Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Volevo chiedervi (beh alla fine mi sa che risponderà solo il mistico Toe) se sapete qualcosa sulle varie encryption applicabili alle wireless LAN, oppure un bel linkzzo italico che ne parla.

Mi interessa sapere se oltre al wep c'è qualcosa di "domestico" (non come il leap che richiede server di autenticazione)

tipo il wpa o wpa2.

Mistico...mi piace come aggettivo [11]

Comunque vediamo un pò, le reti Wireless Lan sono basate sul protocollo IEEE 802.11 che è quello più configurabile, flessibile, gestibile e viene vista come una normale rete ethernet.

Come sai lo standard 802.11 definisce come sistema di cifratura "WEP" (Wired Equivalent Privacy) che assolve il compito di offire all'utente una sistema di protezione simile a quello di una rete convenzionale.

Difetto di tale sistema di cifratura è che seguendo il traffico generato (minimo 100Mb fino a 1Gb) si può risalire alla chiave WEP senza difficoltà, quindi a meno che i dati non siano criptati attraverso SSL o simili ogni informazione può essere facilmente intercettata.

Nel 2004 è nato il WPA che fa parte del futuro standard 802.11i (detto anche WPA2), è un'evoluzione del WEP, cerca di colmare le lacune di quest'ultimo; di seguito una breve descrizione:

• WEP
  • Crittografia scarsa
  • Stessa chiave per tutti i client
  • Formato da 40 a 104 bit

• WPA
  • Autenticazione inntegrata grazie al 802.1x
  • Nessun problema di crittografia
  • La chiave varia ogni volta da client a client, da sessione a sessione etc...
  • Formato a 128 bit

Inoltre il WPA è dotato di alcune features come l'autenticazione tramite l'uso del protocollo TKIP, generazione delle chiavi dopo il collegamento tra client e AP, autenticazione tramite EAP e Pre-Shared Key tutti e due previsti dal 802.1x, la prima è preferita perchè usa chiavi differenti ogni volta ed è usata per l'utente casalingo.

Bene credo di aver scritto tutto quello che mi viene in mente in questo momento, se vuoi sapere altro chiedi.

• Author
Mistico...mi piace come aggettivo [11]

Comunque vediamo un pò, le reti Wireless Lan sono basate sul protocollo IEEE 802.11 che è quello più configurabile, flessibile, gestibile e viene vista come una normale rete ethernet.

Come sai lo standard 802.11 definisce come sistema di cifratura "WEP" (Wired Equivalent Privacy) che assolve il compito di offire all'utente una sistema di protezione simile a quello di una rete convenzionale.

Difetto di tale sistema di cifratura è che seguendo il traffico generato (minimo 100Mb fino a 1Gb) si può risalire alla chiave WEP senza difficoltà, quindi a meno che i dati non siano criptati attraverso SSL o simili ogni informazione può essere facilmente intercettata.

Nel 2004 è nato il WPA che fa parte del futuro standard 802.11i (detto anche WPA2), è un'evoluzione del WEP, cerca di colmare le lacune di quest'ultimo; di seguito una breve descrizione:

• WEP
  • Crittografia scarsa
  • Stessa chiave per tutti i client
  • Formato da 40 a 104 bit

• WPA
  • Autenticazione inntegrata grazie al 802.1x
  • Nessun problema di crittografia
  • La chiave varia ogni volta da client a client, da sessione a sessione etc...
  • Formato a 128 bit

Inoltre il WPA è dotato di alcune features come l'autenticazione tramite l'uso del protocollo TKIP, generazione delle chiavi dopo il collegamento tra client e AP, autenticazione tramite EAP e Pre-Shared Key tutti e due previsti dal 802.1x, la prima è preferita perchè usa chiavi differenti ogni volta ed è usata per l'utente casalingo.

Bene credo di aver scritto tutto quello che mi viene in mente in questo momento, se vuoi sapere altro chiedi.

Alcuni colleghi mi hanno detto che il wep può essere impostato anche conchiavi a 128bit e l'accesso essere consentito solo a specifici MAc address, quindi a meno che non ci sia un mega Hacker che mi sniffa la rete per 2 ore, è cmq difficile che tirsca ad entrare, no ?

Mmhh...onestamente non sapevo che il WEP potesse essere impostato a 128 bit, in che modo è possibile? Io comunque il WEP non lo prenderei neanche in considerazione, visto che c'è il WPA.

Come dici tu, a meno che non ci sia qualcuno che ha molto tempo da perdere e parecchie Mb da controllare è molto raro.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.