Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Dati i tre formati audio:

- AAC

- FLAC

-Monkey Audio

Partendo dal presupposto che tutti e tre "dovrebbero" permettere un encoding senza perdita (come accade con l'mp3) secondo voi qual è il migliore? Io ho provato per ora solo il FLAC.

Per l'AAC bisogna usare per forza iTunes di Apple ? E' un formato proprietario vero ?

• 2 months later...

Riporto in vita questa discussione perchè proprio ieri ho avuto a che fare in un file APE generato da Monkey Audio.

I formati che hai citato permettono una compressione notevole senza perdita di dati, rispetto all'mp3 che nella fase di cmpressione perde qualcosa, anche se dicono di no, un orecchio attento lo sente senza problemi.

Il formato APE è al momento il miglior codec lossless in circolazione, poi troviamo il FLAC che rispetto al codec Monkey Audio ha un a compressione leggermente inferiore.

Il formato AAC è lossy, cioè nella fase di compressione perde un pò in qualitò, resta comunque il miglior codec lossy in circolazione; pui creare file AAC con iTunes, con Nero (tramite plugin) e forse anche con Winamp full e sicuramente ci deve essere qualcosa anche per Linux.

Ti faccio un esempio, ieri ho provato per curiosità a trasformare "Driving Too Fast" dei Rolling Stones [31] tratta da "A Bigger Bang" in APE e poi in Mp3, usando la massima compressione possibile.

Dopo aver riascolato il brano molte volte, dico con assoluta certezza che il sistema di Monkey Audio è impressionante, nettamente superiore a qualsiasi sistema mp3, anche comprimendo al massimo la qualità rimane perfettamente uguale al cd.

Non si può dire così dell'Mp3 che giocando sull'eliminazione di alcune gamme di suoni, comprime abbastanza, ma la qualità è palesemente inferiore.

L'unica cosa forse a sfavore dell'APE è che per poter leggere il file in questione alla massima compressione ci vuole un pò più di potenza della cpu, ma onestamente ne vale la pena.

Ormai ho abbandonato l'mp3 da un bel pò su pc, viva i formati lossless [5]

Mi stà venendo un'idea, perchè non scriviamo un articolo da mettere su AS.it sulla codifica senza perdita?

• Author

Ma per percepire la differenza che impianto audio hai usato ?

Io ho usato un Hi-Fi Marantz, amplificatore Panasonic e casse in legno sempre Marantz per l'ascolto "pubblico", per quello in cuffia invece ho usato le Sennheiser HD515; su Pc ho provato con Audigy2 e speaker Creative T5400.

La differenza è notevole, soprattutto per quel che riguarda i suoni "di fondo" soprattutto sentendo con l'Hi-Fi.

• 1 month later...

In teoria serve per masterizzarli, io non ci sono mai riuscito usando il Cue, quindi carico con Nero la traccia (se unica) e poi la divido con i tempi che il cue mi fornisce; altrimenti se sono già più file Ape li carico e basta.

Editando il file CUE con notepad ho capito che: per masterizzare i file CUE devi prima convertire in WAV il file (con foobar2000 -> tasto destro del mouse sul file -> convert).

Foobar2000 inoltre è in grado di leggere il CUE e dividerti le tracce se, editandolo, cambi l'estensione del file di riferimento.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.