Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

In breve il problema: mio fratello ha un notebook Toshiba e ha la necessitò di riformattare il PC ma il disco di ripristino (all'interno del quale è contenuto XP Home) è danneggiato.

La Toshiba non lo sostituisce neanche sotto tortura.

Resta il fatto che quando ha preso il PC lui la licenza per XP l'ha pagata e ora ha un bel seriale originale inutilizzabile non avendo il CD.

A questo punto mi chiedo: se scaricassi una copia di XP dalla rete commetterei reato considerando che comunque è detentore della licenza originale per l'utilizzo di XP HOME sul suo notebook ?

Come ci si può regolare in questi casi? L'unica prova del possesso di questa licenza è offerto dal seriale impresso sul fondo del portatile, non ci sono altri documenti (almeno cartacei).

Beh sarebbe irregolare perchè tu non possiedi il cd originale. Tu per disco di ripristino intendi un cd fisico o è una partizione del disco fisso? Perchè se è un cd hai il diritto di avere una copia del software che ti hanno dato a corredo (c'è una legge che lo dice ma non mi ricordo qual'è, è quella che dice che se possiedi il software originale e la casa produttrice non ti fornisce una copia di scorta hai il diritto di farti un backup dei dati.

Hai comunque provato a sentire Toshiba o magari anche Microsoft?

• Author

Io ho 2 cd di ripristino.

Nel primo cd ci sono dei files e poi c'è un file da 500mb circa chiamato .GHO che altro non è che l'immagine di XP HOME.

In pratica è un sistema utile per impedire che quella copia di XP originale venga installata su altri PC. Sul Toshiba invece parte un programma che estrae l'immagine dal cd e la installa.

Toshiba non fornisce copie di backup e MS gioca a rimpiattino con Toshiba (che tra l'atlro ha pure il cutomer care in inglese [5] )

Ora, il cd danneggiato è proprio quello che contiene l'immagine dell'OS (è come se contenesse l'OS, quel sistema è una protezione x impedire che giri su altre macchine).

La licenza ce l'ho, avendo il seriale stampato sotto il portatile (credo funga da contratto perché altro non ho).

Allora l'etichetta che hai sul portatile è la licenza originale e fin quì ci siamo, il problema è che non puoi più usare il cd originale perchè è rovinato.

Volendo potresti fare una cosa che non è molto "regolare" però funziona, ti procuri una copia di Xp Home OEM (perchè credo che quella della Toshiba fosse OEM, per esserne sicuro guarda sulla licenza e vedi se c'è la scritta in questione) quindi ti masterizzi il cd e installi Xp.

Tutto ciò come ti ripeto non sarebbe molto "regolare" però ti consente di installarti Xp e di avere nello stesso tempo anche la copia originale del software in caso di controlli.

Per l'assistenza in italia Toshiba si affida Progetto Elettronica 92 mi sembra prova a cercarli e vedi cosa ti dicono.

• Author

Ma se l'xp home non è OEM il seriale che ho in base alla licenza acquistata funziona lo stesso? Non conosco nessuno con xp home e ne sto tirando giù uno dal mulo ma non dice se è OEM o meno :(

• Author

Ma tra la OEM e la FULL cosa cambia ? (a livello quantitativo intendo a parte le due licenze diverse)

• Author

Dunque alla fine ho trovato un XP HOME OEM (almeno l'etichetta recità così).

Ma non va. Lo installo ma non riconosce il serial-key

Ho provato anche con il cd di un Toshiba M30X (il mio è un 30-853) ma dopo aver copiato l'immagine dell'OS si blocca non riconoscendo lo stesso hardware.

Adesso non so più che pesci prendere.

Tra l'altro è possibile che il mio serial-key non venga riconosciuto su un'altro XP HOME perché quest'ultimo include anche il SP2 ? Non è che serve un Win XP HOME uguale uguale a quello dato con il notebook ? (quindi che incorpori solo il SP1 o forse neanche quello se l'han installato dopo...)

[5]

Probabilmente perchè il serial non è per la versione OEM ma per la FULL; a me è capitato di installare su dei portatili da cd miei perchè il cliente non li aveva portati e ha sempre funzionato.

Vedi se riesci a trovare un Xp full, hai provato a contattare la società che ti ho detto?

• Author

Non ho contattato nessuno, oggi è sabato vedrò di risolvere in questo senso Lunedì.

Comunque non ha senso che sia full. Una full la puoi mettere ovunque no? Invece questa qui non parte neanche se non hai un PC Toshiba... sarebbe full x modo di dire..

Nel frattempo sto prendendo altri cd di xp... il problema è che nessuno riporta se è OEM o meno.

Comunque pensavo ad una cosa (ne parlavo prima con Shaytan):

Una copia di xp oem uscita in un dato mese ha un database con tutti i key compatibili usciti fino ad allora no? non è che magari quella copia che ho preso io non ha la mia key perché la mia è più recente? [5]

A meno che gli OS MS abbiano un sistema "intelligente" per riconoscere i seriali validi... pensaci un attimo: la prima copia di xp uscita in commercio non avrebbe dovuto avere un databse così vasto... tecnicamente un seriale di "oggi" non dovrebbe andare...

E' solo un'ipotesi comunque.

A beh guarda quà si va nella pura e semplice teoria...il tu oragionamento non fa una grinza, tant'evvero che con l'avvento del SP2 Microsoft ha inserito una blacklist, però ora pensandoci quanto codici puoi creare con tutti quei numeri e lettere.

In teoria Xp dovrebbe farti inserire il codice ma poi al momento della sua attivazione via telefono o internet (a meno che non sia la Corporate cioè senza attivazione perchè sennò un'azienda perderebbe 80 anni) ti avvertirebbe che il codice non è valido. Non hai un contratto o una configurazione di quando hai preso il NB, sul cd della Toshiba cosa c'è scritto di preciso?

Ora che mi viene in mente, hai provato a vedere con Norton Ghost (che se non erro crea e legge le estensioni GHO) se riesci magari a leggere il cd?

• Author

Anche se riuscissi a leggerlo non ci caverei niente visto che il file è danneggiato (il cd è proprio arato) dopo il 20%

Una curiosità: ma se fosse FULL il seriale funzionerebbe su tutte le full in tutte le lingue? Perchè sul mulo di FULL ENG ne trovo diverse ma di FULL ITA no...

In teoria si dovrebbe andare...perchè non credo ci sia una differenzzazione a livello di seriale in base al paese.

Comunque tu lunedì prova a chiamare quel posto, male che vada visto che loro sono di Milano ci vado a fare un salto pure io di persona, sai com'è un conto è parlarci via telefono un conto è parlarci di persona.

Comunque visto che mi hai detto che il cd è pressoche arato puoi provare alcune soluzione che un paio di volte a me hanno funzionato molto bene:

SOLUZIONE FISICA ..::Drastica::..

Consiste nel rirendere la superficie del cd di nuovo riflettente attraverso l'uso di pasta leggermente abrasiva che puoi trovare al supermercato o dal carrozziere.

Prima di tutto devi pulire il cd con un panno morbido e non "peloso" dall'interno verso l'esterno (miraccomando mai con movimenti circolari perchè sennò ridistribuiresti lo sporco) quindi prendi un pò di pasta abrasiva e stendila sul cd, quindi lucidalo sempre con lo stesso metodo sopra ma questa volta passa anche circolarmente nella direzione opposta rispetto a quella che segue la testina del lettore cd per leggere il supporto.

Nel caso poi ci fossero gran canyon sul cd puoi anche usare la soluzione che in ottica si usa per pulire gli occhiali (tipo le salviette usa e getta)

SOLUZIONE SOFTWARE ..::Medio livello::..

Prima di tutto pulisci il cd con un panno come descritto nella prima parte della soluzione fisica, quindi procurati il software CD-R Diagnostic (o PC Inspector se ne vuoi uno con qualche funzioanlità in più); esso infatti controlla in tutta libertà il cd bypassando Windows e gli altri software installati.

In giro ci sono altri programmi che svolgono questo lavoro, trai i più quotati ci sono Isobuster, CD Data Rescue e CD Dataguys.

Comunque concludendo ti dirò che in questi casi più che il software adatto, l'unica cosa che bisogna avere dalla propria parte è un pò di fortuna, io ho salvato molti cd così e poi onestamente tanto vale provare, avere un cd illeggibile e non averlo è òa stessa cosa.

• 2 weeks later...
  • Author

Per dovere di cronaca.

Alla fine ho risolto (+ o -), i tizi da cui ho preso il notebook hanno "misteriosamente" ottenuto una copia di Winxp + drivers per il sopraccitato portatile.

Tale copia è cmq masterizzata con sopra scritto a pennarello il seriale (mio) di XP home.

Ora però ho un dubbio: come posso essere sicuro che abbiano usato una copia di XP compatibile con il mio seriale? Metti che hanno installato una loro copia di XP con un loro seriale (facente riferimento ad un'altra licenza)...

L'unico modo sarebbe riformattare e verificare? Non c'è un modo per verificare che la licenza sia quella?

Ho provato con un programmino che ti fa vedere il seriale della copia installata su HD ma è diverso... quindi o m'hanno fregato o han dovuto cambiarlo dopo. Infatti ora c'è installato anche il SP2... possibile che abbiano installato XP con il mio seriale e poi siano stati costretti a farselo cambiare dalla MS x metter su il SP2?

Avrebbe senso. Se tu hai una copia di XP che molti hanno piratato quando vai ad installare un SP ti dice che il seriale non va bene ma se la licenza è originale puoi sempre cambiarlo via telefono...

Sta cosa non finisce più...è un'odissea, dannate licenze del menga.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.