Posted November 9, 200520 yr Magari una massa di surfisti capovolti dal fuso orario altrui lo sapranno già (toh, sono già le 2...) ma la Microsoft ha dichiarato che renderà compatibile il formato OpenDocument su MicrosoftOffice solo se gli utenti glielo chiederanno e per questo il sito http://opendocumentfellowship.org ha messo su una petizione, quindi, se non lo avete ancora fatto inserite il vostro nome e cognome qui. (vi verrà spedita a casa una foto di brujah che stringe la mano a bill gates) Nel caso vorreste chiarimente su che cos'è l'OpenDocument vi rimando alla sempre preziosa e illimitata Wikipedia. Andando avanti nelle ricerche ho trovato anche una cosa interessante. A quanto pare nel settembre scorso lo stato del Massachusetts (l'ho scritto giusto alla prima... ok, va bene, l'ho sbagliato...) ha adottato il formato opendocument per i propri uffici, bene, la microsoft di risposta ha mandato una lunga lettera spiegando perchè lo stato del Massachusetts sbaglia: http://www.groklaw.net/article.php?story=2...29212458555#xml è un po' lunghino, non ce l'ho fatta a leggerlo tutto... ho sonno.
November 9, 200520 yr Firma aggiunta Che in Microsoft avvertissero l'aumentare di notorietà di OO è evidente; per come la vedo io è una mossa commerciale, dando supporto al formato di OO pensano che a gente terrà Office...non sò con che ragionamento ci siano arrivati...ma vabbèh contenti loro... Però sono bravi in MS a nascondere le cose, sul nuovo Office12 ci sarà l'esportazione in pdf, peccato che: -Il nuovo formato pdf è proprietario -E' incompatibile con quello di Adobe Meno male che poi qualche mente sana li dentro (è incredibile ma ci sono anche li ) ha ben pensato di eliminare tale supporto proprietario e tenere quello Adobe. Xml sarà il futuro non c'è nessun dubbio
November 9, 200520 yr Author non l'hanno proprio eliminato, l'hanno liberato dai "diritti d'autore" in modo che possa venir implementato anche in altri programmi e allo stesso tempo in office 12 ci sarà la possibilità di salvare file in pdf... evidentemente confidano molto in un libero cambio di rotta... tra l'altro hanno liberalizato anche l'xml, anche se in tutti e due i casi non viene presentata una vera soluzione opensource perchè sarà sempre e solo microsoft a lavorare sulla realizzazione dei formati... http://punto-informatico.it/p.asp?i=50327
November 10, 200520 yr Il progetto Pdf by Microsoft prende il nome di "Metro" e sarà integrato in Windows Vista, oltre a creare pdf e leggerli, consentirà anche di visualizzare e stampare documenti Office senza aver installato la suite. Per Office12 il sistema Metro non ci sarà all'inizio o se sarà disattivato; probabilmente si vedrà dopo un Service Pack; certo che se guardiamo le ultime release di Vista, Microsoft toglie sempre più spesso quelle features (es. WinFS) che fanno di Vista un Os nuovo e non una "copia" di Xp con un engine grafico nuovo e basta Per il discorso dell'Xml Microsoft può dire quello che vuole, Xml è un insieme di specifiche che formano un meta-linguaggio di markup, definito dal W3C ed è usato per definire altri linguaggi. In un mondo dove finalmente ci si stà allineando agli standard e chi non ci stà è "segato" fuori, non vedo cosa ci guadagnerebbe Microsoft a realizzare una versione di Office che salverebbe in un formato Xml non standard; non credo che gli sviluppatori e la gente stessa sarebbero molto contenti di ciò. Secondo il mio punto di vista, il loro formato è sempre stato standard e compatibile, ma come dire, tanto per farsi un pò di pubblicità gratuita se ne sono usciti con qualche sparata.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now