra le due è meglio lasciar perdere a quest'ora, considerando che ho parecchi oggetti contundenti nelle vicinanze e anche diversi bersagli...
December 5, 200421 yr Strano, sei sicuro di aver scaricato e masterizzato bene il file, il tipo di problema sembra essere dovuto proprio a quello, sinceramente non ho mai provato la versione live di Ubuntu perchè ho quella da installare. Fammi sapere come va con Gentoo, a proposito se vuoi prova a vedere se esiste la versione live della Fedora Core3 che è appena uscita.
December 6, 200421 yr Author Mi arrendo. Oggi tornando a casa ho trovato in edicola una rivista con due distro live: Mandrake move 2.0 e SuSe live 9.2 Mah, la prendo, costava poco. Penso: "mandrake move 2.0 si basa su mandrake linux 10.0 ovvero sul kernel 2.6.x per cui dovrebbe andare se il problema è nel kernel." Niente da fare. Mandrake move 2.0 mi da questo errore: quando tenta di connettersi la finestrella resta su "connessione in corso" x svariati minuti. Dopo di che dice di non essere riuscito a connettersi. Contemporaneamente però il led (lan) del modem (quello che quando sei connesso è fisso e quando elabora dati lampeggia) ha iniziato a lampeggiare seguendo un certo ritmo ben definito. Tipo ogni 5 secondi. Fosse x me porterei pure avanti la pratica della "sbrandizzazione" ma ho paura delle conseguenze. Non tanto della garanzia quanto della gestione dei protocolli. Trasformandolo in router rischio di dover riconfigurare l'accesso tramite xbox live e i casi di problemi coi router (xbox live sfrutta PPPoE o connessione condivisa NON PPPoA) sono tristemente noti... Vah che è proprio sfiga nera questa. Mi faccio in 4 x cambiare il vecchio modem USB con uno ethernet per poi rendermi conto di aver perso tempo e sentirmi più demoralizzato di prima.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now