Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ciao Toe!!!Sono Lello (quello del dvd philips) e sono tornato con un nuovo problema!!!

sul mio pc quando gioco mi si blocca il computer e appare una schermata blu con scritto:

problema...bla bla bla:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

...riavviare...bla bla bla... verificare software e hardware installato!!!!

So ke può essere un problema di ram ma ho usato memtest86 e mi dice ke non ci sono errori tra i banchi di memoria!!!

Ke può essere?

• Replies 67
  • Views 14.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Lello, vedo che hai risolto con il masterizzatore, sono contento [5]

Solitamente questo tipo di problema si presenta o a causa della ram, del disco fisso oppure quando c'è qualche componente overclocked (cpu, ram, scheda video); anche se a me per esempio si presentò quando tentai di installare quel rottame del nVidia Firewall.

Se mi dici che ti si presenta quando giochi potrebbe essere la scheda video o audio che crea qualche conflitto, prova ad aggiornarli con l'ultima versioni.

Già che ci siamo è un'ipotesi molto remota, se puoi aprire il pc controlla che la ventolina (se c'è) sulla scheda video funzioni senza problemi, molte volte infatti la polvere e l'usura possono provocare problemi alla ventolina che magari non riesce più a dissipare il calore prodotto dal chip e quindi va in crash il pc, però solitamente in questi casi si blocca il pc li com'è e basta.

Hai installato qualcosa di recente (software o hardware)?

Non è che mi sai dare qualche info in più sul tipo di errore, eventuale codice, file o stack preso di mira etc...

• Author

Ok, se hai un pò di pazienza, adesso ti spiego tutta la storia.

Il problema credo sia causato dalla scheda audio (integrata) perchè a volte al posto della scritta IRQL..ecc. mi diceva qualcosa tipo csmaudio...qualcosa ke credo siano i driver audio.

La cosa più strana è ke la settimana scorsa ho dovuto reinstallare windows, ma in pratica non mi faceva fare la formattazione dell'HD perchè dopo un pò mi usciva sta schermata con IRQL_..ecc. e vari indirizzi di memoria...

Aquel punto pensando ke fosse la ram, ho aperto il computer ho tolto la ram, l'ho spolverata e l'ho rimessa e come per magia si è risolto tutto!!!!...Fino ad oggi quando ho provato ad installare un gioco e dopo un pò mi ha ridato lo stesso problema!!

Tu credi ke cmq posso circoscrivere il problema a RAM,SK VIDEO e SK AUDIO?

• Author

Ok! Ora sto un pò incasinato con un esame all'università. Cmq appena ho un pò di tempo faccio qualche prova (tipo disattivare la sk audio, controllare la ventolina ecc.) e poi ti faccio sapere!

P.S.: ho controllato il visualizzatore eventi:

c'è un system error Categoria:(102) Evento:1003 relativo a quando si è bloccato

e poi ci sono vari avvisi tutti uguali con origine:Tcpip Evento:4226 Categoria: nessuno.

Uno di questi avvisi è di qualche secondo dopo il system error altri durante la giornata, ma non so cosa sono.

• Author

Bollettino medico:

la parola driver non c'è;

la ventolina della sk video funziona;

non trovo i driver aggiornati di sk video (Ge Force 4 MX 440) e sk madre (A7V333).Sui siti ufficiali questi prodotti non esistono;

ho aggiornato i driver della sk audio e mò ti faccio sapere un pò dopo!

• Author

Ecco stavolta è uscito:

Si è verificato un errore grave....bla bla:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Poi solita pappardella, controllare hard e soft bla bla...

Infine:

STOP: 0X00000001 (0XFEBFE49A, 0X00000002, 0X00000000, 0XF81F6E3E)

*** cmaudio.sys - Address F81F6E3E base at F81BA000 DateStamp 3d338bc1

Uà l'unica cosa ke ci ho capito è ke è tornato sto cmaudio.sys!!! Ora provo a disattivare la sk audio dal bios e vedo (a proposito come si fa?)....ma ke ignoranza c'è in me [5] !!

Si dovrebbe essere la scheda audio, puoi provare in tre modi in ordine di efficacia:

Modo 1

• Vai in Pannello di Controllo > Sistema > Hardware > Gestione Periferiche
  • Quì cerca la scheda audio e digli di disattivarla, quindi riavvia il pc
  • Facendo così non ti dovrebbe dar più problemi se è lei

Modo 2

• Entra nel bios del pc (Canc o F2) e cerca una voce inerente alla scheda audio, disattivala e riavvia il pc.
  • Ora in windows non ti troverà più la scheda.

Modo 3

• Vai in Pannello di Controllo > Sistema > Hardware > Gestione Periferiche
  • Quì cerca la scheda audio e digli digli di disinstallarla. Riavvia il pc
  • Ora entra nel bios (tasto Canc o F2) e cerca una voce inerente alla scheda audio, disattivala. Salva ed esci
  • Ora Win non ti troverò più la scheda e avendo disinstallato prima non ci sono più neanche i driver sul pc

Il terzo è quello più logico perchè togli ogni riferimento alla scheda, sia driver fisicamente (file) che voci nel registro.Comunque prima di disperare, potresti vedere se ci sono dei driver aggiornati per la scheda audio, che modello è oppure siccome è integrata mia va bene anche sapere la marca e il modello della scheda madre.

• Author

Credo sia proprio lei!! L'ho disattivata da windows e non si bloccato!

Cmq la sk madre è: Asus A7V333

La cosa bella è ke sono andato sul sito della asus e non me la dava tra i prodotti Asus (ke bello!)

Mò devo trovare sti driver in pratica?

Allora visto che dovremmo aver trovato il problema, prima di tutto aggiorna il bios della mobo da dos, non si sa mai che risolva molto problemi:

-da quì prelevi il bios

-per aggiornare il bios poi preleva da quì la relativa utility dos.

Se sai già come fare per aggiornare il bios bene, altrimenti basta che scompatti i due file zippati su un floppy e poi fai partire il pc in modalità dos, quindi dal dischetto digiti "aflash.exe 1018.004" e aspetti che esegua il tutto.

Poi (se non l'hai già fatto) installa gli ultimi driver Via Hyperion per la gestione del chipset che trovi quì.

Per i driver della scheda audio, li puoi trovare quì ovviamente per sistemi Windows.

Dopo che hai fatto tutto dovrebbe andare senza problemi anche la scheda audio, nel caso non funzionasse anche così allora vuol dire o che si è rotto qualche cosa sulla mobo e la scheda audio è andata oppure c'è qualche misterioso conflitto.

• Author

RICEVUTO!!

Faccio tutto e ti faccio sapè!!

• Author

Come parto in DOS?

col prompt dei comandi non funziona;

sul readme di aflash c'è scritto di digitare FORMAT A:/S per creare il disco di boot ma non lo fa così

• Author

Ok aggiornato il bios! ora procedo con driver audio e poi quell'altro coso ke non so cos'è.A dopo

• Author

Ho fatto tutto ciò ke mi hai detto. Ma il problema c'è ancora, e pure + grave xkè non mi funziona più ie (il messaggio te lo sto scrivendo col blocco note).

Cmq dopo aver fatto gli aggiornamenti ho fatto partire il gioco e dopo due secondi si è riavviato windows.

Nel vis eventi c'era:

System Error Categoria: 102 Evento: 1003

Allora ho provato a far ripartire il gioco e dopo un pò: SCHERMATA BLU!!

Si è verificato un errore ecc..... poi una cosa nuova:

Se è la prima volta ke accade effettuare un controllo diagnostico del sistema fornito, verificare la memoria e provare a cambiare la sk video.

poi la solita tiritera sul contattare il fornitore ecc...

Infine:

STOP: 0X0000007F (0X0000000D, 0X00000000, 0X00000000, 0X00000000)

La cosa più bella è ke dopo due secondi ke avvio ie si chiude per errore! e nel vis eventi:

Application Error categoria nessuno evento: 1000

Vediamo un pò, prima di tutto ridisattiva la scheda audio sulla scheda madre perchè con l'aggiornamento del bios il sistema l'avrà riatttivata.

Per il problema, secondo i codici di Windows l'errore STOP: 0X0000007F è riconducibile ad un problema hardware (memoria ram su tutte) o software, certo che in Microsoft la fanno semplice.

Il primo codice c'è dentro la parentesi (0X0000000D) indica un "Divide by Zero Error" detto in parole povere è quando il pc cerca di fare un operazione con una divisione e come divisore viene usato "0", quindi c'è qualcosa che manda dei dati errati.

Ora semplificando perchè in Microsoft le spiegazione degli errori sono un buco nero, penso che sia o la scheda audio o la Ram, tu comunque prova a disattivarla come ti ho detto sopra e vediamo che succede.

Mi spiace per il tempo che stai perdendo ma purtroppo l'unica cosa che si può fare in questi casi è provare, anche a me quando portano un pc è l'unico modo che si usa per avere una certezza elevata.

• Author

Figurati!! ormai sei l'unica cosa ke non mi fa prendere a calci il pc (così imparo pure qualcosa)!!!

Cmq ho disattivato la sk audio ma prima ke lo facessi se avevo ie aperto, O mi riavviava il computer o si chiudeva ie o l'ultima ke ha fatto: SCHERMATA BLU!!ANCORA, e ancora un msg diverso:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

...

...

STOP: i8042prt.sys - Address F86AD0E7 base at F86A5000 DateStamp: 41107ecc

e mò ki è sto i804...?

• Author

Non solo il computer si riavvia da solo lo stesso se c'è ie, ma anche quando non lo apro e sto disconnesso!

Secondo me è il bios nuovo ke non va!!

• Author

Ho messo il nuovo bios cmq si riavviava anke con il modem scollegato. ie continua ad arrestarsi per errore.

ora faccio un report con everest e te lo mando. credi ke possa esserti utile?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.