Posted February 25, 200521 yr Non è un topic in cui posto il solito accorato appello d'aiuto, bensì un thread il cui scopo è quello di informare il popolino tutto di un bug riscontrato nell'ultima versione degli nForce (5.10), drivers unificati per i possessori di schede madri basate sul chipset nForce/2/3... Posto qui la mia configurazione, spero possa essere utile a qualcuno (per Toelupe: se vuoi stikare il thread o copiarlo per poi inserirlo nel sito in un eventuale databse dei problemi che possono dare gli nForce, fa pure Scheda madre Abit NF7-S rev 2.0 (nForce2) Canale IDE Secondario: - Master - Waitec Raptor Red (masterizzatore) - Slave - LG HL-DT-ST CD ROM-GCR-8521B - WinXP PRO SP1 DX9.0c Con il pacchetto nforce 5.10 (il più recente tra gli ufficiali) contenente il driver IDE 4.46 WHQL il lettore cd LG smette completamente di funzionare, non legge assolutamente più alcun supporto (ho provato cd masterizzati di marche diverse, originali, audio, riscrivibili, cd multisessione ecc...). Il tray si richiude e il led arancione rimane acceso. Il lettore emette curiosi rumori meccanici e tutto il sistema (WinXP con SP1) si blocca. Il sistema dopo qualche istante torna alla normalità rimuovendo il supporto. Il precedente pacchetto nForce per XP (4.27 WHQL) conteneva invece il driver IDE 4.12 con il quale il lettore CD LG sopraccitato funziona. Anche alcuni pacchetti precedenti (ma successivi al 3.xx) contenevano il driver IDE 4.12. Il 4.46 contenuto nel pacchetto nForce Nvida 5.10 è l'ultimo driver ufficiale non-beta disponibile, quindi chiunque avesse aggiornato il sistema e avesse avuto problemi con il lettore cd può risolverli reinstallando il driver precedente. Per effettuare questa operazione non è necessario reinstallare un vecchio pacchetto nForce rinunciando quindi agli altri driver più recenti presenti nel pacchetto. E' sufficiente invece, attraverso "installa/disinstalla" di Windows, rimuovere solo il driver IDE. Dopo aver cliccato su "rimuovi" infatti vi verrà dato modo di scegliere cosa rimuovere. Per installare il precedente driver invece occorre scaricare un pacchetto nForce contente quella versione (es: 4.27) lanciare l'installazione e una volta giunti alla schermata di selezione dei componenti da installare, deselezionare tutti tranne Nvidia SW IDE driver. Chiaramente non mi assumo alcuna responsabilità. La procedura sopraccitata è stata pensata e testata da me per cui non escludo esista una soluzione più ortodossa e professionale per risolvere il problema Da notare in ultimo che se si decide di non installare il driver Nvida IDE (installando tutto il resto a prescindere dal pacchetto nForce) altre periferiche IDE potrebbero non funzionare. Nel mio caso senza driver Nvidia, il lettore CD LG funzionava, il masterizzatore Waitec no. Spero di essere stato utile a qualcuno. Non so se il bug fosse già noto, mi è capitato di scoprirlo oggi e ho pensato fosse utile postarlo.
February 25, 200521 yr Author Dimenticavo: nel caso specifico installando il driver IDE più recente, l'Nvidia nForce 2 ATA Controller viene aggiornato alla 2.6, la versione incriminata. Con il driver precedente si torna alla 2.5 che invece funziona perfettamente.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now