Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Dunque oggi mio cuggino (mio cuggino) mi ha chiesto consiglio per un portatile per lavorare con cad in 2d e 3d al lavoro (fa l'apprendista geometra).

Mi ha detto che non gli importa il prezzo, l'importante è che gli duri e sopratutto che gli funzioni bene.

Io gli ho consigliato di non prendere quelli già pronti (le cosiddette offerte dei vari negozi), visto che ogni volta che ci ho dato un'occhiata mi sembrava che in tutti ci fosse un collo di bottiglia (quando il processore, quando la ram, quando l'hard disk).

Sabato andiamo a fare un giro per cercare di assemblarlo quindi. Però ci sarebbe un problemino... è la prima volta che compro (anche se non in prima persona) un portatile e, a quanto mi risulta, non ha gli stessi "parametri" delle home station.

Cosa mi consigliereste(i)? [5]

Ciao,

allora riassumendo io direi che:

• Visto l'uso, una scheda video con chip nVidia è obbligatoria.
  • Ram a "valanga" 1Gb basta ma visto cosa fa meglio 2Gb se può.
  • Processore, dipende se lo usa con desktop replacement e lo tiene attaccato alla rete elettrica vanno benissimo i Pentium4 o gli A64 (se vuole può vedere gli A64 X2 ma non sò se li vendono per notebook quì da noi).Altrimenti se usa la batteria direi un Turion o Centrino con Dothan o versioni successive.

• Reparto Audio, non credo sia fondamentale, andrà bene quella che c'è onboard
  • Monitor quì un 17 è obbligatorio a meno che non decida di diventare cieco nel giro di un paio di settimane [5] , la scelta è tra quelli lucidi (Crystal view, X-Brite etc...) e quelli opachi di una volta per intenderci; il vantaggio di quelli lucidi è che rendono molto meglio i colori però possono avere problemi con i riflessi di ciò che li circonda.
  • Connessioni esterne, io direi un bel pò di porte usb, una o 2 firewire, ethernet, modem, vga, tv-out (in caso di presentazioni) + altro che mi sarò sicuramente scordato.
  • Un bel dvd-Writer dual layer (meglio se Nec o Pioneer per i portatili)
  • Disco fisso bello capiente e soprattutto da 5400Rpm o meglio ancora 7200Rpm

Detto questo è difficile assemblare un portatile, sia per un discorso puramente estetico che per reperire i pezzi, molto produttori su loro sito permettono di modificare la configurazione a piacere.Su che produttore andare, Dell e HP su tutti visto la garanzia e i servizi che offrono, prova a vedere sul loro sito i modelli e le eventuali configurazioni disponibili.

Se invece vuoi vedere nel bel paese, butta un occhio ai Dynamic PC hanno ottimi prodotti perfettamente configurabili (male che vada ti basta chiamarli se vuoi qualcosa di diverso) o ai Santech.

• Author

Ecco, già mi hai risolto il dubbio del processore.

Una nvidia dici eh? Ne hai in mente una in particolare? Oppure basta che mi aggiri sulla fascia alta?

Domani lo vedo e gli spiego tutto, comunque sei stato chiaro come sempre, grazie mille [5]

A presto novità.

Vedi i modelli nVidia Quadro (le ultime dovrebbero essere le Quadro FX Go1400), sono le schede professionali di nVidia per chi usa Autocad, 3D Studio et simili, quindi nettamente più veloci delle controparti gamers.

Altrimenti potresti vedere i sistemi Alienware, costano abbastanza ma valgono tutti quei soldi.

• Author

Domani dovrei andare a giro con lui. Mi sono guardato attorno intanto per i prezzi della scheda video... la quadro FX 1400 con 128MB la mettono di media a 550. Pensi sia un buon compromesso?

Quella che hai visto probabilmente è la versione per desktop ed è appunto la Fx 1400 con 128Mb, quella per notebook si differenzia per la ram on board (256Mb) e per il fatto che è stato aggiunto l'aggettivo Go, la scheda infatti si chiama Quadro FX Go 1400.

Comunque dai un'occhiata a questa tabella comparativa, info dirette sulla scheda invece sono qui.

• Author

Ok, portatile acquistato. Ho seguito tutti i tuoi consigli tranne che per la scheda video che non c'è stato verso di trovare uno che ce la montasse. Ha preso una 6800 nvidia da 256. Praticamente quella che ho io [5]

Lascio aperto questo topic perchè a mia mamma gli è presa la mania dei computer e mi ha chiesto di portarla a comprare un portatile in questi giorni. Mio Dio salvami.

Anyway tra un paio di giorni ti porrò qualche domanda sulle connessioni condivise se non ti dispiace [5]

Intanto grazie mille per i preziosi consigli [5]

• Author

Si è preso un centrino (poteva scegliere tra un 1,8 e uno superiore, io non sono andato ieri pomeriggio a vedere quale dei due ha preso) con 1 giga di memoria, schermo 17 pollici lucido, Dvd writer, disco fisso da 160 giga 5400Rpm e la nvidia 6800 256MB.

Ha due ore di autonomia ma penso che gli saranno sufficienti per i rilievi in esterna. Almeno così mi ha detto.

A questo punto andrei con le domande sulla connessione [5]

Dunque, come ti avevo già anticipato, la cara mammina ha deciso di prendersi un portatile. A questo punto in casa mia nasce il problema di più utenti che condividono la stessa connessione. E' una cosa fattibile, giusto? Ma come? Ovviamente sono adsellizzato [5]

Allora le soluzioni sono 2:

• Usi un pc che fa da ponte (bridge) verso la connessione adsl vera e propria con un semplice "condividi connessione", il difetto è che se il suddetto pc è spento il portatile non potrà accedere a internet.
  • Se il modem adsl che hai è anche router risolvi il problema abbastanza velocemente, ti basta collegare il portatile ad una porta del router per poter poi accedere a internet (oppure se è dotato di gestione del wi-fi è ancora meglio, tutto senza fili), così non c'è bisogno di di condividere nessuna connessione con altri pc.

• Author

Però i due computer sarebbero in stanze diverse. Io nel mio studio, mia mamma in camera sua. Esiste un cavo di rete abbastanza lungo da far correre lungo la parete e farlo arrivare nella stanza accanto? [5]

La connessione, inoltre, come verrebbe gestita? Chi è che viaggerebbe meglio tra i due?

Ma tu guarda che situazione [5]

Per la unghezza del cavo di rete non ci sono problemi, poi dipende se vuoi comparlo o fartelo tu, comunque li trovi anche di 25 metri e oltre a 25€ circa; io per esempio ho cablato tre stanze a casa di mia madre, ho realizzato dei cavi di rete di 30 metri e funzionano senza problemi.

Per il discorso del collegamento dipende se hai scelto il punto 1 o puoi realizzare il punto 2 (con router) nel primo caso devi avere due schede di rete sul pc, una che va al modem se è ethernet e una che va al portatile; poi da Windows basta che gli dici che vuoi condividere la connessione con un altro pc e che uno sarà la fonte internet (il tuo) e l'altro l'ospite (notebook).

Nel caso invece il modem fosse un router-adsl, allora il discorso è molto più semplice, ti basta attaccare il tuo pc e il notebook al router e basta, ci penserà lui a condividere la connessione.

IMPORTANTE

Miraccomando assicurati che il cavo di rete sia CAT5/5e schermato così sei esente da eventuali interferenze ambientali.

Volendo c'è il discorso del wireless, non che i router in circolazione siano cattivi, anzi con l'uscita di quelli Pre-N si avranno notevoli miglioramenti, il problema secondo il mio punto di vista sono le antenne integrate che fanno pietà; l'altro ieri sono andato a vedere dei router wireless per farmi un'idea, guardando le specifiche mi rendo conto di come siano le antenne stesse a castrarne le prestazioni, tecnicamente prendendo un router con antenna intercambiabile e mettendocene una più potente il segnale migliorerà notevolmente.

• Author

Perfetto, ho due schede di rete, una integrata e l'altra no. A questo punto rimane solo da vedere come può "viaggiare" una connessione se due persone la sfruttano allo stesso tempo.

• Author

Ho la flat "base" (per intenderci quella minima che è stata aumentata due volte).

• 2 weeks later...
  • Author

Ok, il computer è stato ordinato, solo una cosa. Mia mamma spinge per il router wireless principalmente per il fatto di essere una donna [6]

Sapendo che casa mia è bella grande (non su due piani però) mi consigli di prenderlo? Ho letto le tue considerazioni in merito e vorrei sapere quale router mi consiglieresti, quale antenna e il prezzo all'incirca della spesa per questa ulteriore menata (non che mi interessi più di tanto eh, non pago io [6] )

Bene bene, preparati perchè sarà un post lungo [6]

La scelta al momento credo siano quelli che usano la Tecnologia MIMO (chiamata in modo differente da produttore a produttore) che è un PreN non ancora ufficiale.

Un pò i costruttori hanno immesso sul mercato versioni con questo protocollo dei propri prodotti, con o senza modem adsl integrato:

In primis per poter sfruttare questa tecnologia è necessario che sia il router che l'adattatore ricevente siano della stessa marca e che usino la stessa tecnologia, altrimenti il tutto andrà con lo standard 802.11g (108Mb/s); indi per cui se vuoi sfruttare MIMO devi prendere anche dei ricevitori MIMO (usb, pci, pcmcia).Io fossi in te farei una cosa, prendi un router MIMO e usa l'adattatore wireless che c'è sul notebook (tutti ormai dovrebbero essere 802.11.g) e vedi se il segnale è chiaro e potente, nel caso ci siano problemi prendi una scheda pcmcia o usb MIMO da collegare al portatile e stai tranquillo.

Il mese prossimo ne comprerò uno per casa di mia madre, sono orientato sul DI-634M, ma mi attira anche il WAP54GX (il WRT54GX2 che usa un protocollo potenziato è munito di modem adsl e con Fastweb non va); ho scartato il Netgear non perchè non sia buono, ma onestamente non mi va giù che hanno messo 7 luci blu in mezzo per informare dello stato delle antenne, io in casa vorrei un router e non un generatore di luci da discoteca (che tra l'altro odio) [6]

Per concludere poi c'è il discorso dell'antenna, se non mi ricordo male, quasi tutti i router (i Linksys e Dlink sono sicuro, il Netgear non sò visto che sono integrate) hanno la possibilità di cambiare l'antenna con una più potente o con prolunga per essere posizionata dove vuoi e ampliare così il segnale.

Dovrei aver detto tutto. Nel caso non avessi voglia di leggere tutto il post riassumo "Compra un Router MIMO" [6]

• Author

Ho letto attentamente tutto il post [6] e seguirò il tuo consiglio. Router MIMO e adattatore del portatile. Se vedo che ho (ha) problemi di segnale cambio adattatore. Perfetto. Ora lo devo spiegare alla cara mammina. Yeah.

"Guarda mamma, compri questa scatola e usi il computer, se non va cambiamo un pezzo". Così dovrebbe andare. [6]

• Author

Ok, la rete funziona piuttosto bene. O meglio, i computer riescono entrambi a collegarsi perfettamente ad internet, però non riesco a farli vedersi (...) in rete quindi con l'impossibilità di scambiare file. Ho creato un workgroup che riesco a vedere solo dal computer fisso collegato al router, mentre il portatile non riesce a vedere niente.

Any help? [6]

Prova a disattivare i due firewall, ora hai un router che ha anche funzioni di firewalling, impostalo bene e puoi togliere anche Norton e Zonealarm.

Poi se anche così non si vedono fai una bella configurazione guidata rete e scegli come opzione: "Questo computer è connesso a internet direttamente o tramite un hub di rete. Altri computer della rete sono anch'essi connessi a internet direttamente o tramite un hub".

• Author

Perfetto, ho disabilitato i due firewall e adesso si vedono perfettamente [6]

Adesso devo solamente configurare per benino il router e sono a posto.

Grazie mille per i consigli [6]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.